Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 set 2024, 18:42

Ciao a tutti,
scopiazzando l 'idea vista sul canale youtube di Pier Aisa di un utensile comodo per scaricare i condensatori, a sua volta ripresa da un progetto dello youtuber Mend it Mark, ho guardato nei cassetti ed ho visto che ho quasi tutto cio che serve per farmene uno anch' io e quindi sono partito.

Questi sono i video,
https://www.youtube.com/watch?v=VYDn5Tyqo7o&t=119s
https://www.youtube.com/watch?v=pNkEchLQWDU&t=64s
e in questo pdf c' è lo schema da cui ho preso spunto.

L' unica cosa è che volendo realizzarlo in un altro formato non vorrei metterci il voltmetro ma bensì due led che mi indichino, l' uno la presenza di tensione e l'altro la presenza di una tensione superiore a circa 80 volt.
L' idea è quella di sfruttare lo spegnimento del led degli 80 volt per premere manualmente un pulsante e inserire una resistenza di valore piu basso per scaricare piu velocemente la tensone residua.
Il valore di circa 80 volt, deriva dal fatto che ho trovato un resistore da 150 ohm 5W ed uno zener da 75 volt.
In questo modo sul resistore dovrei dissipare un impulso di potenza massima di circa 40 W che stando a cio che ho letto sui datasheet dei resistori a filo avvolto potrebbe essere plausibile.

Fatto questo preambolo ecco il nocciolo della questione.
Ormai avrete capito che ho pensato ad una soluzione tanto semplice quanto becera, la seguente:

Stando a cio che ho letto sudi datasheet riguardo i valori massimi impulsivi dei componenti, e se ho fatto giusti i calcoli, così dimensionato, il tutto dovrebbe poter sopportare un picco teorico di circa 1000 V che peraltro non mi è mai capitato e non credo mi capiterà di maneggiare.
Al massimo i 600 scarsi della 380 raddrizzata.
La mia perplessità maggiore è sul led della soglia minima, quello senza zener.
Su di esso, quando la tensione scende sotto i 10 V, scorrono circa 380 uA che riescono ad accenderlo in maniera appena visibile in condizioni di luce diurna.

Come si potrebbe migliorare il circuito mantenedolo il piu semplice possibile?
Per chi è arrivato fin qui, grazie in anticipo, anche solo per la lettura. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 set 2024, 20:52

Così a prima vista direi due cose
- una resistenza singola di qualità ordinaria normalmente non è fatta per resistere a 1000V occorre verificare e nel caso metterne ad esempio 4 in serie.
- riguardo la corrente in un LED normale io di solito cerco di non stare sopra 10mA.
In questo caso la massima corrente potrebbe andare a 45mA
Meglio mettere come minimo una resistenza in parallelo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 set 2024, 22:40

stefanopc ha scritto:- riguardo la corrente in un LED normale io di solito cerco di non stare sopra 10mA.
In questo caso la massima corrente potrebbe andare a 45mA
Meglio mettere come minimo una resistenza in parallelo.

Si, a dire il vero ho imposto quella corrente perché ho dato un occhio a qualche datasheet di comuni led rossi da 5 mm e ho trovato valori massimi di "Peak Forward Current" che variano dai 50 ai 100 mA.

Confidavo nel fatto che sarebbe solo un picco iniziale di corrente e che come dicevo 1000 V sarebbero solo teorici.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 ott 2024, 8:39

Purtroppo non riesco a capire cosa intendi con "presenza tensione", tecnicamente anche se ci sono 2V è presente tensione :mrgreen:

Te le modifico seguendo il riferimento della CEI 64-8, anche se la tensione "per evitare scintille" va valutata in base alla capacità.
Come bene puoi immaginare cortocircuitando i morsetti di un condensatore si ha una situazione diversa tra 1F@5V e 0.1uF@ 20V

Riassumo le richieste (correggile se necessario :ok: ):

Tensione nominale d'esercizio : 600V DC
Tensione di picco: 1000 V DC
Tensione intervento soglia 1: 20V
Tensione intervento soglia 2: 60V (tensione massima di "sicurezza" in condizioni particolare)
Corrente Led: 10mA

Per evitare di dissipare valori assurdi di potenza (10mA@600v) conviene inserire una batteria

in alternativa forse è più opportuno un comparatore e relativi partitori resistivi, ma ci ho pensato solo ora dopo aver disegnato il circuito :mrgreen:

Ho inserito una Crowbar e un fusibile :ok:
Forse si può valutare un TVS se la potenza è limitata

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2024, 9:24

Al posto dei led una semplice lampadina neon potrebbe risultare conveniente e funzionale.
Non è praticamente polarizzata (ma ti dice dove si trova il negativo ) e quindi segnala anche se inverti i puntali.

Rimane da valutare la resistenza di scarica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 ott 2024, 10:00

ThEnGi ha scritto:Purtroppo non riesco a capire cosa intendi con "presenza tensione", tecnicamente anche se ci sono 2V è presente tensione :mrgreen:

Certo, hai ragione, ovviamente un led rosso, ben che vada si spegnerà intorno ai 2 volt, ma a quel punto non credevo fossero piu tensioni pericolose.

L' ipotesi di un circuito piu soffisticato, magari alimentato a batteria, non l' avevo presa in considerazione perché mi sarebbe piaciuto avere un aggeggio da tenere nel cassetto e usare quelle parecchie volte l' anno senza pensarci.
Tuttavia mi sembra di capire che, come si dice dalle nostre parti:
Sciuscia e sciurbi no se peu.
Letteralmente "soffiare e succhiare contemporaneamente non è possibile" #-o

stefanopc ha scritto:Non è praticamente polarizzata (ma ti dice dove si trova il negativo ) e quindi segnala anche se inverti i puntali.

Per quello a dire il vero ho messo all' ingresso del circuito un ponte di diodi.
Onestamente non conosco le lampadine al neon (se non di nome), mi informerò.

stefanopc ha scritto:Rimane da valutare la resistenza di scarica.

Se intendi la scarica del condensatore, il carico principale è composto da due resistori ceramici da 470 ohm in serie (quelli avevo) e da un ulteriore resistore in da 4,7 K 10 W inserito da un relè al superamento di una certa tensione, che per come ho dimensionato le cose, con i componenti che avevo è di circa volt.

A sto punto mi sa che sarà meglio affrontare il "progetto" nella sua interezza e aprire un tread in una sezione piu consona postando lo schema con i relativi valori.
Lo ridisegno in fidocad e lo posto.

Nemmeno da dire, grazie a tutti per gli spunti e i consigli.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Semplice indicatore di tensione a due soglie.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2024, 10:30

In linea di massima escluderei il fatto di avere le batterie da manutenere in uno strumentino di questo genere.
Io ne ho un paio simili per misurare la telealimentazione su cavo degli impianti Tlc.
Lavorano a 110V e circa 50mA o 12mA a seconda del costruttore.
Sono formati da due LED in antiparallelo e tre resistenze di cui due di potenza (quello da 12mA solo una).
Sono affidabili e molto più utili e immediati da utilizzare di ogni altra strumentazione per cercare alcuni tipi di guasto altrimenti di difficile diagnosi e soluzione.
Anche nel tuo caso starei su questa tipologia semplice e funzionale utilizzando i classici componenti dimenticati nel cassetto come ad esempio lampade neon, led, mov e resistenze.
Se apri una discussione apposita potresti utilizzare la categoria Crowd Design.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale