Buongiorno a tutti
Vi chiedo quale possa essere il riferimento normativo dell' "adeguamento ai fini della sicurezza" di un impianto elettrico e come avere accesso a esso.
Grazie
Adeguamento ai fini della sicurezza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
RLC ha scritto:riferimento normativo dell' "adeguamento ai fini della sicurezza" di un impianto elettrico e come avere accesso a esso.
La norma impianti attualmente in vigore è la CEI 64-8 del 2021 in otto parti, acquistabili sul sito del CEI.
Le parti 8-1 e 8-2 non riguardano la sicurezza.
0
voti
Il riferimento principale è la L. 186/68. A seguire la ex L.46/90 (per gli impianti realizzati dal 30 marzo 1990 fino al 28 marzo 2008) e il DM 37/08 attualmente in vigore. Le norme tecniche sono facoltative, le uniche obbligatorie sono quelle citate espressamente in un provvedimento legislativo come la CEI 0-21 e CEI 0-16, e le riconosci perché sono le uniche gratuite.
Per determinare la sicurezza di un impianto elettrico esistente ci sono varie norme e guide di riferimento: CEI 64-8, CEI 64-14, CEI EN 60235, ecc.
Per determinare la sicurezza di un impianto elettrico esistente ci sono varie norme e guide di riferimento: CEI 64-8, CEI 64-14, CEI EN 60235, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Messaggi: 17001
- Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
- Località: Conegliano (TV)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)







