Ricevuto altro regalo da parte di parenti (ovviamente non funzionante!) e questa volta è l'aspirapolvere Philips Mobilo Plus HR8566. La causa del guasto, cioè che non si accendeva più, è che l'interruttore a molla si era bloccato.
Ho proceduto a smontarlo e ne ho ripulito i componenti interni:
Purtroppo ancora non funziona e credo che la responsabilità sia di quei 2 componenti cilindrici con corona, cioè quei 2 simili ai componenti delle penne a scatto.
Ciò esposto, vi chiedo:
- secondo voi è possibile ripristinare l'attuale pulsante a molla? se sì, come?
- considerato che il pezzo identico (CPN-1116) costa non meno di 13,16eur spedito, posso cercarne uno equivalente e compatibile? se sì, quali termini devo usare?
- se volessi risolvere sostituendo questo pulsante con un comune interruttore da abat-jour, otterrei qualcosa di sufficientemente sicuro?
Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto
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IsidoroKZ
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cioè se recupero questo da una abat-jour in disuso combino un guaio?
come si interpreta, in questo caso, la corrente che riesce a reggere?
e se banalmente mettessi in contatto i 2 cavi, cioè non usassi alcun interruttore? a parte la scomodità che l'aspirapolvere si azionerebbe appena attacco la spina alla presa di corrente, ci sarebbero controindicazioni circa la sicurezza?
come si interpreta, in questo caso, la corrente che riesce a reggere?
e se banalmente mettessi in contatto i 2 cavi, cioè non usassi alcun interruttore? a parte la scomodità che l'aspirapolvere si azionerebbe appena attacco la spina alla presa di corrente, ci sarebbero controindicazioni circa la sicurezza?
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Jim80 ha scritto:come si interpreta, in questo caso, la corrente che riesce a reggere?
1E4 dovrebbe significare 10 A però una lampada è carico ben diverso da un motore, non è detto che a lungo termine l'interruttore duri.
e se banalmente mettessi in contatto i 2 cavi, cioè non usassi alcun interruttore?
Scomodo ma, se isoli bene le giunzioni, funziona
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edgar ha scritto:1E4 dovrebbe significare 10 A però una lampada è carico ben diverso da un motore, non è detto che a lungo termine l'interruttore duri.
spiegami questo concetto: vuol dire che i 10a indicati su un certo interruttore vi "gravano" in modo differente rispetto ai 10a indicati su un altro di differente tipologia? se sì, ciò vuol dire che sono costretto a poter sostituire l'interruttore in oggetto solo con un suo omologo o con un altro per dispositivi con carico maggiore?
edgar ha scritto:Scomodo ma, se isoli bene le giunzioni, funziona
qualche giro di comune nastro isolante va bene?
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Quoto il grasso al silicone, tra l'altro dopo l'ottimo lavoro di pulizia interna che hai fatto, cercherei di rimettere in funzione quello originale
Non so come si interpreti "1E4" ma io da "2(1)/250" capisco 2A carico resistivo, 1A carico induttivo, 250V
Sconsiglio di toglierlo, perché, a lungo andare, la scintilla rovinerebbe la presa
Non so come si interpreti "1E4" ma io da "2(1)/250" capisco 2A carico resistivo, 1A carico induttivo, 250V
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SediciAmpere
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Jim80 ha scritto:vuol dire che i 10a indicati su un certo interruttore vi "gravano" in modo differente rispetto ai 10a indicati su un altro di differente tipologia?
Esatto, perché i carichi induttivi, come il tuo motore da 1kW, tendono a formare un arco elettrico maggiore dei carichi resistivi, stressando i contatti dell'interruttore
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SediciAmpere
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Ma acquistare ed usare l'interruttore giusto è un'idea così brutta ?
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stefanodelfiore
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Hai ripulito l'interruttore quindi una volta rimontato deve funzionare, controlla per bene come mai non ti fa contatto, ti suggerisco di provarlo a banco con un alimentatore ed una lampadina anche da 5 W.
A me non piace né l'interruttore da abat jour, né il collegamento diretto.
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Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
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