Salve, alcuni giorni fa mi è stato consegnato un campionatore (un modello a tastiera) che all'atto pratico, presentava un paio di problemi:
1 - in uscita, sia sul connettore delle cuffie che sulle uscite main, il livello del volume poteva essere regolato solamente muovendo il fader (o cursore) all'incirca dalla 4a linea di regolazione (su 10) in su, ma non solo era come se fosse impostato già ad un livello altissimo, la differenza di intensità poteva essere modificata di poco, con un lieve incremento dalla 4a linea alla 6/7a, poi nessun altro cambiamento, presentava anche una evidente distorsione che pareva essere un problema a parte oltre al livello altissimo.
2 - Il segnale in ingresso (per campionare segnali audio) sembrava non funzionare e, seppur con i problemi già menzionati, impostando il livello del volume al massimo (e già lo era a prescindere), anche se avessi impostato il Gain (per le registrazioni con un microfono) o Line (per le registrazioni tramite un segnale audio diretto) e regolassi il livello di registrazione al massimo, quello che percepivo era un flebilissimo segnale audio, del tutto privo di frequenze medio/basse (come se provaste ad ascoltare un programma su un'emittente radio, escludendo tutte le frequenze medio/basse e avendo a disposizione solamente quelle alte ma ad un livello di dinamica bassissimo.
Ragion per cui, per prima cosa ho controllato gli slider del volume, del segnale in ingresso (ce n'è anche un altro che regola il livello di modulazione di svariati parametri, ma si tratta di un controllo a parte e non c'entra nulla con i primi due), constatando che fossero decisamente usurati e pieni di cumuli di polvere al loro interno. Ho così ripulito per bene i contatti e li ho ripristinati, ma non cambiando nulla, ho sostituito i diretti interessati con due slider funzionanti (ma in questo caso non ho potuto sostituire quello relativo al livello del segnale in ingresso, perché per svariati motivi nei giorni scorsi non l'ho ordinato), per la precisione 2 slider lineari da 10k.
Ed ecco che inizia (oppure prosegue) il paradosso: una volta sostituiti (premetto che le saldature sono state eseguite bene e le ho ricontrollare) il segnale su tutte le uscite (cuffie, main, ecc...) è letteralmente sparito.
Ora, non penso che tutto ciò sia dovuto alla sostituzione degli slider, perché saremmo alla pura follia e al non senso, ma che ci sia qualcosa che non quadra sul circuito della scheda audio.
Questo modello di campionatore (Roland S50) è soggetto a malfunzionamenti relativi ad un relè presente sulla scheda audio, motivo per il quale molti possessori hanno provveduto a ripulire i contatti dello stesso relè, oppure a sostituirlo con una scheda appositamente progettata da un utente (che ha vissuto problemi legati al suono distorto) sulla quale vengono inseriti 3 relè che vanno a ricreare la circuitazione di quello originale.
Premetto che lo stesso campionatore presenta di default un altro "problema": in pratica dopo l'avvio, bisogna impostare il livello del volume in uscita al livello desiderato, perché il campionatore di default è impostato ad un livello pari a 0, per cui ho provveduto a fare anche questo (ad ogni accensione).
Domande
1 - Condensatori elettrolitici non funzionanti, non perfettamente funzionanti.
2 - Amplificatori operazionali non funzionanti.
3 - Relè che non si attiva in determinate condizioni
4 - Jack audio non perfettamente saldati o con difetti interni non visibili
Possibili "risposte"?
1 - Allora, la prima ipotesi sarebbe da valutare, perché non li ho dissaldati tutti o comunque non quelli interessati anche solamente al circuito che interessa il segnale audio diretto al jack per le cuffie.
3 - Avevo dei dubbi sul relè fino a quando non l'ho sostituito con quel circuito (già testato da altri possessori del campionatore)
4 - Riguardo i jack audio, le saldature sono a posto e non paiono esserci problemi meccanici.
Rimane (per ora) il dubbio circa gli amplificatori operazionali, per i quali fino ad ora non ho fatto alcun controllo.
Che ne pensate?
Allego due screenshot: uno relativo al diagramma della jack board e l'altro alla PCB.
Uscite audio prive di segnale (campionatore)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1