Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 15 apr 2024, 17:26

Buongiorno,
attualmente nella mia abitazione c'è la seguente configurazione di impianto:
- FV monofase da 4 kW (SolarEdge) collegato alla L1 su cui sono collegati tutti i carichi monofase dell'abitazione
- FV trifase da 10 kW(SolarEdge)
I due inverter sono collegati via BUS tra di loro e la gestione dei due non ha riscontrato problemi
l'impianto trifase è entrato in funzione in esportazione in questi giorni e oggi sono iniziati i problemi sulla tensione della L1, a mezzogiorno con esportazione globale di 8 kW (sulla L1 al netto dei carichi interni venivano esportati 2,0 kW dal FV monofase e circa 2,5 kW dal trifase) l'inverter trifase è andato in protezione per tensione alta sulla L1, la SolarEdge dice che è normale perché avendo il monofase innalza la tensione su quella fase e che l'unica cosa che possono fare è limitare la produzione quando si innalza la tensione, è davvero l'unica soluzione?
Vi ringrazio per l'attenzione

Stefano
Foto UtenteTheborg
5 2

0
voti

[2] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 apr 2024, 18:04

Ipotizando che le linee all'interno di casa siano dimensionate correttamente.

Potrebbe essere la rete ad essere sottodimensionata, occore richiedere verifica al distributore.

Quale protezione interviene ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 apr 2024, 20:02

Forse sarebbe meglio mettere tutte le stringhe sull'inverter trifase.
Se possibile.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 29 apr 2024, 17:48

Non posso farlo perché installati ho effettivamente 15 kW di pannelli e l'inverter trifase è da 10.. Per adesso ho risolto spostando la carica delle batterie da mezzogiorno in poi alleggerendo in questo modo l'esportazione nel periodo di punta
Foto UtenteTheborg
5 2

0
voti

[5] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 apr 2024, 16:25

Immagino che uno dei due inverter abbia il meter posizionato subito a valle del contatore: leggendo quello puoi provare a capire se la tensione di L1 si avvicina al limite di 253V anche li' (al contatore) o solo dal lato dell'inverter. Inoltre puoi verificare se L1 ha una tensione piu' alta, sempre al contatore, rispetto a L2 e L3, per poi magari decidere di spostare l'inverter monofase (e i carichi) sulla fase che mediamente risulta avere la tensione più' bassa negli orari in cui c'e' il picco di produzione solare.
Altrimenti c'e' da capire bene come sono fatte le linee tra il contatore e i due inverter, quanto sono lunghe e che sezione hanno.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 30 apr 2024, 17:53

Grazie per la risposta, il meter del FV è subito a valle del generale, le linee sono più che adeguate con le dorsali principali da 10 mmq. Il dubbio che mi viene è che sia anche un problema lato ENEL perché di notte la tensione su tutte le fasi non scende mai sotto i 230V (senza produzione ovviamente dal mio FV solo il minimo di autoconsumo tra l'altra su una fase sola) mentre di giorno salgono tutte le fasi (anche nei giorni in cui la produzione da FV è stata minima). Allego un grafico di un giorno di pioggia con batterie scariche
https://files.fm/f/fgady8mgbx
Foto UtenteTheborg
5 2

0
voti

[7] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 30 apr 2024, 18:38

Dovresti vedere cose succede alle tensioni, sul contatore, nelle circostanze in cui la tensione di L1 sale oltre il limite lato inverter, il che immagino succeda quanto entrambi gli impianti stanno producendo molto (assieme a quelli di eventuali vicini).
Se non sbaglio i calcoli, per far passare 4 kW in piu' su una linea monofase da 10mmq di 20m (ipotizzo) l'inverter deve pilotare ai suoi morsetti una tensione (efficace) di circa 1,3V maggiore rispetto all'altro capo della linea (dove potrebbe esserci il contatore, ad esempio) e rispetto al caso in cui passano 4 kW in meno (le altre due fasi): quindi anche una piccola (1,3V su 250V) differenza, al contatore, tra le fasi potrebbe incidere molto sulla possibilità' di trovare una fase "meno peggio" di quella su cui concentri l'immissione ora.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 3 mag 2024, 17:21

Sono i problemi causati dal proliferare dei Fotovoltaici Monofase .
> Tipicamente tentando di immettere Energia "alla cieca" su una Fase nei momenti in cui il Consumo è sulle altre 2, provocano un eccessivo rialzo di Tensione che si ripercuote sugli altri Impianti causandone il funzionamento a singhiozzo .
Non apporta un vantaggio bloccare l' Immissione di 7÷8kW mentre si tenta di immettere 2kW in Monofase :cry: .
> Invece l' Inverter Trifase :
- ha il vantaggio di sfruttare la Sezione di tutte e 3 le Fasi della Rete di Distribuzione ,
- in virtù della Legge di Ohm, immette più Potenza sulla Fase dove c' è maggior Consumo
- quindi provvede a compensare dove c' è più Caduta di Tensione :D .
> A mio avviso, affinché possano coesistere, conviene abbassare di qualche volt il limite di Tensione dell' Inverter Monofase, lasciando così la priorità a quello Trifase .
-
Buona serata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 3 mag 2024, 17:55

giuspier ha scritto:- in virtù della Legge di Ohm, immette più Potenza sulla Fase dove c' è maggior Consumo

Io ho un inverter fotovoltaico trifase (e on-grid) e da quello che vedo empiricamente non posso confermare quanto sopra:
1) l'inverter modula sì la tensione per fase, ma con lo scopo di equalizzare, tra le fasi, le correnti
2) visto che le correnti sono equalizzate ai morsetti dell'inverter, in caso di carichi "locali" sbilanciati le correnti immesse in rete non sono più bilanciate
3) se si trascurano i carichi locali e quindi a parità, tra le fasi, di corrente immessa, la fase che immette più potenza è quella con la tensione al contatore più alta, quindi quella che in quel momento risulta meno carica sulla rete di distribuzione.

Non ho idea del perché vengano equalizzate le correnti ai morsetti dell'inverter invece che le potenze sul contatore (dove c'è il meter dell'inverter), ma questo è quello che vedo qui (inverter on-grid e quindi certificato).
Su questo punto avevo anche aperto una discussione dedicata, ma non ne erano scaturiti grandi sviluppi.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Inverter monofase + inverter trifase tensione alta

Messaggioda Foto UtenteTheborg » 6 mag 2024, 10:12

Confermo che l'inverter trifase solaredge suddivide sempre sulle tre fasi equamente, tanto ci pensa il contatore a fare la somma delle potenze.
Comunque spostando la ricarica dalle 11.30 in poi delle batterie evito che gli invenrter vadano in protezione perché al netto delle ricariche l'esportazione sta sui 4/5 kW e questo mi lascia "bassa" (~250/251) la tensione (in ogni caso all'una del pomeriggio anche spegnendo l'inverter la tensione dall'enel su tutte e tre le fasi si aggira sui 245/249V).
Foto UtenteTheborg
5 2

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia