con
usando il modello di tensione costante.Allego il disegno originale alla fine del post perché non so se è chiaro ciò che ho fatto con fidocad:
Da quanto ho capito a lezione, devo fare delle ipotesi e verificare se sono coerenti con il modello, quindi in questo caso posso supporre che tutti i diodi siano in conduzione. Al posto dei diodi nel circuito metto dei generatori indipendenti di tensione, così:
Poi dovrei controllare che valga
. Però in questo caso come potrei determinare la corrente? Credo che questo circuito non sia risolubile perché ho dei generatori in parallelo, ma vorrei la certezza di questo. Dando per buono questo fatto, è giusto supporre che solo uno dei tre diodi possa eventualmente essere in conduzione? Dando per buono questo fatto, ho ipotizzato che D1 sia in conduzione, mentre D2 e D3 in interdizione:
Facendo un po' di conti trovo:
che verifica il modello
che non verifica il modello
che non verifica il modelloOra l'altra mia domanda è questa: siccome con questa "configurazione" il modello non funziona, per la prossima ipotesi posso ipotizzare ad esempio D1 in interdizione, D2 in conduzione e D3 in interdizione? Cioè, siccome nei calcoli precedenti D2 e D3 risultavano non in interdizione, non posso assumere che siano in conduzione giusto? Devo rifare i conti con un nuovo modello, è corretto?
Grazie in anticipo e buona Pasqua a chi leggerà!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, e devono valere contemporaneamente
.