Ciao,
vorrei sostituire le vecchie plafoniere con tubi neon con nuove plafoniere con tubi led.
Ho trovato questi tubi led
LEDVANCE LED TUBE T8 EM S 600 mm 6.3W 840 - 1100lm
che vorrei inserire in nuova plafoniera IP65 di 60cm da 2 tubi.
In negozio ho scoperto che i tubi led servirebbero a sostituire solo i vecchi tubi e che ci potrebbero essere problemi di compatibilità, ecc e mi consigliano una plafoniera con striscia led integrata dal prezzo poco inferiore, ma dalle prestazioni di gran lunga inferiori visto che la migliore produce 2100lm con 18w (contro 2200lm con 12,6w), quindi volevo chiedere se si trovano facilmente plafoniere compatibili con il tubo led trovato. Cosa chiedere/verificare?
Grazie
Compatibilità tubo led con plafoniera nuova
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se devi sostituire, il consiglio di installare delle plafoniere direttamente a led è corretto e probabilmente anche più economico. Ne Esistono di varie potenze (e resa) a parità di lunghezza.
Se invece vuoi ( e puoi, ma è da verificare perché vai a cambiare le caratteristiche del prodotto!) modificare le esistenti (o nuove ma predisposte per tubi a neon) allora ti basta sapere che i tubi a led come quelli che hai proposto vanno semplicemente alimentati portando neutro e fase da una parte sola, senza reattore e starter.
Se il reattore non è elettronico, puoi anche semplicemente sostituire lo starter con quello fornito insieme al tubo led, che altro non è che un ponte.
Se invece vuoi ( e puoi, ma è da verificare perché vai a cambiare le caratteristiche del prodotto!) modificare le esistenti (o nuove ma predisposte per tubi a neon) allora ti basta sapere che i tubi a led come quelli che hai proposto vanno semplicemente alimentati portando neutro e fase da una parte sola, senza reattore e starter.
Se il reattore non è elettronico, puoi anche semplicemente sostituire lo starter con quello fornito insieme al tubo led, che altro non è che un ponte.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Una cosa che i produttori di tubi "neon" led non dicono mai (chissa' perche' ?
) e' che tali prodotti NON garantiscono alcuna efficente dissipazione di calore ai led.
In genere la striscia di led e' semplicemente incollata al vetro del tubo, in alto, ed il vetro come sappiamo non e' esattamente un buon conduttore di calore, (questo ovviamente a parte quelli speciali fatti meta' di vetro e meta' di alluminio, dai prezzi molto piu elevati e quasi impossibili da trovare, almeno qui da me).
Per cui a parita' di tipo e numero di led installati in un'apposita plafoniera con fondo in metallo, o meglio ancora fondo dissipatore, ed alimentati con la stessa corrente, i led nei tubi dureranno molto di meno in proporzione, perche' si scalderanno di piu.
In genere la striscia di led e' semplicemente incollata al vetro del tubo, in alto, ed il vetro come sappiamo non e' esattamente un buon conduttore di calore, (questo ovviamente a parte quelli speciali fatti meta' di vetro e meta' di alluminio, dai prezzi molto piu elevati e quasi impossibili da trovare, almeno qui da me).
Per cui a parita' di tipo e numero di led installati in un'apposita plafoniera con fondo in metallo, o meglio ancora fondo dissipatore, ed alimentati con la stessa corrente, i led nei tubi dureranno molto di meno in proporzione, perche' si scalderanno di piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Mi accodo qui per segnalare, se vi interessa, che la REER fa (importa, si deduce) tubi a led con alluminio. Penso che anche i Philips Ultra Output siano equivalenti, più o meno.
Poiché ho una marea di vecchie stagne, e i tubi a led Philips più comuni fanno meno luce del neon che hanno sostituito, vorrei capire a questo punto se tentare la strada di questi tubi ad alta luminosità.
Facendo un conto della serva, se un tubo led da 120 cm standard costa 6-7 euro, uno ultra output costa una decina di euro, una plafoniera nuova a led integrato non costa meno di 30-40 euro. Naturalmente la led integrato ha un rapporto lm/W migliore, fa più luce, probabilmente durerà di più, ecc ecc.
Qualcuno ha esperienza coi tubi ultra output / alta efficienza?
Un tentativo pensavo di farlo, laddove non ho esigenze di relamping importanti.
Poiché ho una marea di vecchie stagne, e i tubi a led Philips più comuni fanno meno luce del neon che hanno sostituito, vorrei capire a questo punto se tentare la strada di questi tubi ad alta luminosità.
