Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ribaltare immagine

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 10 apr 2024, 21:22

Buongiorno a tutti ho una Dash cam installata sul retro auto che purtroppo non mi dà la possibilità di ribaltare l'immagine quindi vedo la parte sinistra sulla destra e la parte destra sulla sinistra ho tagliato il cavo 5 Poli che la connette potrei sapere come poter riconnetterli in modo da avere l'effetto specchio. Pensavo di ricollegarli in modo da scambiare i colori e avere l'effetto desiderato se qualcuno sa come fare grazie allego foto
Allegati
20240410_213305.jpg
20240410_211645.jpg
20240410_211545.jpg
Foto UtenteAndreasss
5 3

0
voti

[2] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 10 apr 2024, 22:41

Penso che il bianco rosso e giallo formano un RGB classico,la massa sia il nero....ma il verde?!?!?ideeee?!?!
Foto UtenteAndreasss
5 3

0
voti

[3] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 10 apr 2024, 23:15

Ho questo ccd ovviamente riciclato da un connettore a soli quattro poli anziché 5 ,il suo lavoro se non vado errato è di ribaltare l immagine a specchio, potrei riadattarlo?
Allegati
20240410_231023.jpg
Foto UtenteAndreasss
5 3

0
voti

[4] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 apr 2024, 23:50

Il ribaltamento dell'immagine e' di solito fatto direttamente dalla camera, internamente ... non tutte prevedono la possibilita' di comandarlo dall'esterno.

I colori "standard" (o almeno i piu usati) sono rosso positivo, nero massa, giallo uscita segnale video composito, li bianco e verde non ho idea di cosa possano essere, e senza avere specifiche potrebbero essere di tutto (l'altro cavo potrebbe semplicemente avere un 78l05 nel blocchetto di plastica, per far funzionare a 12V una camera che nativamente era a 5V, ne ho gia viste)

Potresti fare un tentativo (ma considera che non e' certo che funzioni), usando una resistenza da almeno 1k per collegare velocemente il verde o il bianco al positivo o al negativo mentre la camera e' in funzione (questo per vedere se per caso uno dei due e' un comando esterno di inversione), ma se non lo fossero non credo ci sia un altro modo per farlo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 apr 2024, 12:31

Ma veramente girando i fili si inverte l'immagine? :shock:

non ci credo
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 11 apr 2024, 12:44

Ovviamente no.....era un modo di dire... magari
Foto UtenteAndreasss
5 3

0
voti

[7] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 11 apr 2024, 12:50

Etemenanki ha scritto:Il ribaltamento dell'immagine e' di solito fatto direttamente dalla camera, internamente ... non tutte prevedono la possibilita' di comandarlo dall'esterno.

I colori "standard" (o almeno i piu usati) sono rosso positivo, nero massa, giallo uscita segnale video composito, li bianco e verde non ho idea di cosa possano essere, e senza avere specifiche potrebbero essere di tutto (l'altro cavo potrebbe semplicemente avere un 78l05 nel blocchetto di plastica, per far funzionare a 12V una camera che nativamente era a 5V, ne ho gia viste)

Potresti fare un tentativo (ma considera che non e' certo che funzioni), usando una resistenza da almeno 1k per collegare velocemente il verde o il bianco al positivo o al negativo mentre la camera e' in funzione (questo per vedere se per caso uno dei due e' un comando esterno di inversione), ma se non lo fossero non credo ci sia un altro modo per farlo.

Praticamente dentro c e Nei CCD la carica elettrica immagazzinata dai singoli fotodiodi viene trasferita, accumulandosi man mano lungo le file di fotodiodi, fino ai bordi del sensore, dove poi viene amplificata ed infine convertita in un segnale digitale (da un apposito ADC, Analog-to-Digital Converter).
Foto UtenteAndreasss
5 3

0
voti

[8] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto Utentegvee » 11 apr 2024, 13:23

Se l'immagine è RGB (una delle varianti) la dimensione sarà data dal numero di canali (p.e. 3 x il numero di bits ciascuno per linee e colonne.

Se l'immagine è codificata e compressa (p.e. JPG) devi decodificare l'immagine. Ci sono MCU della ST che hanno JPG codec integrato.

Non so se la camera usa un protocollo di straming per il direzionamento di pixel/posizione. In tal caso si tratterebbe di applicare una sostituzione nei dati di stream.
Altrimenti, a seconda della risoluzione, ti serve anche una memoria esterna. Di nuovo, ci sono MCU che supportano SD o Flash, e dovresti tenere in conto i rate in gioco.

lelerelele ha scritto:Ma veramente girando i fili si inverte l'immagine? :shock:
non ci credo

Ho pensato la stessa cosa..
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 apr 2024, 21:07

Guardate che quelle sono semplici camerine con l'uscita videocomposito (AV), niente RGB :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ribaltare immagine

Messaggioda Foto UtenteAndreasss » 11 apr 2024, 21:17

Etemenanki ha scritto:Guardate che quelle sono semplici camerine con l'uscita videocomposito (AV), niente RGB :mrgreen:

Ahhh ottimo
Foto UtenteAndreasss
5 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale