Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione di radio internet LIDL Silvercrest SIRD 14 E1

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Riparazione di radio internet LIDL Silvercrest SIRD 14 E1

Messaggioda Foto UtenteDatman » 28 set 2024, 16:08

Ciao a tutti.
Condivido una mia esperienza, che potrebbe essere utile a qualcuno.

Ieri sera avevo aperto* la radio LIDL Silvercrest SIRD 14 E1, arrivata pochi giorni fa dalla Germania (acquistata da LIDL.de tramite mailboxde.com per 124,05€ complessivi):

radio SIRD 14 E1.jpg
https://www.lidl.de/.../silvercrest.../p100341448

per attenuare i cerchi bianchi intorno alle manopole, che non si attenuano insieme al display. Per fare ciò, ho inserito una resistenza SMD da 47 ohm in serie al comune delle 4 resistenze da 100 ohm in serie a ciascuno dei 4 LED (2 per ogni encoder).

L'avevo provata, richiusa, riprovata e messa sul comodino, lasciandola accesa di notte. Alle 4.45 Teo, il mio gatto, mi ha svegliato miagolando e mi sono reso conto che la radio si era spenta. L'ho riaccesa, ma è rimasta muta, pur funzionando regolarmente tutti i menu. Stamattina ho continuato le prove e mi sono reso conto che non usciva nulla neanche dalla presa per cuffia, né da quella di linea. Non si sentiva nulla anche mettendo un segnale sull'ingresso Aux.

L'ho aperta nuovamente (stavolta togliendo le 8 viti con l'avvitatore e l'inserto lungo!) e ho tolto anche il pannello di plastica interno che copre l'elettronica (quella sul pannello anteriore è solo di comando). Ho sfilato l'elettronica, dissaldando il cavetto coassiale dell'antenna stilo (che ha anche un piccolo piano di massa interno, realizzato con un foglietto di rame!) e ho cominciato a osservare la scheda.

Ho notato l'integrato SC2314, che ho scoperto essere proprio il commutatore/preamplificatore/equalizzatore/loudness comandato via I2C. Andando a controllare l'alimentazione sul pin 1, ho notato che era assente! Proveniva da un SOT-23 marcato 3415E, un mosfet a canale P. Poiché aveva una Vgs di circa -9V avrebbe dovuto essere in piena conduzione, invece era interdetto... Provato con il provacomponenti cinese, risultava un semplice condensatore! L'ho sostituito con un AO3401, di cui avevo acquistato da Aliexpress una decina di pezzi anni fa, e ha funzionato! :D

---
*: per aprirla, bisogna alzare e togliere la griglia anteriore, usando lateralmente delle pinzette a punta o la punta di una vite brunita per avvitatore, quindi svitare le 8 viti a croce nei fori profondi; poi, usando una lametta robusta (es. Argentax n.44), si fa leva per sfilare tutta la parte color grigio chiaro (altoparlanti compresi) dal guscio posteriore grigio scuro.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riparazione di radio internet LIDL Silvercrest SIRD 14 E

Messaggioda Foto UtenteDatman » 28 set 2024, 16:44

Correzione (non posso più modificare il messaggio! :( )

Andando a controllare l'alimentazione sul pin 1, ho notato che era assente! Proveniva da un 78M08, che non aveva tensione all'ingresso... L'alimentazione doveva essere fornita da un SOT-23 marcato 3415E, un mosfet a canale P.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Riparazione di radio internet LIDL Silvercrest SIRD 14 E

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 set 2024, 17:41

Complimenti per la riparazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Riparazione di radio internet LIDL Silvercrest SIRD 14 E

Messaggioda Foto UtenteDatman » 28 set 2024, 18:16

Grazie.
Non ci speravo... Temevo che sarebbe stato molto più complesso, non avendone lo schema, ma ho voluto seguire la buona regola di controllare la presenza delle alimentazioni. Considera pure che non sono apparati professionali o broadcast, fatti per essere riparati, quindi temevo di fare altri danni, per esempio danneggiare la piattina di collegamento fra i due stampati. Devo dire, invece, che l'apparecchio è fatto veramente bene, con cura! Si smonta e si rimonta facilmente, ci sono le viti che servono e non ci sono incastri, sul retro c'è un doppio tubo di accordo reflex (ma il volume è comune ai due altoparlanti) realizzato con una sagomatura del guscio e con un pannellino curvo avvitato internamente che forma l'altra metà dei due tubi, su tutti i bordi di chiusura c'è un adesivo morbido che sigilla il volume acustico per evitare sfiati, il menu è fatto molto bene (ho trovato solo una condizione in cui il menu principale appare come testo anziché con le icone e un'altra cosetta che non ricordo).
Mi è solo capitato (e avevo anche letto in rete di controllarlo) che sfilando il jack della cuffia non si sono riattivati gli altoparlanti, producendo un difetto simile a quello che ho riscontrato io, ma nel mio caso, non so come, si era bruciato il mosfet... Avevo provato sia a inserire e disinserire il jack che addirittura a reimpostare tutto alle condizioni di fabbrica, perdendo tutte le emittenti memorizzate in IP, DAB e FM, senza alcun risultato.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo