Ciao a tutti,
la mia Golf 7.5 TGI ha ormai quasi raggiunto i 160'000 km dopo 5 anni, e con essi qualche acciacco di vecchiaia comincia a manifestarsi.
è stata sempre tagliandata in rete ufficiale VW, alle scadenze previste, e di certo non ho mai lesinato in nessuna delle manutenzioni previste, ma nonostante questo da circa una settimana sento un rumore come di rotolamento all'anteriore. Preoccupato mi sono recato in officina VW dove mi reco abitualmente, e il capo officina dopo un giretto di prova, ha detto essere sicuramente uno dei due cuscinetti, ma per capire bene quale avrebbe dovuto mettere il mezzo sul ponte e non aveva tempo.
Ho preso appuntamento, e la prima data libera era quella del 04/07.
Vista la mia percorrenza media giornaliera, di 120-150km, e l'intensificarsi del rumore, ho provato a richiamare, riuscendo ad anticipare al 27/06.
Ma nonostante questo non mi sento ancora tranquillo, così, giusto per scrupolo ho provato a chiedere il parere del gommista che ho di fianco casa, che ha fatto pure lui un giretto, e poi si è offerto di alzarla per valutare la rotazione delle ruote.
Voi cosa dite, è così urgente, o posso aspettare la fine del mese?
Grazie
Vi allego una brevissima Clip. https://youtube.com/shorts/5XCNZmGLQuw
Cuscinetto rumoroso Golf 7.5 TGI
Moderatore:
Franco012
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nella clip video il rumore è piuttosto evidente, non c'è dubbio
Però, essendo il test eseguito su una sola ruota (così pare), ne consegue che al test è stato interessato anche il differenziale e questo non permette di capire con precisione quale cuscinetto (mozzo oppure uscita differenziale) sia interessato al difetto
Dato il rumore, non che la situazione cambi molto a seconda di quale cuscinetto è difettoso (potrebbero anche esserlo entrambi) ma è meglio saperlo per valutare le eventuali conseguenze di una rottura definitiva prima della riparazione
Però, essendo il test eseguito su una sola ruota (così pare), ne consegue che al test è stato interessato anche il differenziale e questo non permette di capire con precisione quale cuscinetto (mozzo oppure uscita differenziale) sia interessato al difetto
Dato il rumore, non che la situazione cambi molto a seconda di quale cuscinetto è difettoso (potrebbero anche esserlo entrambi) ma è meglio saperlo per valutare le eventuali conseguenze di una rottura definitiva prima della riparazione
0
voti
No, il test è stato eseguito facendo ruotare entrambe le ruote, tramite l'azione del motore.
Nel frattempo, ho inviato una mail all'officina con questo allegato e alcune considerazioni e viste le eventuali conseguenze sulla sicurezza, anticipato l'appuntamento a Martedì della prossima settimana.
Nel frattempo, ho inviato una mail all'officina con questo allegato e alcune considerazioni e viste le eventuali conseguenze sulla sicurezza, anticipato l'appuntamento a Martedì della prossima settimana.
0
voti
Il rumore del motore non era evidente rispetto al resto ma penso che la mia sensazione precedente ne sia stata influenzata non poco
Detto questo, per quantificare la gravità dei danni ai cuscinetti delle ruote, penso sia meglio un test a motore spento, forse esistono dei banchi prova appositi
In ogni caso, hai fatto bene ad anticipare l'intervento
Detto questo, per quantificare la gravità dei danni ai cuscinetti delle ruote, penso sia meglio un test a motore spento, forse esistono dei banchi prova appositi
In ogni caso, hai fatto bene ad anticipare l'intervento

0
voti
Con un'auto di 160mila km, strano che non le abbiano cambiate, a meno che non fossero state cambiate in precedenza oppure le cuffie erano comprese in qualche kit di riparazione
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa