Ho implementato anche un sistema per disattivare e attivare i layer dalla combobox sulla toolbar:
questo permette di nascondere layer "al volo", un po come in AutoCAD.
Sto anche facendo un refactoring del codice in generale, ho creato un progetto NetBeans e importato tutto il codice per facilitare un po il lavoro.
Queste ultime modifiche che ho citato non le ho ancora proposte sul repository di
Comunque per chi fosse interessato a vedere il mio repo lo trovate qui
Vorrei dei pareri da voi su alcune idee che mi sono venute in mente per dare un po piu' di pepe a FidoCADJ, di seguito provo a elencare alcune migliorie che vorrei apportare al programma e sarei felice di sentire la vostra a riguardo.
Migliorare il sistema di selezione oggetti:
Ora come ora la selezione di una primitiva avviene solo se si prende dentro la selezione un handle (maniglia di ridimensionamento).
Sarebbe utile se l'oggetto si selezionasse anche solo prendendo una porzione di esso in cui non ci sono handle.
Una idea potrebbe essere quella di implementare una sistema di selezione come quello di AutoCAD, mi spiego meglio, se la selezione viene fatta da destra verso sinistra si va a prendere tutte le entità' con cui viene in contatto, anche solo parzialmente, devi immagine di seguito:
se invece la selezione viene fatta da sinistra a destra vengono prese solo quelle entità' che sono completamente contenute nel rettangolo si selezione, vedi immagine:
Questo sistema risolverebbe diversi problemi con disegni che contengono molte entità', risparmia di dover zoomare molto avanti e indietro.
Altra cosa che verrebbe risolto sarebbe la selezione del testo che al momento risulta scomoda con testi un po lunghi, si deve arrivare a prendere l'handle all'inizio della stringa di testo, sarebbe piu' efficiente se bastasse selezionare anche solo una porzione del testo per selezionarlo tutto.
Rimanendo sullo stesso tema ci sarebbe anche da migliorare la finestra proprietà, attualmente se si una selezione multipla dalla finestra proprietà si può' solo scegliere il layer in cui inserire le primitive, troverei abbastanza utile se le primitive selezionate sono dello stesso tipo (esempio per i testi) che si potesse cambiare anche altri parametri come dimensioni x e y o font (per testi) oppure il stile del tratteggio o il riempimento se sono rettangoli ad esempio.
Creare una nuova macro per incorporare immagini:
Alcune volte avrei avuto la necessità di incorporare delle immagini nel disegno, attualmente si può inserire solo una immagine di sfondo che serve per lo più per ricalcare qualcosa o come linea guida nella stesura del disegno.
Si potrebbe creare una nuova macro per inserire immagini che possano essere ridimensionate e spostate nel disegno, per integrarle nel formatto di esportazione testuale si potrebbe codificarle in base64, magari vincolare ai formatti PNG e JPG che sono già' pre-compressi di suo, o mettere un vincolo per la dimensione, anche se credo che oramai al giorno d'oggi con le connessioni che abbiamo esportare dei file da qualche Mb non è assolutamente un problema, forse per il parser integrato su questo sito ci sarebbe da rivedere qualcosa ma penso sia una cosa abbastanza fattibile.
Cosa ne pensate ? Se avete altre idee ben vengano.
Ovviamente se

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)