Facendo un conto della serva, se un tubo led da 120 cm standard costa 6-7 euro, uno ultra output costa una decina di euro, una plafoniera nuova a led integrato non costa meno di 30-40 euro. Naturalmente la led integrato ha un rapporto lm/W migliore, fa più luce, probabilmente durerà di più, ecc ecc.
Qualcuno ha esperienza coi tubi ultra output / alta efficienza?
Un tentativo pensavo di farlo, laddove non ho esigenze di relamping importanti.
0
voti
MarcoPau ha scritto:... la led integrato ha un rapporto lm/W migliore, fa più luce, probabilmente durerà di più, ecc ecc.
Occhio soo al tipo di plafoniere (se si possono aprire ed esaminare prima dell'acquisto e' meglio)
Da un amico e' gia la seconda volta in pochi mesi che gli tocca sostituire la plafoniera che aveva fatto installare al posto del neon ... aperta, ho visto che i led erano si saldati su un PCB fatto con una striscetta di alluminio lunga come tutta la plafoniera, ma larga 10mm e spessa neppure due, per cui senza essere fissata ad un corpo di metallo o ad un altro piano dissipante, non dissipava ovviamente abbastanza ed i led si cuocevano (e li era semplicemente incollata al fondo in plastica della custodia)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Immagino tu parli delle plafoniere a led integrato, giusto?
Resta il fatto che, se hai già una stagna al neon e 'sti più recenti tubi led ultra output funzionano meglio, convertirle risulterà più gratificante del solito. Mo stava sinceramente un bel po' sulle balle il tubo led che fa meno luce del vecchio neon e avevo preso il giro di cambiare in toto la plafoniera, con altri costi...
Resta il fatto che, se hai già una stagna al neon e 'sti più recenti tubi led ultra output funzionano meglio, convertirle risulterà più gratificante del solito. Mo stava sinceramente un bel po' sulle balle il tubo led che fa meno luce del vecchio neon e avevo preso il giro di cambiare in toto la plafoniera, con altri costi...
0
voti
In garage, che uso come laboratorio, visto che sono mezzo cecato ed ho bisogno di molti lumen per essere entro la mia comfort zone, ho installato plafoniere al neon con tubi da 120cm, per non perdere niente in illuminazione le plafoniere sono aperte ed in pratica senza alcun fondo
sono 3 plafoniere doppie più una plafoniera singola
La plafoniera singola viene azionata da un interruttore all' ingresso (e funge da luce principale) mentre le altre le aziono da un quadro prese/interruttori vicino al banco da lavoro
Ora succedeva che in inverno il tubo al neon usato come illuminazione principale avesse dei problemi di accensione dovuti alla temperatura bassa, cosa che ho risolto modificando in modo semplice la plafoniera ed adattandola all' uso di un tubo al neon con alimentazione diretta a 230v (no bassa tensione)
In effetti il problema delle accensioni al rallentatore per via del freddo è risolto ma .... l' illuminazione non è al livello di quella del tubo al neon perché mentre il tubo al neon irraggia su 360° quello a LED ha un cono di irradiazione molto ridotto, il che penalizza anche il fatto di poter sfruttare l'illuminazione riflessa che invece il neon da
Non so, forse, tornassi indietro, prenderei un tubo al neon di quelli con la striscia di alluminio incollata adatti per le basse temperature (sempre che se ne trovino ancora)
K
sono 3 plafoniere doppie più una plafoniera singola
La plafoniera singola viene azionata da un interruttore all' ingresso (e funge da luce principale) mentre le altre le aziono da un quadro prese/interruttori vicino al banco da lavoro
Ora succedeva che in inverno il tubo al neon usato come illuminazione principale avesse dei problemi di accensione dovuti alla temperatura bassa, cosa che ho risolto modificando in modo semplice la plafoniera ed adattandola all' uso di un tubo al neon con alimentazione diretta a 230v (no bassa tensione)
In effetti il problema delle accensioni al rallentatore per via del freddo è risolto ma .... l' illuminazione non è al livello di quella del tubo al neon perché mentre il tubo al neon irraggia su 360° quello a LED ha un cono di irradiazione molto ridotto, il che penalizza anche il fatto di poter sfruttare l'illuminazione riflessa che invece il neon da
Non so, forse, tornassi indietro, prenderei un tubo al neon di quelli con la striscia di alluminio incollata adatti per le basse temperature (sempre che se ne trovino ancora)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica