Ciao a tutti!
Mi sono appena laureato in triennale in Ingegneria Elettronica a Roma Tre ed è circa un mese che sto valutando dove iscrivermi per la magistrale. Sono indeciso se continuare a Roma Tre oppure cambiare alla Sapienza. Mi piacerebbe avere il vostro parere su quale tra i due percorsi sia migliore in termini di preparazione, sia teorica che pratica.
Da un lato, sarei propenso a rimanere a Roma Tre perché conosco già l’ambiente, ho già affrontato la triennale qui e conosco alcuni professori, quindi sarebbe più facile per me affrontare la magistrale. Tuttavia, il piano di studi mi sembra un po' troppo generico e non del tutto incentrato sull’ingegneria elettronica. Alla Sapienza, invece, il piano di studi sembra essere più personalizzabile e specifico per l'ingegneria elettronica. Vorrei avere una vostra opinione, e se c'è qualcuno che ha già affrontato la magistrale in uno di questi due atenei.
Ecco i piani di studio per entrambe le università:
Magistrale a Roma Tre:
Primo anno, primo semestre:
- Chimica delle Tecnologie
- Circuiti e Sistemi Elettrici
- Elettronica Quantistica e Ottica
Primo anno, secondo semestre:
- Advanced Engineering Electromagnetics
- Elettronica di Sistemi Programmabili
- Elettronica di Potenza
- Solid State Measuring Device
Secondo anno
Una materia obbligatoria a scelta tra:
- Progettazione Elettronica
- Antenna and Wireless Propagation
Tre materie a scelta tra:
- Advanced Antenna Engineering
- Antennas and Wireless Propagation
- Artificial Intelligence for Electromagnetic Technologies
- Dispositivi e Sistemi Fotovoltaici
- Laboratorio di Elettronica
- Metamaterials and Metasurfaces for Wave Engineering
- Micro e Nanotecnologie Elettroniche
- Optoelettronica
- Ottica e Fotonica di Solitoni
- Superconduttività Sperimentale
- Intelligenza Artificiale per l'Ingegneria
- Progettazione Convertitori Statici di Potenza
Magistrale alla Sapienza:
Gli esami obbligatori del curriculum sono (per un totale di 66 CFU):