Buonasera,
chiedo scusa se apro questa discussione in una sezione errata oppure non rispetto qualche regola del forum.
Il locale dove lavoro è in possesso di un sistema formato da 4 Subwoofer Db Technologies VIO S218 e 12 VIO L208.
Per la stagione invernale l'impianto va di nuovo montato all'interno del locale, ed i subwoofer in particolare vanno montati sotto al palco come da schema in JPG allegato.. ci siamo resi conto però, che questa configurazione limita tantissimo la potenza degli stessi (senza trovare però la motivazione), venendo da un touring estivo nelle piazze dove, a nostra sensazione, l'impianto ha suonato al doppio della potenza rispetto alla configurazione invernale.
Quale può essere il problema? Come vedete dalla foto, dietro ai subwoofer sotto al palco è presente una lastra di cemento (non può essere rimossa) che va a creare una sorta di spazio dietro ai subwoofer.. a livello audio può essere un problema, non so, magari creando una sorta di "cassa di risonanza" che riduce l'audio dei subwoofer? Se questo può essere il problema, come lo vado a risolvere?
Problema audio con subwoofer incassati
Moderatore:
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
L'efficenza dei trasduttori magnetodinamici per le basse frequenze dell'audio è molto influenzata dal volume d'aria disponibile attorno all'altoparlante
I diffusori che utilizzate sono attivi e dotati di cassa di risonanza, ma questo non significa che la loro installazione non debba rispettare dei vincoli tecnici per farli rendere al meglio
Sul sito del produttore, sono disponibili strumenti software che forse vi possono aiutare:
https://www.dbtechnologies.com/en/produ ... 218-p4263/
https://www.dbtechnologies.com/it/prodo ... /vio-l208/
Non sono esperto di impianti audio per discoteche e similari ma le casse attive per auto/casa solitamente devono essere posizionate "in aria" ossia non incassate all'interno di altre strutture
I diffusori che utilizzate sono attivi e dotati di cassa di risonanza, ma questo non significa che la loro installazione non debba rispettare dei vincoli tecnici per farli rendere al meglio
Sul sito del produttore, sono disponibili strumenti software che forse vi possono aiutare:
https://www.dbtechnologies.com/en/produ ... 218-p4263/
https://www.dbtechnologies.com/it/prodo ... /vio-l208/
Non sono esperto di impianti audio per discoteche e similari ma le casse attive per auto/casa solitamente devono essere posizionate "in aria" ossia non incassate all'interno di altre strutture
0
voti
il subwoofer che hai disegnato, è chiuso? ha una sua cassa di risonanza chiusa? in questo caso non capisco come potrebbe essere influenzato da oggetti dietro, in caso contrario, ha aperture in zona del pilastro in cemento? si può immaginare che la cassa non abbia il vuo volume di aria sufficiente per lavorare al meglio.
la prima differenza che dovresti sentire è uno spstamento verso l'alto delle frequenze di uscita, venendo a mancare tutte le frequenze inferiori, e per un sub indica una significativa riduzione di potenza.
saluti.
la prima differenza che dovresti sentire è uno spstamento verso l'alto delle frequenze di uscita, venendo a mancare tutte le frequenze inferiori, e per un sub indica una significativa riduzione di potenza.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:il subwoofer che hai disegnato, è chiuso? ha una sua cassa di risonanza chiusa? in questo caso non capisco come potrebbe essere influenzato da oggetti dietro, in caso contrario, ha aperture in zona del pilastro in cemento? si può immaginare che la cassa non abbia il vuo volume di aria sufficiente per lavorare al meglio.
saluti.
Completamente chiuso, ha il basso reflex quindi l’aria viene spinta in avanti, dietro c’è solamente le alimentazioni e il dissipatore di calore.
Io ho ipotizzato che il problema fosse quella lastra di cemento dietro a lui (tra la lastra di cemento e il palco, come da immagine, lo spazio è vuoto), ma se le motivazioni siano altre posso crederci benissimo..anche perché pensandoci bene, essendoci il basso reflex il problema ci dovrebbe essere con un ostacolo davanti.
La cosa che veramente non mi torna è che come ho scritto in installazioni completamente all’aperto, la potenza aumenta almeno del 50%.
0
voti
Paul1312 ha scritto:ma se le motivazioni siano altre posso crederci benissimo..anche perché pensandoci bene, essendoci il basso reflex il problema ci dovrebbe essere con un ostacolo davanti.
La cosa che veramente non mi torna è che come ho scritto in installazioni completamente all’aperto, la potenza aumenta almeno del 50%.
infatti, chiusa dietro no vedo come possa avere problemi con un ostacolo.
sopra ha aperture? che vengano ostruite con il palco?
la parte anteriore, è almeno a filo del palco? od è incassata molto dentro, questo può dare problemi. Magari anche solo come onde riflesse che vanno a contrastare il segnale primario. (sto tirando ad indovinare
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Come ha già scritto
alev secondo me più che altro conta il volume del locale.
Un palco all'aperto è cosa ben diversa da un locale al chiuso magari con soffitto basso.
Probabilmente la lastra di cemento non è il fattore fondamentale.
Ciao
Un palco all'aperto è cosa ben diversa da un locale al chiuso magari con soffitto basso.
Probabilmente la lastra di cemento non è il fattore fondamentale.
Ciao
600 Elettra
0
voti
che distanza c'è tra il MURO DEL LOCALE e i subwoofer? probabilmente rimbalza e torna ai subwoofer in controfase, cancellando in parte l'emissione
(domanda forse stupida: hai controllato che tutti e quattro abbiano il pulsante POLARITY 0-180°e il DELAY nella stessa posizione?)
(domanda forse stupida: hai controllato che tutti e quattro abbiano il pulsante POLARITY 0-180°e il DELAY nella stessa posizione?)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:che distanza c'è tra il MURO DEL LOCALE e i subwoofer? probabilmente rimbalza e torna ai subwoofer in controfase, cancellando in parte l'emissione
All’incirca 2,5/3 metri
0
voti
Dovresti avere una cancellazione a 32Hz (bassi profondi) e un rinforzo a 64Hz.
Potrebbe essere questo il problema?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Dovresti avere una cancellazione a 32Hz (bassi profondi) e un rinforzo a 64Hz.
Hmmmm non mi torna molto, sembra invece che intorno agli 80-90 Hz ci sia una grossa riduzione.. la diminuzione della potenza si sente proprio sulla "botta" dei kick delle tracce.. diciamo però che in generale tutte le frequenze sotto ai 100 Hz subiscono una riduzione.
Io avevo pensato di far fare un muro subito dietro ai subwoofer, per evitare che quello spazio dietro influisca sul loro funzionamento.. ma non se voi mi dite che i problemi sono altri ci credo.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo