buongiorno, avrei un KTM che non manda la corrente per la candela,gli unici cavi di cui sono sicuro sono quelli del segnale di fase che arriva dal volano con un sensore e quello che va alla bobina di accensione.. per il resto non ho idea se necessiti di un'alimentazione extra o altri segnali di "attiva o inibisci"eccetera...
siccome è un pezzo alquanto costoso vorrei essere sicuro al 100% che il problema sia da attribuire ad essa..
ps ho già testato il segnale che arriva dal volano ed è presente fino ai pioli di contatto al cdi ma non so dedurre se sia della giusta intensità
Centralina CDI che non dà scintilla candela
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questo è il poco che ci ho
( e non ) capito..
ovviamente il quadro accende l'avviamento funziona perfettamente e tutto... solo la candela il problema
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ovviamente il quadro accende l'avviamento funziona perfettamente e tutto... solo la candela il problema
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Da quello che so il segnale dal volano ca alla centralina che poi dalla centralina va alla bobina che trasforma l'impulso da bassa a alta tensione.
Se hai verificato che il sensore presente nel volano (penso) funziona. O che è la bobina o che è la centralina. Proverei a smontare la bobina e vedere con un tester se tornano i valori
Se hai verificato che il sensore presente nel volano (penso) funziona. O che è la bobina o che è la centralina. Proverei a smontare la bobina e vedere con un tester se tornano i valori
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Metti un oscilloscopio sull'uscita che va alla bobina e guarda se trovi un impulso
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purtroppo non c'el'ho l'oscilloscopio, però ho misurato col mio multimetro rms in ~ e mi da 200 mV in uscita dal volano e soli 16 mV al pin verso la bobina
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pino81 ha scritto:purtroppo non c'el'ho l'oscilloscopio, però ho misurato col mio multimetro rms in ~ e mi da 200 mV in uscita dal volano e soli 16 mV al pin verso la bobina
Non puoi usare un multimetro per misurare degli impulsi.
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si,sicuramente l'oscilloscopio è insostitituibile, dovrei acquistarlo in verità...
quel che però al momento mi aiuterebbe è sapere se queste centraline vengano alimentate per elevare il segnale proveniente dal volano oppure no,e se si come individuare i pin d'alimentazione

quel che però al momento mi aiuterebbe è sapere se queste centraline vengano alimentate per elevare il segnale proveniente dal volano oppure no,e se si come individuare i pin d'alimentazione
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pino81 ha scritto:come individuare i pin d'alimentazione
Io partirei da una estesa ricerca su internet degli schemi di cablaggio della moto.
Se è vecchia magari sono disponibili direttamente sul libretto

Per l'oscillo potresti valutare qualcosa come questo LINK, su amazon trovi qualcosa a circa 100€
Non aspettarti chissà cosa.... più che un oscilloscopio è un tester grafico

Ma può toglierti da situazioni scomode


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pino81 ha scritto:quel che però al momento mi aiuterebbe è sapere se queste centraline vengano alimentate per elevare il segnale proveniente dal volano oppure no,e se si come individuare i pin d'alimentazione
credo proprio che la centralina non faccia altro che replicare le vecchie puntine!
quindi la centralina legge in segnale del sensore, fa i suoi calcoli per anticipi eccc, e manda un uscita che "probabilmente" porta in corto la bobina di alimentazione dentro al carter, aprendo quel corto nell'istante della scintilla, invia svariati ampère ed un picco di tensione alla bobina esterna, che innalza la tensione e la manda alla candela. (ho ipotizzato che tu non hai la betteria, altrimenti cambia tutto).
saluti.
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