Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni tecniche

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 25 giu 2024, 12:03

Buongiorno a tutti,
come tecnico iscritto all'albo ingegneri, posso produrre scia antincendio?
eventualmente, il progetto da allegare alla stessa(tavola + relazione + computo) posso redigerlo?

cito :
"Secondo l’articolo 1 del D.M. 07/08/2012, il Tecnico abilitato è il “professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze”.

Si tratta di un ingegnere, architetto, geometra o perito, iscritto al proprio albo professionale che, a differenza del professionista antincendio, può produrre soltanto parte delle certificazioni da allegare alla SCIA."

Chi può redigere un progetto antincendio?
Il professionista iscritto al proprio albo professionale ed inserito nell’apposito elenco del Ministero dell’Interno predispone e firma il progetto antincendio.

Chi progetta un impianto antincendio?
Il progettista degli impianti antincendio deve essere un tecnico abilitato o un professionista antincendio, che abbia quindi superato gli esami previsti dal D. Lgs. 139/2006.

saluti
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: informazioni tecniche

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 25 giu 2024, 13:18

No. Per le pratiche dei VVF oltre ad essere iscritto all'albo ingegneri devi aver fatto l'apposito esame ed essere iscritto nell’apposito elenco del Ministero.

Comunque nel caso della SCIA non c'è nessun progetto (quello semmai viene fatto prima) da presentare, bensì si va ad asseverare la conformità al progetto.
Lato pratico, si tratta di inviare ai VVF tutte le dichiarazioni di conformità impiantistiche, le dichiarazioni di conformità dei materiali REI, etc..

Quello che potresti sottoscrivere tu, se sei anche installatore, è il modulo
- PIN 2.4-2018-Dich.Imp: (⤓ doc) Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto;
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 25 giu 2024, 14:07

e perché si distingue tra tecnico abilitato e professionista antincendio?
come dicevo, si legge:

"l Decreto del 7 agosto 2012, nell’articolo 1 definisce che:

Il “Tecnico abilitato” è: professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze. In parole povere è l’ingegnere, l’architetto, il geometra o perito iscritto al proprio albo professionale.
Il “Professionista antincendio” è: professionista iscritto in albo professionale, che opera nell’ambito delle proprie competenze ed iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
Nella pratica il tecnico abilitato può produrre solo parte della documentazione da allegare alla SCIA, mentre le altre certificazioni a corredo della segnalazione certificata di inizio attività, necessitano della firma del professionista antincendio."

qui parla che una parte della documentazione da allegare..ecc ecc
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2024, 14:25

IngMar ha scritto:e perché si distingue tra tecnico abilitato e professionista antincendio?

Il tecnico abilitato progetta, solo il professionista antincendio può certificare e asseverare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 25 giu 2024, 14:32

questa è la mia domanda, posso fare il progetto??
tavola planimetrica, relazione, per esempio dove andranno i sensori di fumo ecc? questo progetto, posso firmarlo sempre io?
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2024, 14:37

IngMar ha scritto:questa è la mia domanda, posso fare il progetto??
tavola planimetrica, relazione, per esempio dove andranno i sensori di fumo ecc?

Certamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 25 giu 2024, 14:50

perfetto, grazie :ok:
visto che mi trovo, ho un'altra domanda, per quanto riguarda un ristornate, media dei coperti 70 persone max...la cucina è totalmente elettrica (no gas). E' soggetta?
Oltre ad eventuali sensori... basta avere una compartimentazione REI 60 per la cucina?

grazie
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2024, 16:09

La cucina elettrica non è attività soggetta. Sui provvedimenti da prendere è necessario fare la valutazione del rischio incendio applicando il minicodice.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 25 giu 2024, 16:24

DOVE POSSO TROVARE IL MINI CODICE?
Foto UtenteIngMar
17 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Informazioni tecniche

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 25 giu 2024, 17:47

QUI trovi la versione commenta (e consigliata) dall'Ing. Mauro Malizia ;-)
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio