Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione cantina individuale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione cantina individuale

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 4 ott 2024, 1:32

Buongiorno a tutti, vi propongo il mio dubbio: nella mia cantina entra attualmente un singolo cavo con una presa volante a cui collego una lampadina e/o utensili all'occorrenza. La corrente arriva dal condominio, con a monte un quadro "generale cantine private" gestito da un interruttore HAGER ADC 222H C16 (tra l'altro solo 16 ampere per una buona dozzina di cantine? Ma è normale?).

Vorrei installare un quadro elettrico privato, a valle di questo Hager, per separare luce e forza della mia cantina (prevedo di piazzare un paio di luci fisse con il loro interruttore e un paio di prese, in modo da non dover armeggiare ogni volta con multiple, ciabatte e fili volanti vari) e vorrei che in caso di eventuali sovracorrenti, dispersioni, cortocircuti... saltasse prima il mio quadro che quello generale delle cantine.

Vi chiedo aiuto su cosa installare:
- va bene se metto solo due magnetotermici, oppure è consigliabile installare anche un ulteriore differenziale?
- che parametri devono avere gli interruttori che installerò? Per i magnetotermici immagino un 10A per le luci ed un 16A per le prese, però so che vi sono altri parametri come la curva e la corrente nominale, che immagino debbano essere più stringenti per intervenire prima di quello a monte. Stesso discorso se mi dite di installare anche un differenziale.

Grazie mille :)
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Protezione cantina individuale

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 ott 2024, 10:05

flip79 ha scritto: (tra l'altro solo 16 ampere per una buona dozzina di cantine? Ma è normale?).
Normale non vuol dire nulla, è stato fatto secondo una sua logica. Limita l'utilizzo dell'energia condominiale in modo che nel totale non ci possano essere carichi superiori a 3,3 kW. Possono essere utilizzati contemporaneamente solo 275W per cantina.
flip79 ha scritto:vorrei che in caso di eventuali sovracorrenti, dispersioni, cortocircuti... saltasse prima il mio quadro che quello generale delle cantine.

Difficile, se non impossibile, per avere una selettività amperometrica con un MT da 2x16A a monte dovresti mettere dei MT da 6A, e forse ci riesci, ma è una spesa del tutto inutile e ti autolimiteresti la possibilità di sfruttare i 3,3 kW a disposizione qualora ne avessi bisogno e nessun altro ha pensato contemporaneamente la stessa cosa. In caso di guasto e intervento differenziale potresti installare un 10 mA, ma anche lì con nessuna certezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione cantina individuale

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 4 ott 2024, 12:46

Ciao Michele, chiarissimo, ti ringrazio molto!
Quindi mi sembra di capire che il tuo consiglio è di lasciar perdere e affidarmi al quadro generale delle cantine (che dopotutto è anche vicino, quindi non ho da fare chilometri per raggiungerlo, se saltasse).

A questo punto, dato che vorrei comunque sezionare internamente la cantina per dividere almeno luce e forza, ha senso montare due magnetotermici economici da 10A a 16A, a prescindere? L'alternativa è mettere degli interruttori normali, però già che monto un pannellino con barra DIN...
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione cantina individuale

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 ott 2024, 14:00

flip79 ha scritto: L'alternativa è mettere degli interruttori normali, però già che monto un pannellino con barra DIN...

A mio avviso non ha senso, ma non posso entrare nel merito delle tue ragioni, per cui se lo ritieni utile non ho nulla in contrario :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica