Buon pomeriggio , avrei necessità di un riscontro sulla portata di un cavo multipolare in parallelo che dovrà essere fornito e posato.
Il cavo è NYCWY black 4 x 185 sm / 95 mm² e il parallelo dovrà gioco forza essere su due strati (sopra /sotto) ma RR SS TT NN PEPE. Posa su asfalto, temperatura esterna 30 gradi circa di giorno. Secondo i vostri calcoli/esperienza, su che portata potrei fare affidamento ? Grazie
Aiuto calcolo portata cavo in parallelo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:Posa su asfalto, temperatura esterna 30 gradi circa di giorno
Mai capitato, però temo che con l'aria a 30°C la temperatura dell'asfalto al sole possa essere molto alta (60 °C?) e l'aria al suolo dove ci sono i cavi pure alta.
Butto lì circa 450 A, vediamo se escono altri numeri su altra ruota
Se il cavo è temporaneo e non deve durare 20 anni si possono forzare portate maggiori.
0
voti
Goofy ha scritto:Se il cavo è temporaneo e non deve durare 20 anni si possono forzare portate maggiori.
Deve durare 2 anni
Partendo dalla portata di base che coefficienti di declassamento hai applicato?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Confermo i 440 A considerando una posa interrata, come similitudine. Considerato un declassamento di 0,85 per prossimità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per "sull'asfalto" si intende proprio sull'asfalto direttamente irraggiato? Se si, mi consulterei con i costruttori e non imposterei una temperatura ambiente inferiore a 50°C.
Quindi secondo me 2in // da 185 portano complessivamente 590A, per analogia ho considerato posa su passerelle non perforate.
Quindi secondo me 2in // da 185 portano complessivamente 590A, per analogia ho considerato posa su passerelle non perforate.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
NSE ha scritto:Per "sull'asfalto" si intende proprio sull'asfalto direttamente irraggiato? .
Un tratto é interrato in canale, ma un tratto (di circa 30 metri) é posato su asfalto.
Devo rivedere un po’ i calcoli ma questa posa non é sotto il mio controllo (o così o così
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Il cavo é questo, mi tocca trovare le tabelle della VDE 
https://lappitalia.lappgroup.com/prodotti/catalogo/cavi-di-controllo-e-comando/per-edifici/cavi-per-posa-interrata/nycwy.html
Come info aggiuntiva Attualmente é stato posato un solo cavo protetto da fusibili da 315A

https://lappitalia.lappgroup.com/prodotti/catalogo/cavi-di-controllo-e-comando/per-edifici/cavi-per-posa-interrata/nycwy.html
Come info aggiuntiva Attualmente é stato posato un solo cavo protetto da fusibili da 315A
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Leggo che il cavo è in Pvc, le mie considerazioni non sono valide (avevo consideeato EPR).
A maggior eagione ti consiglio di contattare il costruttore
A maggior eagione ti consiglio di contattare il costruttore
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:4 x 185 sm / 95 mm² e il parallelo dovrà gioco forza essere su due strati (sopra /sotto) ma RR SS TT NN PEPE
Non ho capito come fai i due strati se sono due cavi multipolari: un cavo sopra l'altro?
Non sapevo ci fossero cavi multipolari con queste sezioni.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica