Ciao a tutti,
mi sono fatto installare un impianto fotovoltaico insieme con batterie a un solare termico e pompa di calore.
Ieri che era una bella giornata ho notato che nonostante i termosifoni non erano inseriti e in casa non c'erano assorbimenti particolari (lavatrici, forni, ecc.) la pompa di calore continuava a funzionare con una potenza di circa 3 kW. Qualcuno sa spiegarmi perché? inoltre così le batterie non sono mai ruscite a caricarsi. Secondo voi è stata installata male?
Anche perché se la pompa è sempre in funzione altro che risparmi.....
Pompa di calore e fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Difficile saperlo se non si conosce l'impianto come è stato progettato. Può essere che la PdC sia stata programmata di funzionare durante le ore di produzione del FV per immagazzinare l'acqua calda da rilasciare di notte (accumulo termico). Oppure, stava producendo l'acqua calda a uso sanitario. Le batterie si ricaricano quando c'è una produzione del FV che non viene autoconsumata invece di immetterla in rete, ma non è detto che questa energia intermittente sia in grado di ricaricare l'accumulo elettrico, dipende come è stato dimensionato. Di sicuro l'accumulo termico è molto più efficiente dell'accumulo elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie,
nel frattempo ho sentito l'installatore e mi ha detto che è una situazione transitoria, in quanto in attesa che ENEL monti il contatore, l'impianto FV è stato limitato in immissione massima per non immettere mai in rete. Dopo il collegamento del contatore ENEL il problema si dovrebbe risolvere.
Non so se ti torna e nel caso se potessi spiegarmi meglio te ne sarei grato
nel frattempo ho sentito l'installatore e mi ha detto che è una situazione transitoria, in quanto in attesa che ENEL monti il contatore, l'impianto FV è stato limitato in immissione massima per non immettere mai in rete. Dopo il collegamento del contatore ENEL il problema si dovrebbe risolvere.
Non so se ti torna e nel caso se potessi spiegarmi meglio te ne sarei grato
-

gdiisimone
467 1 4 9 - Frequentatore

0
voti
gdiisimone ha scritto:Non so se ti torna e nel caso se potessi spiegarmi meglio te ne sarei grato
Torna perfettamente.

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
grazie,
ma scusa l'ignoranza mi sapresti spiegare meglio per capire anche io
-

gdiisimone

1
voti
gdiisimone ha scritto:grazie,
Fino a quando il tuo impianto FV non sarà allacciato alla rete dal distributore, ovvero quando verranno ad installare il contatore di produzione e/o a programmare il contatore esistente, l'impianto FV è limitato al solo autoconsumo, produce solo quanto necessario all'autoconsumo istantaneo. Se immettesse in rete prima dell'allacciamento, oltre a violare le normative previste, quei kWh verrebbero conteggiati come consumo e non immissione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
grazie,
un ultimo dubbio: ma non dovrebbe cercare di ricaricare pure le batterie?
Prima che attivassero la pompa di calore il fotovoltaico ricaricava le batterie, ora non più.
un ultimo dubbio: ma non dovrebbe cercare di ricaricare pure le batterie?
Prima che attivassero la pompa di calore il fotovoltaico ricaricava le batterie, ora non più.
-

gdiisimone

2
voti
Dipende come è configurato il "gruppo" inverter-batterie
Se configurato come "carichi prima" solo l'energia in eccesso va nelle batterie, se non c'è energia in eccesso non si caricano
Se configurato come "carichi prima" solo l'energia in eccesso va nelle batterie, se non c'è energia in eccesso non si caricano
1
voti
Se ho letto bene tutti i termosifoni freddi e pompa di calore in funzione con 3 kW di assorbimento.
Per quante ore?
Dove è finita la potenza termica scambiata?
Hai anche gli split o solo i termosifoni?
Potresti avere una valvola montata male o guasta o una configurazione non corretta.
Mi sembra abbastanza strano.
Hai anche un accumulo per Acs?
Hai anche un puffer?
In questi giorni i miei caloriferi si scaldano col solare termico e la batteria si carica col fotovoltaico.
Negli inverter ibridi l'ordine di precedenza è normalmente :
Carichi (impianto elettrico di casa)
Batteria
Produzione verso rete elettrica.
Ad esempio
- Il FV produce 5kW
-la pompa di calore (e il resto della casa) ne consuma 3 kW
- i 2kW rimanenti potrebbero andare uno in batteria e uno verso la rete elettrica.
Il tutto è gestito dinamicamente dalla configurazione dell'inverter ibrido che prevede un sensore di corrente bidirezionale aggiuntivo in uscita dal contatore.
In arancione il Fv
in verde la batteria
in azzurro il carico ( impianto di casa carica della auto)
In grigio la rete elettrica.
Ciao
P. S. Edit tolto descrizione unità di misura come suggerito da
Mike
Per quante ore?
Dove è finita la potenza termica scambiata?
Hai anche gli split o solo i termosifoni?
Potresti avere una valvola montata male o guasta o una configurazione non corretta.
Mi sembra abbastanza strano.
Hai anche un accumulo per Acs?
Hai anche un puffer?
In questi giorni i miei caloriferi si scaldano col solare termico e la batteria si carica col fotovoltaico.
Negli inverter ibridi l'ordine di precedenza è normalmente :
Carichi (impianto elettrico di casa)
Batteria
Produzione verso rete elettrica.
Ad esempio
- Il FV produce 5kW
- i 2kW rimanenti potrebbero andare uno in batteria e uno verso la rete elettrica.
Il tutto è gestito dinamicamente dalla configurazione dell'inverter ibrido che prevede un sensore di corrente bidirezionale aggiuntivo in uscita dal contatore.
In arancione il Fv
in verde la batteria
in azzurro il carico ( impianto di casa carica della auto)
In grigio la rete elettrica.
Ciao
P. S. Edit tolto descrizione unità di misura come suggerito da
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Ad esempio
- Il FV produce 5kW
Il tutto è gestito dinamicamente dalla configurazione dell'inverter ibrido.
Attenzione, non produce potenza kW, ma energia kWh.
stefanopc ha scritto:In arancione lapotenzadal Fv
in verde lapotenzaverso batteria
in azzurropotenzaverso impianto di casa ( carica della auto)
In grigio lapotenzaverso la rete elettrica.
Ciao
energia
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia