Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro TNS e PEN

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 lug 2024, 18:03

Buonasera a tutti,
Mi trovo nella seguente situazione, devo collegare alcuni generatori (alimentazione di riserva) ad un quadro in foto(come alimentazione principale) . Il collegamento che utilizziamo sempre é il TNS.
Come si vede in foto,il neutro del cavo in entrata si attesta sulla barra del neutro e l’anima metalliche su alla barra del PE. Fin qui tutto regolare, ciò che non mi torna invece é il ponticello tra N e PE a valle della barra marcato come PEN… qualcuno sa spiegarmelo? Sembra come se si sia voluto ricreare un TNC a valle del TNS e mi suona strano. Se collego L1L2L3 N e PE quel “ponticello” può “interferire” con il corretto funzionamento del TNS? Grazie
IMG_0149.jpeg
IMG_0148.jpeg
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 lug 2024, 21:01

Penso che il quadro sia nato con la possibilità di doppio sistema: TN-C (lasciandolo così come è) oppure TN-S staccando il ponte.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 lug 2024, 22:50

Ma anche lasciando il “ponte” collegando il mio Neutro a N e il mio PE alla barra PE, dovrei comunque essere in TNS credo.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 16 lug 2024, 23:46

A meno che mi sia trovato in questa situazione
IMG_0150.jpeg
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto UtenteAria » 17 lug 2024, 8:08

Mi sembra di capire che sia un TNC prima del ponte e dopo TNS, non vedo grossi problemi un sistema può diventare TNS da TNC ma in generale non può più ritornare a TNC da TNS.

Se vuoi indagare, ci sarebbe da capire cosa c'è a monte di quel pannello? Un trasformatore MT/BT?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 lug 2024, 8:21

Giusto, può essere l'ultimo quadro di un TN-C che da lì diventa TN-S.
Per alimentarlo invece in TN-S c'è da eliminare il ponte.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 lug 2024, 8:57

Non vorrei dire una cazzata... Ma il collegamento A è la messa a terra della calza di isolamento del cavo di alimentazione del quadro, che non è detto abbia la stessa sezione dei conduttori di fase/neutro. Guardando il capocorda del PE sembra più piccolo di quello del neutro, quindi sicuramente è più piccolo di quello della fase.

Quindi potrebbe essere che il sistema sia un TN-C fino al quadro, dove il neutro è in realtà il PEN.

Dov'è collegato l'impianto di messa a terra? Presso il generatore o presso il quadro?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto UtenteAria » 17 lug 2024, 10:55

E' un po' una porcheria quel collegamento, bisognerebbe da dove arrivano quei cavi e come dice Foto Utenteguzz dove e' la messa a terra del guadro.
Quando si parla di PEN io ragionerei su un cavo singolo, quello sembra più un accrocchio.
Per quello che ti ci colleghi a valle il problema a mio avviso non si pone.
Il problema si pone a monte se ci sono relè di terra.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 17 lug 2024, 16:58

guzz ha scritto:
Dov'è collegato l'impianto di messa a terra? Presso il generatore o presso il quadro?

Ho realizzato la messa a terra dei generatori in prossimità della genfarm. Lo scambio generatori/rete avviene con due MCCB con interblocco.
Comunque svelato l’arcano, oggi ho parlato con chi gestisce l’alimentazione dell’infrastruttura, il cavo proviene dal permutatore principale e il neutro è za terra insieme alla calza che funge da PE( il cavo è 4X185). Pertanto parte come TNS. Chi ha usato quel quadro prima di noi aveva necessità del TNC ed avrebbe potuto tranquillamente collegarsi al Neutro che non è essendo interrotto /sezionato, avrebbe di fatto funto da PEN. Ma dato che il “cliente” non avendo potuto visionare il cavo in cabina non era sicuro che il neutro fosse a terra ha preteso quel ponte come “bond” tra neutro e PE per essere sereno di poter sfruttare il TNC. Ad ogni modo, per me che ci sia o rimanga quel ponticello non cambia nulla essendo PE e Neutro già collegati a monte del cavo, è solo una replicazione .
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Quadro TNS e PEN

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 19 lug 2024, 6:56

Qualche mese fa avevo sollevato un problema simile

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=90385

Forse può esserti utile anche seguendo un link lì riportato verso un'altra discussione.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica