Salve
che faccio per sapere qual'e l'umidità in casa, prendo quello di mezzo come rocky?
Com'è possibile una cosa del genere? Non sono neanche 3 igrometri cinesi da 5€, tutt'altro
Igrometro digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
alev ha scritto:Lo strumento che tieni con la mano sarà sicuramente influenzato dall'umidità emanata dal tuo corpo, ulteriore fattore che infleuza la misurazione
ha il sensore esterno e se lo tengo lontano cambia ben poco
0
voti
Goofy ha scritto:Come per tutte le misure dovresti avere uno strumento calibrato di recente.
il termostato bticino è nuovo
1
voti
La temperatura ha un impatto enorme sulla misura dell'umidità relativa e la temperatura è molto difficile da controllare in modo veramente uniforme.
Quello che tieni in mano si scalda e segna un valore inferiore.
Inoltre la precisione di un sensore integrato commerciale come Si70xx arriva tranquillamente al ±5%, quindi quello in alto e il bticino potrebbero tranquillamente indicare la stessa umidità, all'interno della fascia di tolleranza.
Boiler
Inoltre la precisione di un sensore integrato commerciale come Si70xx arriva tranquillamente al ±5%, quindi quello in alto e il bticino potrebbero tranquillamente indicare la stessa umidità, all'interno della fascia di tolleranza.
Boiler
0
voti
La misura dell'umidità dell'aria è influenzata anche dalla temperatura, perciò all'errore dell'igrometro va aggiunto l'errore del termometro,
Il classico DHT11 che spesso si accoppia ad Arducoso, ha +-5% sulla umidità relativa e +-2° sulla temperatura
Per avere una lettura certa serve uno strumento calibrato (e a sto punto certificato)
Io ho gettato la spugna e uso il valore come indicazione di massima

Il classico DHT11 che spesso si accoppia ad Arducoso, ha +-5% sulla umidità relativa e +-2° sulla temperatura
Per avere una lettura certa serve uno strumento calibrato (e a sto punto certificato)
Io ho gettato la spugna e uso il valore come indicazione di massima

0
voti
ThEnGi ha scritto:La misura dell'umidità dell'aria è influenzata anche dalla temperatura, perciò all'errore dell'igrometro va aggiunto l'errore del termometro,
Io ho gettato la spugna e uso il valore come indicazione di massima![]()
ma infatti non voglio sapere il decimale, neanche l'unità ma almeno le decine che diamine
cosi non ho modo di sapere se la mia casa è secca, normale o umida neanche alla lontana
0
voti
boiler ha scritto:La temperatura ha un impatto enorme sulla misura dell'umidità relativa e la temperatura è molto difficile da controllare in modo veramente uniforme.
Boiler
visto che non mi pare che nessuno dei 3 igrometri abbia un settaggio per la calibratura, se faccio i vari test per calibrarlo ho modo di modificare la lettura magari smontandolo e cercando qualche trimmer o altro come si faceva con la vite negli analogici?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2