Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Su un'uniforme convergenza

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Su un'uniforme convergenza

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 lug 2024, 17:00

Buonasera a tutti.

Consideriamo una funzione \phi(x) cosiddetta "abbastanza buona", nel senso che sia \phi(x) sia tutte le sue derivate di ogni ordine sono un O(|x|^N), per |x|\to\infty, con N\in\mathbb{N} noto.
Consideriamo poi l'integrale:
\int_{x=-\infty}^\infty \delta(x-t)\phi(x)\mathrm{d}x:=\lim_{n\to\infty}\int_{x=-\infty}^\infty \delta_n(x-t)\phi(x)\mathrm{d}x

dove \delta_n(y)=\sqrt{\frac{n}{\pi}}e^{-ny^2} (oppure, nel caso possa tornare mai utile, la sua forma equivalente a supporto compatto \delta_n(y)=\frac{e^{-\frac{1}{1-\left(ny\right)^2}}}{\int_{u=-\frac{1}{n}}^{\frac{1}{n}}e^{-\frac{1}{1-\left(nu\right)^2}}\mathrm{d} u}\chi_{\left[-\frac{1}{n},\frac{1}{n}\right]}\left(x\right)).

La mia domanda è: la convergenza del \lim_{n\to\infty} è uniforme rispetto a t, date le ipotesi su \phi(x)?

La risposta di cui mi sto pian piano convincendo è no, perché sostanzialmente le derivate di \phi possono comunque essere non limitate. Tale limitatezza è infatti ciò che mi sarebbe servito in questo mio tentativo di dimostrazione:

\left|\int_{x=-\infty}^\infty \delta_n(x-t)\phi(x)\mathrm{d}x-\phi(t)\right|=\left|\int_{x=-\infty}^\infty \delta_n(x-t)(\phi(x)-\phi(t))\mathrm{d}x\right|\leq
\int_{x=-\infty}^\infty \delta_n(x-t)|\phi(x)-\phi(t)|\mathrm{d}x\leq \int_{x=-\infty}^\infty \delta_n(x-t)\cdot|\phi'(\xi)|\cdot|x-t|\mathrm{d}x

dove \xi è un opportuno punto nell'intervallo aperto delimitato da x e t. A questo punto vorrei tanto maggiorare |\phi'(\xi)| con \sup_{y\in\mathbb{R}}|\phi'(y)| per rendere il tutto indipendente da t e concludere, ma non posso.
Non mi pare si possa arginare il problema se non aggiungendo l'ipotesi della limitatezza delle derivate su \phi, è corretto?

Grazie in anticipo.

PS: il problema non mi si risolve nemmeno se uso la versione delle \delta_n a supporto compatto. In quel caso infatti posso certamente maggiorare in modo lecito con \sup_{y\in (t-1/n,t+1/n)}|\phi'(y)|, ma il tutto dipenderebbe comunque da t e non arriverei all'uniforme convergenza.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Matematica generale