Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra impianti FV + isolamento lato AC e DC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra impianti FV + isolamento lato AC e DC

Messaggioda Foto Utentemdian » 19 apr 2024, 12:06

Ciao a tutti - sono sicuro sia un argomento noioso, però visto che le risorse che ho trovato fino ad ora non sono particolarmente esaurienti (o forse non sono abbastanza ferrato io), mi affido ad EY. Se avete dei buoni testi da consigliare mi fareste un grande piacere.

Devo installare un impianto FV tramite inverter, possibilmente monofase, in ISOLA.
Per garantire la sicurezza lato DC e lato AC, che configurazione di messe a terra consigliate?

Intanto vi espongo che idee mi sono fatto:

Pannelli e cavi in doppio isolamento, per cui non metto a terra le masse, in genere.
Ho visto che alcune configurazioni FV richiedono la messa a terra di un polo oppure di una configurazione a tre cavi (+V, 0, -V) - questo come va ad interagire con la separazione galvanica (se c'è) dell'inverter? e con l'impianto di terra, se presente, lato AC?

Nel caso flottante, suppongo che se la separazione ci sia, si formano delle correnti di corto lato DC fermate da fusibili eventualmente e di entità relativamente piccola, l'inverter ha tensione nulla ai capi. Nulla di stratosferico.
Nel caso sia necessaria la messa a terra del polo, o la separazione galvanica non ci sia, bisogna garantire l'unicità della terra per cui bisogna collegare la terra ai due lati dell'inverter e le masse vengono messe in tensione lato AC - per cui presumo che si ricada nel caso dei fusibili/altro, con l'aggiunta che se la persona tocca una massa in tensione e il guasto non è eliminato per sovracorrenti, devo aver inserito un differenziale tipo B per l'individuazione di correnti di guasto in DC (connessione fra le due terre a monte del differenziale quindi?)

grazie e buona giornata!
Foto Utentemdian
10 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica