Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mappatura fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 set 2024, 11:18

Buongiorno, In condominio dobbiamo fare dei lavori di ampliamento del fotovoltaico, però ci troviamo con una di.co. della ditta che risulta obsoleta rispetto all'attuale disposizione dei pannelli degli impianti, nello specifico nel tempo sono stati aggiunti alcuni pannelli ma non si riesce a recuperare la pianta aggiornata.

Per ovvie ragioni dobbiamo essere in grado di mappare ogni pannello al suo inverter, cosa relativamente semplice, dal tetto basta scollegare la striscia di pannelli e vedere quale inverter corrispondono in stanza quadri.

Il problema è che a far così mi va via una settimana perché ogni volta bisogna salire e scendere dal tetto e andare a piano terra.

Se io usassi una pinza amperometrica posso mappare quale coppia di cavi corrisponde a quale inverter nel cavedio prima del tetto? E quando arriva la ditta poi deve solo guardare a cosa corrisponde ogni striscia.

Vorrei quindi staccare una striscia alla volta e vedere con la pinz in quali cavi non passa corrente, per distinguerli, secondo voi è fattibile?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteferri » 27 set 2024, 12:32

Al posto di "staccare" - che con impianto attivo non è poi banale, potresti coprire un pannello alla volta oscurando la stringa. più semplice se il tetto è facilmente accessibile.
Con la pinza dovresti trovare un repentino abbassarsi delle correnti.
Se hai stringhe in parallelo la cosa si complica.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 set 2024, 12:53

Lo stesso mi tocca andar su sul tetto ogni volta ed è complicato, per quello pensavo di staccare dall'inverter e misurare all'ultimo piano prima di andar su al tetto.

Solo che temo che la pinza amperometrica misuri solo correnti alternate. Perlomeno quelle che vendono da obi
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 27 set 2024, 13:24

A parte che non ho capito perché vuoi fare il lavoro tu al posto della ditta incaricata,
ad ogni modo ti svelo un segreto
per tutti i lavori che non si riescono a fare da soli, basta chiamare un parente/amico/conoscente.
Uno sta sul tetto e copre i moduli con un telo e l'altro sta giù e misura la corrente delle stringhe e per parlarvi basta usare il telefono....

La pinza amperometrica se settata correttamente legge anche la corrente in DC.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 set 2024, 13:36

Perché la ditta ci farebbe pagare uno sproposito per fare questa mappatura, comunque ne ho comprata una su amazon che misura anche la DC così sono a posto, quelle di obi costavano uguale ma misuravano solo ac.

Se il lavoro me lo riesco a fare da solo senza dover chiedere ad altri condomini risolvo un problema di accordarsi con orari vari perché dobbiamo farlo abbastanza con urgenza, però ovviamente se non trovo un metodo per farlo da solo in sicurezza e impiegando un tempo ragionevole lo farò insieme ad un'altra persona.

Lavorando sugli inverter, in ogni caso è più veloce che districarsi tra il campo fotovoltaico.

Non ho mai usato una pinza per misurare la dc, però sono curioso di sapere come la configuri quella per AC per misurare anche la DC
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 set 2024, 15:04

Purtroppo ci sono attività che fatte in due sono decisamente più profique che svolte da una singola persona.
Potresti misurare la corrente di una stringa X e poi il tuo aiutante apre l'interruttore DC di un inverter alla volta fino a che la corrente misurata va a zero.
Quando succede sei certo che la stringa appartiene all'inverter.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Mappatura fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 set 2024, 15:38

kevinpirola ha scritto:Non ho mai usato una pinza per misurare la dc, però sono curioso di sapere come la configuri quella per AC per misurare anche la DC