Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 apr 2024, 18:57

Sono entrato in possesso di un HP elite 8200 MT con le seguenti caratteristiche
    I7 2600
    8GB ram DDR3 (4x2GB)
    VGA FirePro V5900
    MB + PSU + Dissipatore custom
    NIC PCIE 1Gbit intel (+ nic intel integrata)
    NO HDD/SDD
    Licenza W7 PRO

Ho installato volante un disco da 2.5" eseguito Test Ram + CPU e a parte scaldare un po' troppo sembra funzionare tutto bene. Forse basta cambiare la pasta termica :ok:
Le ventole anche al minimo sono rumorosette, emettono una specie di cigolio. Saranno vecchie e da cambiare !

Ha senso spendere 60€ cambiando Dissipatore + Ventola + SSD 128GB + adattatore 2.5 a 3.5 e magari usarlo come server OPNSENSE/PFSENSE ?
Sperando che non sia l'alimentatore altrimenti devo recuperare un cavetto adattatore e un alimentatore :evil:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.215 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2024, 19:41

Rischi di usarlo come server NONSENSE :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto Utentealev » 22 apr 2024, 20:02

Se funziona e basta poco per metterlo definitivamente a posto, io non lo butterei mai

Se decidi di non metterlo a posto, donalo ad Informatici senza frontiere, loro lo rimettono a posto e lo danno gratuitamente a persone svantaggiate
Foto Utentealev
5.768 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 apr 2024, 22:43

Per un server al posto di quell'arnese non è meglio un SBC? Dovresti risparmiare anche molta energia.
Foto UtenteGioArca67
3.912 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 apr 2024, 8:26

alev ha scritto:Se funziona e basta poco per metterlo definitivamente a posto, io non lo butterei mai

Teoricamente 60€ ed è apposto :ok:
Anzi per quello che voglio fargli fare posso fare girare il SO su una chiavetta USB e risparmiare 20€ :cool:

GioArca67 ha scritto:Per un server al posto di quell'arnese non è meglio un SBC? Dovresti risparmiare anche molta energia.

Dipende, sicuramente è più performante (puro) di un SBC ma anche meno efficiente. Però un SBC costa di più di 60€. Nel caso hai consigli di SBC dual NIC intel ? (magari non ARM)

Ufficialmente il task che gli vorrei assegnare è adatto ad un sistema tipo questo, Link ali express

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.215 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 apr 2024, 11:07

Io lo terrei o lo regalerei a qualche amico/conoscente che non abbia grandi necessità di processare grafica o giocarci

Non si butta niente nella monnezza

Per girare in internet la vedo una macchina dignitosa

K
Foto UtenteKagliostro
5.659 4 5 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 apr 2024, 11:12

Io tenterei di trovare un uso appropriato e lo sfrutterei il più a lungo possibile. Meno roba elettronica va in discarica meglio è.

Noi usiamo da anni un portatile HP del 2009 con su Linux Mint ed una versione di Firefox aggiornata per vedere Netflix con una televisione (non smart).

Funziona perfettamente e ci ha risolto efficacissimamente un problema.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 apr 2024, 13:59

@ Foto UtenteDarwinNE

Molto interessante puoi dare dettagli sull'argomento ?

Franco
Foto UtenteKagliostro
5.659 4 5 7
Master
Master

1
voti

[9] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 apr 2024, 16:10

Mah, niente di che. La mia compagna aveva un vecchio portatile HP del 2009 e non se ne faceva nulla.
Allo stesso tempo cercavamo una soluzione per guardare Netflix dalla televisione principale. Ho fatto 2+2 :D

C'era installato Windows e girava in maniera molto lenta. Dato che non sono a mio agio con quel sistema operativo e cercavo qualcosa di stabile e leggero, la distribuzione Linux Mint mi è sembrata il miglior compromesso. In pratica, mi basta tenere Firefox aggiornato e ci sono tutti i codec per Netflix. La connessione video viene fatta tramite HDMI e la qualità è più sufficiente per la televisione. L'audio invece va allo stereo, che è migliore della televisione. Ad un certo punto ho dovuto installare un'estensione di Firefox per gestire correttamente i DRM, ma la cosa non ha creato particolari difficoltà.

In pratica, quando accendiamo quel computer il sistema operativo parte e carica subito Firefox sulla pagina principale di Netflix. Lo usiamo solo per quello, anche se volendo potrebbe servire a qualcos'altro di molto leggero (per esempio ascoltare della musica in digitale).

L'unica cosa un po' scomoda è che bisogna alzarsi per andare al computer per scegliere il film da vedere, non mi ricordo se quel computer ha il bluetooth. Un mio amico mi ha fatto vedere un sistema con un'applicazione da cellulare che permette di utilizzare quest'ultimo come telecomando, ma non ho mai studiato la questione.

Ho tenuto il disco rigido originale non SSD. Forse un giorno gli farò un upgrade, ma per il momento non crea problemi. L'unico costo è stato di rimpiazzare la batteria che era andata, cosa del resto non indispensabile perché oggi il computer funziona sempre con l'alimentatore. L'abbiamo messo sopra il lettore DVD con lo schermo appena ripiegato, non si scalda troppo, non fa rumore, non distrae quando si guarda la televisione.

In tutto (ma conosco già abbastanza bene i sistemi Linux) ci avrò passato un'oretta a scegliere la distribuzione Linux e scaricarla su chiavetta. Poi dopo un paio d'ore il computer era praticamente pronto. E' filato tutto liscio come l'olio, non ho avuto assolutamente nessun problema neanche a collegarlo al WiFi casalingo.

Edit: ecco una foto del computer:

IMG_1537.jpg

Per tornare alla domanda dell'OT che vorrebbe utilizzare il suo computer come firewall (se ho capito bene), secondo me vale la pena di provare. Si va con una distribuzione di Linux un po' leggera e via. Magari è meglio vedere quanto è il consumo elettrico per calcolare quanto costa tenerlo acceso 24 ore su 24.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tenere o buttare (HP Elite 8200)

Messaggioda Foto Utentealev » 23 apr 2024, 16:45

Per l'uso come firewall, sarebbe meglio che il PC avesse almeno due interfacce di rete, altrimenti la funzione protettiva del FW ne sarebbe vanificata
Foto Utentealev
5.768 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica