Buongiorno
ho fatto una ricerca sul forum non ho troato risposte al mio problema.
Ho preso un ponte sollevatore per auto da mettere in garage per farmi i tagliandi e piccoli lavoretti.
in origine funziona con la 380 V motore da 4cavalli (2,9 kW), io ho la 220 3 kW, mi hanno consigliato un inverter, ma su internet ne trovo na marea e il tutto mi manda in confusione. per esempio in 220 out 380 trifase, oppure in 220 out 220 trifase.
Da quello che ho capito leggendo i vecchi post i collegamenti vanno fatti a triangolo sul motore, ma il dubbio rimane sull' inverter da usare, ho trovato un Vevor
(VEVOR Inverter Motore Convertitore di Frequenza da 5,5 kW Vfd Inverter Monofase 220 V Trifase 220 V Inverter a Frequenza Monofase 220 V) sulle 200€,
che ha ingresso 220 e uscita 220 trifase.
Secondo voi e quello giusto? qualcuno puo darmi una mano sulla scelta?
Allego foto del motore.
Grazie ancora.
Azionamento motore ponte sollevatore Ravaglioli
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, devi cercare un inverter con ingresso monofase e uscita trifase e collegare il motore a triangolo perché l'inverter può generalmente fornire una tensione <= a quella con cui è alimentato.
Come parametro da prendere in considerazione prenderei la corrente più che la potenza (che in un inverter è la potenza resa dal motore che si presume lavorerà in accoppiata all'inverter). Dovresti stare un po' più alto della corrente del motore per sicurezza, ma ricorda che magari il costruttore del ponte ha messo quel motore perché "faceva il lavoro", quindi non sai quanto tirato sia il motore per l'applicazione. Ad es un'applicazione molto intermittente (come la tua) che chiede 6 kW può essere azionata con un motore targato 4kW S1 se non ci sono problemi di spunti particolarmente alti.
Altra cosa: un inverter troppo piccolo come corrente in uscita rispetto a quella del motore comunque non ha abbastanza corrente per magnetizzare il ferro del motore, indipendentemente da quanto piccolo sia il carico, quindi non funzionerà proprio.
Di inverter ce n'è un mondo e non ho trovato un sito per confrontarli in modo completo. Per ciò che devi fare starei su qualcosa di base, magari con tasti di on/off e potenziometro a bordo, così non devi fare neanche un pannello di controllo, tipo la serie VT1 di Lovato.
Come parametro da prendere in considerazione prenderei la corrente più che la potenza (che in un inverter è la potenza resa dal motore che si presume lavorerà in accoppiata all'inverter). Dovresti stare un po' più alto della corrente del motore per sicurezza, ma ricorda che magari il costruttore del ponte ha messo quel motore perché "faceva il lavoro", quindi non sai quanto tirato sia il motore per l'applicazione. Ad es un'applicazione molto intermittente (come la tua) che chiede 6 kW può essere azionata con un motore targato 4kW S1 se non ci sono problemi di spunti particolarmente alti.
Altra cosa: un inverter troppo piccolo come corrente in uscita rispetto a quella del motore comunque non ha abbastanza corrente per magnetizzare il ferro del motore, indipendentemente da quanto piccolo sia il carico, quindi non funzionerà proprio.
Di inverter ce n'è un mondo e non ho trovato un sito per confrontarli in modo completo. Per ciò che devi fare starei su qualcosa di base, magari con tasti di on/off e potenziometro a bordo, così non devi fare neanche un pannello di controllo, tipo la serie VT1 di Lovato.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1