In un impianto fotovoltaico sono installati n° 4 inverter multistringa da 100 kW/cad.
Si tratta di apparecchiature prodotte in Cina, con una documentazione tecnica abbastanza sommaria. Nel data sheet è dichiarata una categoria di sovratensione lato c.c. pari a II che, per una tensione massima a vuoto di circa 900 V, dovrebbe corrispondere ad una tensione di tenuta all’impulso (Uwi - onda 1,2/50) pari a 6 kV.
L’impresa installatrice ha presentato un progetto che non prevede SPD esterni sul lato c.c., la protezione è affidata unicamente agli SPD interni all’inverter, di cui si sa poco o nulla. Si tratta di SPD cablati sui circuiti stampati, la cui sostituzione in caso di danneggiamento non è certo agevole, necessita sicuramente l’intervento del service (con disponibilità e costi tutti da verificare). L’impresa afferma che installano in questo modo da anni senza problemi di sorta.
L’installazione di SPD esterni è abbastanza onerosa, tra sezionatori ed SPD (circa 60 stringhe) intorno ai 15.000 €. Inoltre, anche installando SPD esterni, il coordinamento con quelli interni di cui non si sa nulla potrebbe essere difficoltoso, e magari potrebbero intervenire entrambi, rendendo quindi inutile la protezione esterna.
D’altra parte non installandoli temo di espormi, oltre che alle recriminazioni del cliente, anche a rivalse di tipo assicurativo.
Che linea di condotta seguite in casi del genere?
Inverter fotovoltaico cinese - SPD esterni lato c.c.
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Franco140751 ha scritto:D’altra parte non installandoli temo di espormi, oltre che alle recriminazioni del cliente, anche a rivalse di tipo assicurativo.
Che linea di condotta seguite in casi del genere?
Data la potenza non irrisoria immagino sia una ditta:
Non si può semplicemente esporre al cliente (ed eventualmente ad un suo tecnico di fiducia) la problematica mettendo in chiaro i pro/contro delle due soluzioni e lasciare che sia lui a decidere il da farsi ?
Sarà lui a fare la valutazione se spendere 15k€ in meno ma "rischiare" con gli SPD interni.

0
voti
@ThEnGi
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Certo, ho già in programma un incontro con il committente. Ma lui fa tutt'altro mestiere e sicuramente la scelta verrà ribaltata su di me. Mi piaceva farmi un'idea prima dell'incontro, e soprattutto sapere come si sono mossi altri che hanno avuto i miei stessi dubbi.
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Certo, ho già in programma un incontro con il committente. Ma lui fa tutt'altro mestiere e sicuramente la scelta verrà ribaltata su di me. Mi piaceva farmi un'idea prima dell'incontro, e soprattutto sapere come si sono mossi altri che hanno avuto i miei stessi dubbi.
-
Franco140751
338 1 2 7 - Expert EY
0
voti
La scelta la può e deve fare solo il cliente, tu hai solo il compito di fornire le soluzioni e informazioni necessarie per la scelta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,9k 7 10 12 - G.Master EY
1
voti
@Mike
Giusto, è il cliente che deve scegliere sulla base delle soluzioni che io gli propongo.
Allora forse è meglio dirla così: non sono del tutto convinto del rapporto costi/benefici della soluzione che gli propongo (SPD esterni all'inverter) e cerco di sapere come si è mosso chi si è trovato ad affrontare il problema prima di me.
Giusto, è il cliente che deve scegliere sulla base delle soluzioni che io gli propongo.
Allora forse è meglio dirla così: non sono del tutto convinto del rapporto costi/benefici della soluzione che gli propongo (SPD esterni all'inverter) e cerco di sapere come si è mosso chi si è trovato ad affrontare il problema prima di me.
-
Franco140751
338 1 2 7 - Expert EY
0
voti
@ThEnGi
Marca INVT, mod. XG100KTR-F
Marca INVT, mod. XG100KTR-F
-
Franco140751
338 1 2 7 - Expert EY
0
voti
Franco140751 ha scritto:@Mike
Perfect!

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
0
voti
Non ho affrontato questa problematiche, ma tematiche simili, farei alcuni ragionamenti con il committente.
Considerando che:
- gli inverter sono già protetti dalle sovratensioni come dichiarato dal produttore
- ad oggi quanti inverter sono saltati causa sovratensioni?
- quanto costa sostituire una scheda da parte del produttore?
- non potendo ipotizzare se questo evento naturale possa accadere e quanti inverter possano essere danneggiati
l'unica cosa da fare è una valutazione del rischio R4 tramite la norma CEI EN 62305-2 confrontando i costi delle soluzioni:
1. sostituire le schede
2. installare sistema protezione aggiuntivo esterno
Considerando che:
- gli inverter sono già protetti dalle sovratensioni come dichiarato dal produttore
- ad oggi quanti inverter sono saltati causa sovratensioni?
- quanto costa sostituire una scheda da parte del produttore?
- non potendo ipotizzare se questo evento naturale possa accadere e quanti inverter possano essere danneggiati
l'unica cosa da fare è una valutazione del rischio R4 tramite la norma CEI EN 62305-2 confrontando i costi delle soluzioni:
1. sostituire le schede
2. installare sistema protezione aggiuntivo esterno
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
0
voti
Grazie Mike,
preciso come sempre.
preciso come sempre.
-
Franco140751
338 1 2 7 - Expert EY
17 messaggi