Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Palchi temporanei per eventi musicali dentro le fontane

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Palchi temporanei per eventi musicali dentro le fontane

Messaggioda Foto Utentecalmo » 27 giu 2024, 11:27

Ho da sottoporvi un quesito interessante e sono curioso di vedere cosa ne esce....:

Siamo in presenza di una fontana quadrata accessibile al pubblico dimensioni indicative 30x30m.
All'interno della fontana (in presenza di acqua) viene allestito un palco temporaneo finalizzato ad evento musicale (durata evento circa 3g).
Il palco è sollevato di circa 50cm dal pelo dell'acqua.
Sul palco ovviamente sono presenti svariati impianti e utilizzatori elettrici a 230/400V (non parliamo certamente di impianti e apparecchi idonei per zone 0/1).
Inutile sottolineare che è impossibile rispettare le prescrizioni della norma CEI 64-8 relativi a piscine e fontane accessibili.

Ergo, cosa facciamo ?
il cliente non vorrebbe avere problemi per cui mi chiedo cosa sia possibile fare, voi cosa gli rispondereste ?
:roll:
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 27 giu 2024, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo ridotto in minuscolo
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: PALCHI TEMPORANEI PER EVENTI MUSICALI DENTRO LE FONTANE

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2024, 12:13

calmo ha scritto:Ergo, cosa facciamo ?
il cliente non vorrebbe avere problemi per cui mi chiedo cosa sia possibile fare, voi cosa gli rispondereste ?
:roll:

Semplicemente che deve essere vietato e impedito fare il bagno nella fontana; la cosa più difficile sarà convincere i membri della commissione di vigilanza pubblico spettacolo :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PALCHI TEMPORANEI PER EVENTI MUSICALI DENTRO LE FONTANE

Messaggioda Foto Utentecalmo » 27 giu 2024, 12:20

la commissione di vigilanza in questo caso non ha voce in capitolo, nella fontana è chiaro che non sia previsto di farci il bagno, ma come la tieni buona una folla inferocita ? il matto può sempre scapparci.... non bastano sicuro dei cartelli e forse neanche delle transenne

e comunque ad ogni modo si trattarebbe di una fontana non accessibile e quindi anche in questo caso non è così facile rispettare le indicazioni della CEI 64-8 per le fontane non accessibili
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Palchi temporanei per eventi musicali dentro le fontane

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2024, 13:50

Appunto, è un problema gestionale, se non devi convincere il membri della CVLPS, il responsabile dell'attività dovrà assumersi le proprie responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Palchi temporanei per eventi musicali dentro le fontane

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 giu 2024, 19:47

Non conosco le norme relative ad apparecchiature elettriche che rispettino la sicurezza in acqua, detto cio mi focalizzerei prima di tutto sulla sicurezza elettrica, ( l'eventualità che possa andare a finire qualcosa di elettrico in acqua), quindi suppongo una piattaforma con i controc.... e l'impianto elettrico fatto a prova di stupido, (il che lo trovo difficile da realizzare per questi eventi).

Io me la vedrei brutta se dovessi firmare...... (se non ho le spalle coperte da qualche burocrate :mrgreen: ).

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica