Ho alcune domande che vorrei approfondire sul 5G.
Ho letto che dovrebbe migliorare rispetto al 4G e 4G+.
In particolare quello che mi interessa è il fatto che dovrebbe risolvere i problemi di congestione della rete nelle ore di maggiore traffico.
Il 4G infatti, quando è congestionata la rete, la velocità cala drasticamente (ho visto arrivare anche a 2Mbp).
La torre di mio interesse ha il 5G (FDD) che non è proprio il massimo. Le bande sono N3, N28.
Chiedo quindi, è vero che la velocità con il 5G rimane più stabile?
L' FDD (5G passivo) ha solo una velocità minore, ma ugualmente non soffre di congestione rete?
Grazie
Domande sul 5G
Moderatore:
jordan20
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Domande sul 5G
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

1
voti
Ciao,
La rete 4G ha una velocita' massima di 200 Mbps.
La rete 5G ha una velocita' massima di 1000 Mbps ed e' quindi 5 volte piu' veloce della rete 4G.
Il guadagno di velocita' della rete 5G si ottiene grazie a modulazioni che a pari banda permettono di trasmettere/ricevere piu' simboli nell'unita' di tempo.
La rete 5G ha inoltre un tempo di latenza 40 volte piu' corto della rete 4G. Cio' significa che tra la fine di un burst dati e l'inizio del burst dati successivo passa davvero pochissimo tempo. Le App e le interfacce utente sono piu' reattive e non hai piu' l'impressione di "LAGGARE".
La rete 5G ha una velocita' massima di 1000 Mbps ed e' quindi 5 volte piu' veloce della rete 4G.
Il guadagno di velocita' della rete 5G si ottiene grazie a modulazioni che a pari banda permettono di trasmettere/ricevere piu' simboli nell'unita' di tempo.
La rete 5G ha inoltre un tempo di latenza 40 volte piu' corto della rete 4G. Cio' significa che tra la fine di un burst dati e l'inizio del burst dati successivo passa davvero pochissimo tempo. Le App e le interfacce utente sono piu' reattive e non hai piu' l'impressione di "LAGGARE".
-

EnricoMigliore
320 1 3 - Messaggi: 45
1
voti
EnricoMigliore ha scritto:"LAGGARE"
[OT]Purtroppo non ho risposte per
Potresi aiutarmi
Poi se mai splittiamo il thread.[/OT]
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
Ciao,
ho scritto LAGGARE per menzionare scherzosamente il gergo dei giovani d'oggi
Quando fondo 2 file insieme io dico "Faccio il merge di 2 file"
ho scritto LAGGARE per menzionare scherzosamente il gergo dei giovani d'oggi
Quando fondo 2 file insieme io dico "Faccio il merge di 2 file"
-

EnricoMigliore
0
voti
EnricoMigliore ha scritto:Ciao,
Questa è una risposta così generica che non aggiunge nulla al discorso.
La domanda è altra e sulla congestione di rete:
Chiedo quindi, è vero che la velocità con il 5G rimane più stabile?
L' FDD (5G passivo) ha solo una velocità minore, ma ugualmente non soffre di congestione rete?
Nota di moderazione:
Quindi se non cambi la modalità di interazione i gestori del forum metteranno un BAN sul tuo account (che non è il primo, né sarà l'ultimo).
Infine non sono graditi i maleducati... I quali fanno la stessa fine dei bot...

1
voti
GioArca67:
>> Questa è una risposta così generica che non aggiunge nulla al discorso.
Se scendo nei dettagli delle modulazioni vettoriali 4G e 5G e relative costellazioni di simboli con correlatori software a prodotto scalare Hilbertiano forse potrei diventare pesante.
Usavo quel linguaggio tecnico quando nel 1996, da ricercatore, pubblicavo articoli su IEEE di ricevitori RF a 340 GHz realizzati a transistor HEMT per ricetrasmettitori optoelettronici a larghissima banda.
----
Provo a scrivere la stessa risposta in parole diverse ma la sostanza non cambia:
La velocita' in 4G cala in presenza di molti utenti perche' la banda non e' sfruttata in pieno.
Le modulazioni 4G infatti non sono cosi' sofisticate come quelle del 5G.
Il 5G a pari banda disponibile riesce a trasmettere piu' simboli nell'unita' di tempo cioe' ha un'efficienza spettrale maggiore di quella del 4G.
Il tempo di latenza e' un altro fattore che crea congestione o abbassamenti di velocita' e il 5G lo ha drasticamente abbassato.
----
>> Quindi se non cambi la modalità di interazione i gestori del forum metteranno un BAN sul tuo account
Io non cambio modalita' di interazione.
Io sono cosi'.
Se hai moderatori non vado bene sono liberi di bannarmi.
>> Questa è una risposta così generica che non aggiunge nulla al discorso.
Se scendo nei dettagli delle modulazioni vettoriali 4G e 5G e relative costellazioni di simboli con correlatori software a prodotto scalare Hilbertiano forse potrei diventare pesante.
Usavo quel linguaggio tecnico quando nel 1996, da ricercatore, pubblicavo articoli su IEEE di ricevitori RF a 340 GHz realizzati a transistor HEMT per ricetrasmettitori optoelettronici a larghissima banda.
----
Provo a scrivere la stessa risposta in parole diverse ma la sostanza non cambia:
La velocita' in 4G cala in presenza di molti utenti perche' la banda non e' sfruttata in pieno.
Le modulazioni 4G infatti non sono cosi' sofisticate come quelle del 5G.
Il 5G a pari banda disponibile riesce a trasmettere piu' simboli nell'unita' di tempo cioe' ha un'efficienza spettrale maggiore di quella del 4G.
Il tempo di latenza e' un altro fattore che crea congestione o abbassamenti di velocita' e il 5G lo ha drasticamente abbassato.
----
>> Quindi se non cambi la modalità di interazione i gestori del forum metteranno un BAN sul tuo account
Io non cambio modalita' di interazione.
Io sono cosi'.
Se hai moderatori non vado bene sono liberi di bannarmi.
-

EnricoMigliore
0
voti
personalmente ho constatato che tante reti wireless vanno peggio del previsto quando arrivano deboli, quindi anche il 5G se non sei molto vicino andrà peggio del 4G, oltretutto andando su frequenze ben piu elevate deve essere visibile in linea retta come la luce.
inoltre, è vero che avendo piu banda avrà maggiore velocità per smistare il traffico, ma considero sempre che se pochi utenti usano quella banda sarà veloce, quando tanti utenti sono connessi, anche loro si aspetteranno di andare forte ed il risultato sarà ancora una velocità molto ridotta, anche se magari superiore al 4G.
detto questo penso che il forte o piano dipenda dal tuo caso specifico.
saluti.
inoltre, è vero che avendo piu banda avrà maggiore velocità per smistare il traffico, ma considero sempre che se pochi utenti usano quella banda sarà veloce, quando tanti utenti sono connessi, anche loro si aspetteranno di andare forte ed il risultato sarà ancora una velocità molto ridotta, anche se magari superiore al 4G.
detto questo penso che il forte o piano dipenda dal tuo caso specifico.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1