Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Package BGA

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 ott 2024, 18:59

Buonasera.

Volevo chiedere una informazione.
Vorrei divertirmi a fare un PCB. Ci sono aziende che le producono, basta inviargli i Gerber.

Però ho un problema, devo mettere un integrato che ha solo il package BGA. A mano non lo salderò mai!

Ci sono modi per "montare" i BAG? Tipo tecniche varie di saldatura?
O soluzioni (penso ad aziende) per saldarli?

ps. possibilmente soluzioni economiche per un hobbista O_/
Foto UtenteAndrea454545
36 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 ott 2024, 20:44

Alcuni services (ad esempio io uso JLCPCB) fanno anche il servizio di assemblaggio per i componenti SMD, e si puo chiedergli se lo fanno anche solo per certi componenti, come appunto i BGA, o gli altri tipi di packages senza piedini esterni.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 5 ott 2024, 22:15

Etemenanki ha scritto:Alcuni services (ad esempio io uso JLCPCB) fanno anche il servizio di assemblaggio per i componenti SMD, e si puo chiedergli se lo fanno anche solo per certi componenti, come appunto i BGA, o gli altri tipi di packages senza piedini esterni.

Ottimo, JLCPCB era infatti una soluzione che avevo preso in considerazione.
Come si fa a chiedere il montaggio anche del componente?
Foto UtenteAndrea454545
36 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 ott 2024, 23:40

Al di sotto di tutte le opzioni per il PCB, quando hai caricato i tuoi gerber, c'e' la sezione "PCB assembly" da abilitare, pero' e' meglio che prima chiedi se ti fanno l'assemblaggio solo per alcuni componenti (o uno, nel tuo caso, spiegando che e' un BGA e non lo puoi saldare tu), e vedi cosa ti dicono di allegare oltre i gerber (probabilmente vorranno un file BOM con solo i componenti da assemblare, ma e' meglio chiedere direttamente a loro, c'e' la chat online nelle pagine .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Package BGA

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 ott 2024, 8:05

Con JLCPCB e il loro servizio di assemblaggio puoi fagli mettere anche solo un componente, quando sei in fase di ordine ti esce la lista del BOM e spunti solo quello che ti serve.
Carica tutto sul solo sito e fai una prova, ti puoi preparare il carello con il tuo progetto e vedi quanto ti esce di spesa totale alla fine.
Fino a che non convalidi l'ordine resta nel tuo carrello, comodo per capire anche solo i prezzi.
Unico neo è che su alcuni tipi di componenti in nastro ti mettono in conto una quantità maggiore di quella effettivamente usata nei PCB per il fatto che devono caricare il nastro nulla macchina pick-and-place.
Foto Utentetheking0
867 1 5 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 ott 2024, 8:17

confermo quello che dice Foto Utentetheking0, uso spesso questa "tecnica" quando ho PCB misti (SMD/THT), tutto ciò che è piccolo lo faccio saldare a loro e il resto me lo saldo a casa.

In questo caso non ti conviene fare una Breakout board ?

Anche perché le fee per lo stencil le paghi lo stesso, ti fai fare 5 copie uguali e poi lo inserisci nel tuo circuito "tipo arduino"
Non ricordo se loro eseguono il test elettrico.... mettiamo che una piazzola non si è saldata bene come procedi ?

Giusto per curiosità che IC è ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.007 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 6 ott 2024, 11:03

Premetto che è un progetto molto (forse troppo) ambizioso....
Procedo ovviamente per piccoli passi, prima pensavo di farmi un circuito stupido: un banale convertitore TTL/USB (c'è un IC Microchip apposito che vuole pochi componenti, qualche condensatore resistenza e lo spinotto USB).
Magari la faccio a due strati e dico di montarmi questo integrato (l'ho trovato, si chiama MCP2221).

Una volta preso mano, comincio col progetto vero (e credo dovrò rifarmi il PCB centinaia di volte prima che funzioni). Sarebbe un sistema Embedded, un MPU (sempre Microchip) su cui far girare Linux.
Il BGA è l'integrato della RAM (ce ne vuole parecchia).

Il problema è che sono arrugginito, sono più di 10 anni che non mi occupo più di HW (e FW) :( Però la tentazione di sperimentare e riprendere (anche solo per fini di puro divertimento) mi tira troppo...
Speriamo JLCPCB non siano cari!!!

ps. poi magari apro altre discussioni in futuro per parlare di problemi sul Master :D
Foto UtenteAndrea454545
36 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 ott 2024, 11:26

L'MCP2221 c'e' in 4 formati, http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 05292c.pdf

Quello che intendi tu e' una RAM ? ... perche' ci sono anche I2C o SPI, con diversi case, secondo la capacita'.
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 6 ott 2024, 18:13

La RAM è : MT47H64M16NF-25E (una DDR2) purtroppo, non credo esistano DDR2 SMD temo.
Non ricordo da quanto è questo modulo
Foto UtenteAndrea454545
36 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Package BGA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 ott 2024, 20:28

Lo dice la sigla, 64M*16, 1Giga

https://4donline.ihs.com/images/VipMast ... 234799DDF0

Ma ti serve per forza tutta quella ram ? ... che ci devi salvare ? ... e ti serve per forza quella velocita' ?
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.