Condizionamento segnale sinusoidale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria elettronica e avrei bisogno di aiuto per un progetto. Mi è stato chiesto di realizzare un circuito di cui conosco il guadagno pari a 30 dB, la Rin pari a 10k, due frequenze di 100 e 20k e in uscita devo ottenere un segnale sinusoidale che varia da 1 a 4 volt. Il professore mi ha detto che devo collegare un filtro passa alto al primo amplificatore e un filtro passa alto al secondo amplificatore ed ottenere come uscita dal secondo amplificatore un segnale sinusoidale, utilizzare poi un traslatore in modo che l'uscita vari tra 1 e 4 volt. L'ampiezza del segnale sinusoidale in ingresso è 0.1 in modo che l'ampiezza picco picco sia di 3 volt. Il tutto da realizzare su pspice.
Ultima modifica di
WALTERmwp il 10 mag 2024, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più esplicito, non è Termotecnica ...
Motivazione: Titolo reso più esplicito, non è Termotecnica ...
0
voti
due frequenze di 100 e 20k e in uscita devo ottenere un segnale sinusoidale che varia da 1 a 4 volt. Il professore mi ha detto che devo collegare un filtro passa alto al primo amplificatore e un filtro passa alto al secondo amplificatore ed ottenere
Non è chiaro: volevi scrivere " passa basso" ?
due frequenze di 100 e 20k ?
sono le frequenze di taglio di un amplificatore passa banda?
O le frequenza di due segnali da amplificare?
Resistenza ingresso esattamente 10 kohm, o impedenza maggiore di 10kohm ?
I due amplificatori (operazionali ? ) sono in cascata?
30 dB corrisponde a x 31,6 in tensione ?
Da 1 a 4 V vuol dire 3 Vpp ?
3 Vpp / 31,6 = 0,095 Vpp.
Disegna con fidocadj prima lo schema a blocchi indicando ingresso uscita e i vari stadi e il traslatore. Poi vediamo, ti ho già dato alcuni spunti.
0
voti