Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità funzionamento RFID passivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Curiosità funzionamento RFID passivo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 set 2024, 9:56

Ho la curiosità di capire come funziona il sistema antitaccheggio che usa le etichette RFID.
Ne ho aperta una recuperata da una busta di salmone affumicato.
All'interno della etichetta ci sono due strisce metalliche, (una 37x7 mm, l'altra 29 x 7 mm ) parzialmente sovrapposte.
Se le strisce devono risuonare come un dipolo mezzonda, 37 mm >> 7,4 cm >> 4,05 GHz.
La frequenza di funzionamento dovrebbe essere circa 4 GHz.
La due strisce sono appositamente parzialmente sovrapposte per farle risuonare esattamente su una determinata frequenza?
Dovrebbe esserci un TX da qualche watt, e un ricevitore che rileva la variazione di segnale ricevuto quando la targhetta passa vicino alla cassa nel varco fra le due antenne?
Possibile che il funzionamento non sia critico?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

RFID retro.jpg
RFID fronte.jpg

RFID smontato.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: curiosità funzionamento RFID passivo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 set 2024, 10:19

Quelli non sono tag RFID, ma semplici "risuonatori" RF.

In pratica, quando tu passi attraverso le due "porte" all'uscita, una trasmette un segnale radio ad una certa frequenza, mentre l'altra e' un ricevitore, ed il trasmettitore e' tarato in modo che il ricevitore NON riesca a ricevere il segnale (o ne riceva una piccola parte, ma non sufficente a far scattare l'uscita), se passi attraverso i due con uno di quei risuonatori, esso entra in risonanza con la frequenza del trasmettitore, come un'antenna con un circuito risonante, e fa da "ponte" trasferendo una parte maggiore del segnale al ricevitore, sufficente a farlo scattare.

Un po come i "chaff" antiradar che risuonano producendo false immagini, almeno come principio generico di funzionamento ... le lunghezze sono diverse perche' ci sono due diverse frequenze principali per quei cosi.

In alcuni posti quando acquisti un oggetto tipo vestito, borsa, e cosi via, passano il blister su un piano con sotto un forte generatore EM che lo "cuoce", alterando la struttura del metallo e cambiandone la frequenza di risonanza (per evitare che qualcosa di gia pagato possa far scattare l'allarme), mentre per altre cose, tipo i blister che contengono oggetti sensibili come ad esempio pennette USB e simili, il risuonatore e' messo direttamente dal produttore all'interno del blister (di solito nascosto fra gli strati del cartoncino), e siccome poi il blister viene gettato via, non lo si passa nel campo EM per bruciarlo (anche perche' rischierebbe di bruciare pure l'oggetto).

EDIT: sullo stesso principio funzionano quelli nascosti dietro le etichettine dei prezzi (usate in genere negli autogrill), anche se la frequenza e' diversa (ma credo stiano sparendo, meno affidabili e troppo facili da rimuovere, se uno conosce il trucco).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Curiosità funzionamento RFID passivo

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 18 set 2024, 18:53

In un noto ipermercato ho messo dei pantaloncini in un contenitore fisso all'uscita e mi è apparso l'articolo ed il prezzo per cui suppongo che nel mio caso fosse un RFID per cui
1) Il sistema riconosce il codice RFID e mi compaiono le informazioni del prodotto.
2) L'articolo viene depennato dal magazzino ed il relativo incasso registrato altrove.
3) L'articolo risulata pagato
4) Se non è pagato all'uscita un detector riconosce il RFID, non trova il pagamento e squilla l'allarme.
forse.... è tutta una mia arbitraria ricostruzione.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Curiosità funzionamento RFID passivo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 set 2024, 13:23

Si, alcuni li usano, gli RFID attivi, e gestiscono le cose proprio come hai detto, ma non sono molti perche' costano di piu dei semplici risuonatori (e per giunta, i risuonatori molti produttori li mettono gia all'interno dei blister, per cui il negozio in quei casi non ha spese extra) ... inoltre richiedono di gestirli attivamente, non di limitarsi ad appiccicarli sui prodotti (devi gestire i tag uno per uno, registrarne il codice in base all'articolo ed al prezzo, assicurarti che non vengano per errore piazzati su articoli diversi, pagare un programa di magazzino interattivo in grado di gestirli e funzionarci insieme, mettere dei lettori specifici ad ogni postazione con relativi cablaggi, e cosi via)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale