Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitazione corrente PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Limitazione corrente PWM

Messaggioda Foto UtenteColonial » 25 apr 2024, 18:29

Salve a tutti
Per un esperimento sto gestendo tramite Arduino un piccolo motoriduttore DC monodirezionale a velocita' costante tramite un encoder; Il setpoint e' ovviamente variabile.
Alimentato col classico Mosfet, nella sua semplicita' funziona benone ma...
In caso di sovracorrente si brucia il motore o peggio.
Mi spiego, accendo il motore, in caso di sforzo il motore tende a rallentare ed il regolatore PID (PI) compensa aumentando cosi' la corrente.
E' successo che il regolatore ha mantenuto la velocita' impostata ma la corrente necessaria e' risultata superiore a quella sopportabile dal motore che e' bruciato, inoltre l'aumento della coppia necessario a mantenere la velocita' potrebbe danneggire la meccanica.
Quello che mi servirebbe qualcosa di semplice che al superamento di una certa soglia di corrente, non limitasse, con conseguente abbassamento della velocita ma semplicemente spegnesse il motore richiedendo poi un ripristino manuale.
Qualche idea?
Un grazie anticipato
Foto UtenteColonial
0 2

0
voti

[2] Re: Limitazione corrente PWM

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 apr 2024, 18:37

di arduino ce ne sono tanti, immaginiamo tu stia usando uno equipaggiato con un ATmega328P (Uno/nano).

All'interno del uC è presente un comparatore analogico puoi utilizarlo assieme ad una resistenza per generare l'evento di interupt da gestire come preferisci sia esso ridurre il DC o interromperlo azzerarlo del tutto.

Ti ho segnato i PIN come da datasheet, sta a te leggerlo (magari per la prima volta) e convertirlo nei pin di arduino.

L'ideale sarebbe usare un riferimento di tensione più preciso, ma se l'applicazione non è critica il partitore di tensione basta inquanto ritengo che il riferimento interno (1.1V) sia troppo alto

Credo si possa anche eventualmente spillarla (la tensione di riferimento) dal uC, ma non ricordo con che correnti :?:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale