Salve a tutti,
Per portare a ebollizione una tazza d'acqua usando una teiera elettrica da 1,5 kW impiego circa 5 minuti di tempo, consumo 0,125 kWh
Per fare la stessa cosa usando un pentolino su un fornello piccolo impiego circa 10 minuti, ho letto in rete che un fornello piccolo regolato al massimo consuma cira 1m³ all'ora, perciò ho consumato 0,167 m³ di metano.
Con il mio attuale fornitore 1kWh mi costa 16¢ , mentre 1m³ di gas lo pago 55¢
I calcoli sono molto approssimativi, ma si nota una enorme convenienza nell'usare l'elettricità per riscaldare, e lo stesso calcolo si può applicare in proporzione anche al riscaldamento delle abitazioni
Sto sbagliando qualcosa? Cosa ne pensate?
Conviene scaldare con gas o con elettricità?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Conviene scaldare con gas o con elettricità?
0
voti
[2] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
Nel riscaldare il pentolino sulla fiamma disperdi molto calore nell'ambiente, l'efficienza è quindi bassa. Nel riscaldare un edificio queste perdite sono probabilmente minori.
Riscaldare un edificio usando elettricità si può fare per via resistiva o con una pompa di calore.
So che non rispondo alla tua domanda, ma sono due fattori da considerare nella ricerca di tale risposta.
Boiler
Riscaldare un edificio usando elettricità si può fare per via resistiva o con una pompa di calore.
So che non rispondo alla tua domanda, ma sono due fattori da considerare nella ricerca di tale risposta.
Boiler
0
voti
[3] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
0,167 m³ di metano dovrebbero essere circa 1,5 kWh da cui si avrebbe che il rendimento della teiera elettrica è 12 volte maggiore di quello del pentolino sul bruciatore.
0
voti
[4] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
SediciAmpere ha scritto:un fornello piccolo regolato al massimo consuma cira 1m³ all'ora
Sarebbe una potenza di circa 10 kW, penso che un bruciatore grosso sarà sui 3 kW
0
voti
[6] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
Goofy ha scritto: penso che un bruciatore grosso sarà sui 3 kW
Sì credo anch'io, e circa 1÷1,5 kW un fornello piccolo
Quindi il gas ha un'energia di 10 kWh/m³ ?
E il consumo che ho letto è una stupidaggine (può darsi, l'ho letto su internet)?
0
voti
[9] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
SediciAmpere ha scritto:
Quindi il gas ha un'energia di 10 kWh/m³ ?
All'incirca sì: è un po' meno il potere calorifico inferiore, un po' di più quello superiore.
0
voti
[10] Re: Conviene scaldare con gas o con elettricità?
SediciAmpere ha scritto:Con il mio attuale fornitore 1kWh mi costa 16¢ , mentre 1m³ di gas lo pago 55¢
Hai un ottimo contratto, siamo sicuri che non stai leggendo solo la voce "materia prima" e non il costo finito al kW/mqs ? O forse non abiti in italia
Non è una misura accurata, ma prendi il costo della bolletta e dividilo per i kW/mqs sicuramente è più realistica
Facendo così spalmi i costi fissi sul tuo consumo reale, più consumi più si "diluisce" ma almeno hai una stima. Ricordati di togliere il canone Rai che per il momento è solo nella bolletta della luce
Infine PdC o resistenza fa molta diffirenza perché la PdC a parità di consumo elettrico riscalda di più il parametro si chiama "COP". E se cerchi in internet varia molto al variare della temperatura.
Perciò una PdC a milano (gennaio) si comporta diversamente da una a Palermo (gennaio)
A cui si aggiunge la possibilità di un fotovoltaico per generare energia cosa che con il metano non puoi fare (agevolmente
Secondo me la grossa limitazione del riscaldamento elettrico rispetto al gas e l'investimento iniziale oltre le limitazioni d'uso. PdC + caloriferi in ghisa = Bagno di sangue
Insomma non è un confronto così facile

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)