Per il momento la domanda è per acculturarmi un po' in un campo dove non so praticamente nulla
Parlo del mio impianto Fotovoltaico (appena avviato) che è senza accumulo
Stante che non è stato possibile usufruire dello sconto in fattura e per la 110 condominiale (obbligata per scelta della maggioranza, io, per vari motivi ero contrario) ho dovuto sborsare di tasca mia una bella cifra, l'impianto Fotovoltaico ad uso personale (ne è stato fatto uno anche condominiale) l'ho fatto realizzare senza batteria di accumulo
Dei quattro condomini (di cui uno sono io) che han fatto l'impianto, solo uno ha potuto permettersi una batteria di accumulo (7000 € in più chiesti dall'installatore)
Gli inverter degli impianti installati sono marca Solax e dovrebbero essere da 3 kW, quello con anche la batteria di accumulo è sensibilmente più grosso (come dimensioni) degli altri tre
La mia curiosità è questa (come si aggiunge una batteria ad impianto che ne è privo)
Avrei idea tra un paio d'anni, a prezzi scesi, di dotarmi di una batteria di accumulo, magari tra due anni ne posso avere una con caratteristiche e capacità avanzate oltre che a prezzo più basso
Per aggiungere la batteria dovrò necessariamente sostituire anche l'inverter con uno come quello del mio vicino o esiste invece la possibilità di fare un retrofit ed aggiungere un componente che sia collegato tra il mio inverter ed il contatore bidirezionale di linea ed abbia un'uscita per la batteria ?
GRAZIE
K
Impianto fotovoltaico - come si aggiunge una batteria?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Come già segnalato da
GioArca67 la cosa migliore è dotarsi di un inverter ibrido che integra in un solo contenitore anche la parte di interfaccia con le batterie.
Oltre alla parte di potenza ovviamente anche la gestione risulta integrata e quindi la scarica è la carica sono gestite completamente in autonomia secondo le reali necessità perché integrate già da progetto.
Io ho ZCS (Zucchetti-Solarman) e devo dire che lo trovo un ottimo prodotto facile da configurare e decisamente funzionale.
Riguardo la batteria nel mio caso l'installatore mi ha proposto 5kWh a quasi 4500 euro senza iva.
Il prezzo in negozio italiano della stessa batteria con fattura e Iva agevolata è invece poco meno di 1500 euro.
Ovviamente le portero in detrazione insieme al resto dell'impianto perché è consentito farlo dai regolamenti fiscali fino a tutto il 2024.
Quindi ne ho comprate quattro ( a poco più del costo di una) e le ho montate senza problemi seguendo le istruzioni dettagliate del costruttore.
Non servono particolari conoscenze e attrezzature dato che la batteria è praticamente un accessorio standard dell'inverter.
Quindi è già previsto un kit di cavi standard con connessioni isolate Amphenol e il cavo di comunicazione tra batteria e Inverter ecc.
Ciao
Oltre alla parte di potenza ovviamente anche la gestione risulta integrata e quindi la scarica è la carica sono gestite completamente in autonomia secondo le reali necessità perché integrate già da progetto.
Io ho ZCS (Zucchetti-Solarman) e devo dire che lo trovo un ottimo prodotto facile da configurare e decisamente funzionale.
Riguardo la batteria nel mio caso l'installatore mi ha proposto 5kWh a quasi 4500 euro senza iva.
Il prezzo in negozio italiano della stessa batteria con fattura e Iva agevolata è invece poco meno di 1500 euro.
Ovviamente le portero in detrazione insieme al resto dell'impianto perché è consentito farlo dai regolamenti fiscali fino a tutto il 2024.
Quindi ne ho comprate quattro ( a poco più del costo di una) e le ho montate senza problemi seguendo le istruzioni dettagliate del costruttore.
Non servono particolari conoscenze e attrezzature dato che la batteria è praticamente un accessorio standard dell'inverter.
Quindi è già previsto un kit di cavi standard con connessioni isolate Amphenol e il cavo di comunicazione tra batteria e Inverter ecc.
Ciao
600 Elettra
0
voti
A sostituire l'inverter con uno con uscita batteria integrata credo però ci sarebbero problemi di burocrazia per quanto riguarda la pratica di connessione alla rete, problemi che invece penso non esserci se mantengo l'inverter attuale ed aggiungo un altro componente con uscita per la batteria tra inverter e contatore
Ma le mie sono solo.supposizioni, non ho per niente le idee chiare
K
Ma le mie sono solo.supposizioni, non ho per niente le idee chiare
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Aggiungere un "componente" fra inverter attuale e contatore per la gestione della batteria implica una nuova pratica di connessione e novo per adeguamento di connessione esistente; un accumulo è considerato un generatore.
Stessa cosa se avessi avuto inverter ibrido senza batterie e le avessi volute aggiungere in un secondo momento.
stefanopc sa sicuramente il fatto suo ed avrà installato anche meglio dell'installatore, ma a mio avviso serve la DICO per l'intervento fatto.
Stessa cosa se avessi avuto inverter ibrido senza batterie e le avessi volute aggiungere in un secondo momento.
0
voti
Risollevo il post perche interessato.
Come l'altro utente vorrei introdurre un accumulo in un impianto già esistente in regime di scambio sul posto, sotto conto energia, del 2012 con una potenza di 60 kWp.
Come posso fare?
Esistano parchi batteria in grado di essere inseriti in strutture già esistenti senza andare a sostituire gli inverter? Possibile che servano per forza inverter ibridi e/o già predisposti per l'accumulo.
Nel caso potete indicare qualche esempio?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Come l'altro utente vorrei introdurre un accumulo in un impianto già esistente in regime di scambio sul posto, sotto conto energia, del 2012 con una potenza di 60 kWp.
Come posso fare?
Esistano parchi batteria in grado di essere inseriti in strutture già esistenti senza andare a sostituire gli inverter? Possibile che servano per forza inverter ibridi e/o già predisposti per l'accumulo.
Nel caso potete indicare qualche esempio?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
6 messaggi
• Pagina 1 di 1