In rete ho trovato questa immagine che mostra, direi, due fusibili (che hanno svolto il loro compito aggiungerei)
Qualcuno ha mai visto fusibili come questi, con resistore incorporato ?
Sarei curioso di saperne di più sull'argomento
Grazie
K
Qualcuno ha mai visto dei fusibili come questi ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
non dovrebbe essere un fusibile, ma una lampadina per cercafase o similari. Ne avevo una simile inserita in un mio vecchio cercafase.
Ciao
Marco
non dovrebbe essere un fusibile, ma una lampadina per cercafase o similari. Ne avevo una simile inserita in un mio vecchio cercafase.
Ciao
Marco
2
voti
Non è una lampadina per cercafase. Nei cercafase in serie al piccolo bulbo al neon è inserito un resistore con valori di centinaia di kohm . Il resistore che si vede all'interno del tubo di vetro ha un valore di 22 ohm rosso rosso nero. A mio parere è un fusibile speciale composto da una serie di resistore più un filo sottile che fonde. In commercio esistono dei resistori che hanno funzione anche di fusibile, si usano ad esempio in alimentatori a commutazione di bassa potenza.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

1
voti
Potrebbe essere un fusibile ad azione ritardata con incluso il resistore per limitare la massima corrente prima della fusione.
4
voti
E' un fusibile senza ombra di dubbio, quelli che ho io misurano 6,25 mm x 31,5 mm e sono marcati LITTELFUSE USA. sono da 1/2 A 250 V, penso che siano ritardati, ma non ne sono sicuro.
Se ti interessano, fammelo sapere.
MarcoFry le ampolle di vetro con la lampadina al neon erano un po' diverse.
Questi sono i fusibili che ho
Se ti interessano, fammelo sapere.
Questi sono i fusibili che ho
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Grazie
setteali
La curiosità è tecnica, non dettata da una specifica necessità
Siccome non sono proprio giovanissimo e non ne avevo mai visti (almeno per quanto ricordo) di fatti così ero curioso sia di sapere se erano proprio una rarità o se magari qualcuno invece ne avesse visti, l'altra curiosità era sul perché abbiano quel resistore in serie al filo
Quando li ho visti in quella foto la prima volta mi hanno ricordato le resistenze fp (flameproof) dette anche Fusable Resistor a quel che ho capito erano in serie tra l'alimentazione ed il primario del trasformatore di un'apparecchiatura, un TDP (Tube Driven Preamp) della Crate
Franco
La curiosità è tecnica, non dettata da una specifica necessità
Siccome non sono proprio giovanissimo e non ne avevo mai visti (almeno per quanto ricordo) di fatti così ero curioso sia di sapere se erano proprio una rarità o se magari qualcuno invece ne avesse visti, l'altra curiosità era sul perché abbiano quel resistore in serie al filo
Quando li ho visti in quella foto la prima volta mi hanno ricordato le resistenze fp (flameproof) dette anche Fusable Resistor a quel che ho capito erano in serie tra l'alimentazione ed il primario del trasformatore di un'apparecchiatura, un TDP (Tube Driven Preamp) della Crate
Franco
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Credo di ricordare che fossero "extra slow blow" , che potevano interrompersi in due modi, o per corrente molto piu alta di quella di targa, tipo quella dovuta ad un cortocircuito (dove si fondeva il filo), oppure per sovraccarico limitato ma per molto tempo (dove si fondeva la saldatura fra la resistenza ed il filo quando la resistenza stessa raggiungeva la temperatura di fusione della lega, che in genere era piu bassa di quella del comune stagno)
La molla serviva a garantire l'interruzione in questo secondo caso, dato che senza, il filo poteva rimanere connesso anche in condizione di lega fusa o semifusa.
Nel tuo caso, se sono dati per 500mA, potrebbero essere intesi per uso su un'apparecchio che assorbiva 300 o 400 mA, dove la caduta sui 22 ohm sarebbe stata di circa 7 o 8 V, ed avrebbe causato un riscaldamento, a regime normale, minimo, 2 o 3 W probabilmente
La molla serviva a garantire l'interruzione in questo secondo caso, dato che senza, il filo poteva rimanere connesso anche in condizione di lega fusa o semifusa.
Nel tuo caso, se sono dati per 500mA, potrebbero essere intesi per uso su un'apparecchio che assorbiva 300 o 400 mA, dove la caduta sui 22 ohm sarebbe stata di circa 7 o 8 V, ed avrebbe causato un riscaldamento, a regime normale, minimo, 2 o 3 W probabilmente
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie per la risposta
Etemenanki
Adesso le cose prendono un senso ed una logica
Grazie ancora
Osservando le foto allegate, penso che la lega fusibile fosse tra resistore e molla, dal lato opposto il resistore mi sembra collegato al filo per crimpatura, almeno così mi sembra
In ogni caso la cosa non dovrebbe cambiare
K
Adesso le cose prendono un senso ed una logica
Grazie ancora
Osservando le foto allegate, penso che la lega fusibile fosse tra resistore e molla, dal lato opposto il resistore mi sembra collegato al filo per crimpatura, almeno così mi sembra
In ogni caso la cosa non dovrebbe cambiare
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
No, sono saldati da entrambe le parti, solo che dalla parte della molla c'e' piu stagno (lo vedi anche nelle immagini), oltre alla maggiore dispersione termica della molla, mentre dall'altra parte e' saldata con meno stagno possibile, per cui si scioglie prima in quel punto 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1