So che la tecnologia al neon ormai è obsoleta, e che probabilmente sparirà molto presto anche dal mercato visto che è già difficile trovarli in giro, e se trovati vengono fatti pagare a peso d'oro.
Tuttavia, avendo 21 anni ed essendo passato da mio padre elettricista con un negozio, ho fatto in tempo a vedere anche quel che c'era di tradizionale, e di "antico", tra cui proprio i neon. Mi hanno sempre affascinato, ed in quel periodo trovai in negozio da mio papà una lampada portatile, alimentata a batterie AA, con un neon T5 da 4 Watt.
Il fatto di avere un bellissimo neon, piccolino, alimentato a batterie era un sogno per me.
Oggi, rovistando in casa, ho trovato purtroppo solamente un neon T5 4W nuovo, che comprai per sostituire quello vecchio e bruciato. Vorrei molto farlo tornare in vita, progettando un driver per farlo accendere partendo possibilmente da una tensione continua, se non troppo complesso. Vorrei poter studiare come fare questo driver, ma ho bisogno del vostro aiuto per capire da dove partire, se ci sono schemi a blocchi o schemi riassuntivi da cui prendere spunto, e se ci sono integrati da cui iniziare a studiare e progettare qualcosa.
Chiedo quindi a voi una mano, e ringrazio in anticipo chiunque mi darà qualche informazione utile per iniziare. Intanto, torno su google a cercare per conto mio qualcosa

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)