salve a tutti, avrei bisogno di una mano nell'analisi circuitale.
Questo è un filtro non lineare che implementa la dinamica di un pozzo monostabile, governata dall'equazione generalizzata di Langevin. Avrei bisogno di riuscire a comprendere i singoli blocchi elementari, o trovare qualche documento che spiega bene il circuito.
Ogni consiglio o aiuto è gradito.
Buona giornata a tutti
Analisi circuitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
Io sono un senior praticone poco competente, scrivo per
aprire la discussione e venire confutato.
Sa i coefficienti "a" e "gamma" sono costanti, l'equazione differenziale mi pare lineare.
Visto con un'ottica controllistica classica, sembra un filtro passa basso o una funzione di trasferimento del 2° ordine.
Fdt = ( Wo^2 )/(S^2 + 2zWo S + Wo^2)
z = smorzamento, Wo pulsazione polo doppio.
il tutto realizzato con specchi di corrente a MOS ( a parte gli integratori non specificati come realizzati), sempre se ricordo bene a memoria e non sbaglio qualcosa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_di_corrente
Ingresso segnale in corrente IECG uscita corrente Ix
Se è un simulatore, forse si potrebbe realizzarlo con amplificatori operazionali con segnali di tensione.
Oppure l'OP è un troll che si diverte a prenderci in giro ?
Che corso di studi segui? Fisica?
aprire la discussione e venire confutato.
Sa i coefficienti "a" e "gamma" sono costanti, l'equazione differenziale mi pare lineare.
Visto con un'ottica controllistica classica, sembra un filtro passa basso o una funzione di trasferimento del 2° ordine.
Fdt = ( Wo^2 )/(S^2 + 2zWo S + Wo^2)
z = smorzamento, Wo pulsazione polo doppio.
il tutto realizzato con specchi di corrente a MOS ( a parte gli integratori non specificati come realizzati), sempre se ricordo bene a memoria e non sbaglio qualcosa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_di_corrente
Ingresso segnale in corrente IECG uscita corrente Ix
Se è un simulatore, forse si potrebbe realizzarlo con amplificatori operazionali con segnali di tensione.
Oppure l'OP è un troll che si diverte a prenderci in giro ?
Che corso di studi segui? Fisica?