Salve, devo modificare un alimentatore switching e già che ci sono vorrei dissipare alcuni componenti SMD che scaldano come stufe ma non so come fare. Se volessi adattare dei piccoli dissipatori per LM317 sarebbe possibile incollarli con l’attac o col caldo si staccherebbero?
Grazie
Come dissipo un componente SMD?
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
qualcosa così
potrebbe andare bene ?
Per dare una rispsota sensata servono informazioni
Quanto devi dissipare quanto spazio hai a disposizione formato dei componenti ...
Altra idea mettere il PCB su dissipatore e smaltire il più possibile lato bottom.
potrebbe andare bene ?
Per dare una rispsota sensata servono informazioni
Quanto devi dissipare quanto spazio hai a disposizione formato dei componenti ...
Altra idea mettere il PCB su dissipatore e smaltire il più possibile lato bottom.
-
luxinterior
4.132 3 4 9 - Master
0
voti
A che tensione lavorano i componenti da dissipare?
Se a tensioni non particolarmente elevate (<80V) ci sono dei mini tappetini in pseudo gel isolanti ma termoconduttivi da interporre tra PCB con componenti SMD ed il dissipatore.
Ciao
Se a tensioni non particolarmente elevate (<80V) ci sono dei mini tappetini in pseudo gel isolanti ma termoconduttivi da interporre tra PCB con componenti SMD ed il dissipatore.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho visto, grazie. Ma come lo fisso? Di piccoli dissipatori ne ho tanti ma sono da saldare alla PCB o da fissare tramite vite. Ma su un SMD cosa faccio, lo incollo con l'attac?
0
voti
jumpi ha scritto:Ho visto, grazie. Ma come lo fisso?
Ci sono delle paste per dissipatori che fanno anche da adesivo oppure dei nastri adesivi che servono anche alla dissipazione
https://www.amazon.com/Thermal-Adhesive ... l+Adhesive
0
voti
jumpi ha scritto:Quindi l'attack non si può usare?
Non "l'attack" non ha adeguato trasferimento termico a cui si aggiunge il fatto che se riscaldata si stacca...
Tieni conto che un Transistor può tranquillamente stare a 100°, in alcuni casi anche 150°, bisogna vedere il DS
Dovresti cercare "termal glue" tipo questa Link. ne va messa poca poca

Tieni conto che spesso nella tecnologia SMD si usa il PCB come dissipatore e anche il dissipatore ha consigliato

0
voti
Forse quel transitore lavora normalmente a quella temperatura ma non riuscire a tenergli su il dito preoccupa.
Il componente è montato internamente su una schedina verticale e non si legge niente.
Il componente è montato internamente su una schedina verticale e non si legge niente.
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo