Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsenso ?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsenso ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 apr 2024, 8:33

Che finalmente nelle sale dei bottoni si stiano rendendo conto che tra il dire ed il fare .......

Solo un po' di buonsenso, a quanto pare qualcuno sta provando a rapportare le speranze con la realtà

E questo non mi sembra voler dire avversità verso la transizione ma solo un po' di concretezza

https://www.today.it/europa/economia/commissione-allarme-ritardi-auto-elettriche.html

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[2] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2024, 9:16

Una commissione di politicanti che riesce a rendersi conto che non basta scrivere qualcosa per farla diventare reale, e che i problemi esistono ? ... incredibile, ci dobbiamo aspettare una catastrofe naturale o qualche altro evento simile, dopo una tale rarita' ? :twisted: :mrgreen:

EDIT: ah, no, aspetta, "direzione generale Mercato interno e industria" , quindi capitalismo, non politica ... allora la catastrofe naturale diventa meno probabile :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[3] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 apr 2024, 11:11

Kagliostro ha scritto:
Solo un po' di buonsenso

Permettimi la provocazione, ma il buon senso secondo me sarebbe quello di legiferare verso l'immediato phase-out dei veicoli inquinanti.

l'impatto sulla salute è molto alto. E la maggioranza delle volte che vengono usati benzina o diesel che siano sono per scopi futili e fare distanze che si potrebbero fare a piedi o in bici...
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2024, 11:29

Etemenanki ha scritto:legiferare verso l'immediato phase-out dei veicoli inquinanti

E naturalmente tutti i problemi li si scarica tranquillamentte sulle spalle dei cittadini, fregandosene di tutto come normalmente fanno i politicoti, vero ?

Non ci sono abbastanza prese e colonnine di ricarica, non c'e' ancora abbastanza energia per ricaricarle tutte anche se le prese ci fossero (e finche' i verdastri non si mettono in testa che l'unico sistema per avere tutta questa energia e' il nucleare, continuera' a non esserci), non ci sono buona parte delle infrastrutture necessarie ad un parco macchine solo elettrico, sono troppo costose per il ceto medio, non esistono ancora veicoli commerciali decenti (o almeno che possano compararsi a quelli endotermici in fatto di autonomia), non ci sono sufficenti officine meccaniche in grado di intervenire su veicoli solo elettrici, i sistemi di ricarica (anche i cosiddetti "rapidi" ) sono tutto tranne che veloci, solo per citare alcune delle tante mancanze, pero' chissenefrega, tanto mica e' un problema del legiferatore idiota di turno, giusto ?

(non ce l'ho con te, ce l'ho con l'idiozia istituzionale ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto Utentegraic » 17 apr 2024, 11:41

Circa i veicoli commerciali, non sono un esperto ma penso che ogni Tir abbia superficie di tetto sufficiente per consentire tramite il fotovoltaico autonomia illimitata. Pero bisognerebbe aver voglia di farlo.
Foto Utentegraic
61 2

1
voti

[6] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 apr 2024, 11:49

graic ha scritto:Tir abbia superficie di tetto sufficiente per consentire tramite il fotovoltaico autonomia illimitata.

Un fotovoltaico di casa "medio" produce 6kwp, ipotizzando di avere la stessa superficie sul rimorchio e avere la stessa efficienza. Avresti solo quel valore di potenza

Quanti kWh pensi consumi un camion a pieno carico in marcia a 90km/h ?

Io con la macchina elettrica ne consumo mediamente 5/6 kWh/km... sarei al pelo ma dovrei trainare un rimorchio di pannelli solari. Poi ogni tanto piove o magari non c'è il sole.

Se si ritiene opportuno facciamo i calcoli corretti ma

La tua mi sembra una risposta molto "verde": I pannelli risolvono tutto !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2024, 11:51

graic ha scritto:... ogni Tir abbia superficie di tetto sufficiente ...

Teoricamente, ma i pannelli fotovoltaici non e' che abbiano un'efficenza enorme, attualmente siamo al 20% di media ... comunque si potrebbe usare la superfice del tetto del container e della motrice per prevederne alcuni, in modo da aiutare a mantenere un po di carica (non potrebbero comunque alimentarci il motore, ma almeno contribuire, anche se poco, all'autonomia ed alla ricarica lenta)

Diverso il discorso per le centinaia di migliaia di veicoli "medi" (furgoncini, vagonati, veicoli medio-piccoli in genere) usati da quasi la totalita' di commercianti, artigiani, riparatori, professionisti vari, che devono avere lunga autonomia e tempi di rifornimento il piu brevi possibile proprio perche' sono usati per lavoro, e per i quali una valida alternativa ancora non sembra esistere, e sul cui tetto al massimo si potrebbero montare 300W di pannelli o poco piu.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[8] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 apr 2024, 12:01

Etemenanki ha scritto:
Non ci sono abbastanza prese e colonnine di ricarica, non c'e' ancora abbastanza energia per ricaricarle tutte anche se le prese ci fossero (e finche' i verdastri non si mettono in testa che l'unico sistema per avere tutta questa energia e' il nucleare, continuera' a non esserci), non ci sono buona parte delle infrastrutture necessarie ad un parco macchine solo elettrico, sono troppo costose per il ceto medio, non esistono ancora veicoli commerciali decenti (o almeno che possano compararsi a quelli endotermici in fatto di autonomia), non ci sono sufficenti officine meccaniche in grado di intervenire su veicoli solo elettrici, i sistemi di ricarica (anche i cosiddetti "rapidi" ) sono tutto tranne che veloci, solo per citare alcune delle tante mancanze, pero' chissenefrega, tanto mica e' un problema del legiferatore idiota di turno, giusto ?

(non ce l'ho con te, ce l'ho con l'idiozia istituzionale ;-) )

Guarda io credo che ci sia un uso eccessivo ed improprio del fossile e i suoi derivati. Il problema è sistemico. La transizione in termini di Global Supply Chain è l'unica soluzione con diverse sue contraddizioni che si porta dietro.

Non c'è alternativa. La cosa ridicola è che è dal 1972 (i Limiti dello sviluppo) che si sa che non si può andare avanti cosi.

Ultimamente leggo di sedicenti esperti che fanno crociate contro il veicolo elettrico su testate di dubbia qualità "La Verità" e "il Giornale".

La mia impressione è che il mondo stia andando avanti e noi no.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 apr 2024, 12:02

Kagliostro ha scritto:Solo un po' di buonsenso, a quanto pare qualcuno sta provando a rapportare le speranze con la realtà

Sono il primo a dire che la politica viva in un mondo tutto suo.
Ma per come la vedo io, vivono in un mondo tutto loro sia quelli che credevano veramente nella possibilità di riuscire a farcela a smettere di produrre motori endotermici entro il 2035, sia quelli impegnati nella crociata contro l'auto elettrica.

Quindi per me il fatto che l'UE si sia resa conto che l'obbiettivo è troppo ambizioso è una non notizia, nel senso che sapevo già sarebbe successo.

Ho sempre inteso la data del 2035 come una data posta più per stimolo che per reale obbiettivo...

graic ha scritto:Circa i veicoli commerciali, non sono un esperto ma penso che ogni Tir abbia superficie di tetto sufficiente per consentire tramite il fotovoltaico autonomia illimitata. Pero bisognerebbe aver voglia di farlo.

Ho fatto 4 conti, per essere sicuro di non scrivere boiate.
Ricoprendo il tetto del TIR di fotovoltaico, anche assumendo le condizioni migliori, si genererebbe meno dell'1% della potenza necessaria a muovere il TIR stesso...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Nuove auto disposizioni UE finalmente un po' di buonsens

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 17 apr 2024, 12:16

Ammettendo di far girare i camion solo di giorno, l'energia proveniente dal sole, intercettabile all'equatore, è di circa 1350W/m2. L'efficienza dei pannelli FV è del 30% quando va bene, quindi siamo a 350W-400W/m2
Un autoarticolato di media potenza ha circa 350-400kW di potenza, ergo significherebbe avere circa 1000m2 di pannelli FV per ogni autoarticolato.
L'impronta a terra di un autoarticolato è circa 3 metri di larghezza per 12 metri di lunghezza, uguale 36m2.
Ne mancano 970 all'appello. All'equatore. Se non piove. Senza fare gallerie.

Ok, stavamo scherzando, usiamo le batterie.
Calcolo energetico: per far viaggiare 8 ore un autoarticolato servono circa 1000kWh di energia. Immaginando di avere una cabina di media tensione dedicata per ogni camion, con una potenza di 100kW, servirebbero 10 ore di ricarica per ogni 8 ore di viaggio.

Ok, ok, facciamo che si cambiano le batterie alle stazioni di servizio.
La capacità media delle batterie LiPo attuali è di circa 300Wh/kg.
Dovendo immagazzinare 1000kWh, servono 3300Kg di batterie da portare in giro, e da scaricare dal camion alla stazione di servizio, per ogni camion. Senza contare che la stazione di servizio dovrà stipulare un contratto di fornitura elettrica per caricare contamporaneamente almeno 20 kit batterie, cioè 2MW, potendo così servire non più di 20 camion ogni 10 ore...

Ma la gente che scrive, sa di cosa sta parlando?
Ultima modifica di Foto UtenteNoNickName il 17 apr 2024, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici