Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensori PIR / microonda per illuminazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 13 ott 2024, 10:39

Ciao a tutti, vorrei installare un sensore a soffitto in una stanza da 6x6 (uso spogliatoio, frequentato da più persone).

Sono un po' disorientato, tra proposte da 15-20 euro (Leroy Merlin/simili... marchi perlopiù ignoti), 40-50 euro (Sonepar/magazzini specializzati Beghelli, Perry, ecc.), 100 euro (agenzia BEG Luxomat).

Fosse una stanza sola, mi farei meno problemi, ma poiché il lavoro si ripeterà in una decina di stanze, volevo evitare lo sperpero.

Le mie nozioni:

PIR = sente poco l'avvicinamento, i movimenti devono essere ampi, ma in un locale frequentato da diverse persone il problema credo sia molto limitato. Piuttosto, potrebbe essere utile evitare il problema che ho letto nei forum per cui il timer di alcuni sensori non si resetterebbe ad un nuovo passaggio mentre le luci sono accese. Ovvero, mi pare di aver capito che alcuni sensori necessiterebbero lo spegnimento e la riaccensione ogni volta, e non sarebbero in grado di mantenere acceso di fronte a nuovi passaggi.

Microonda = sensori più sensibili, normalmente da preferire per situazioni tipo ufficio dove ci si aspetta sensibilità ai micromovimenti tipo uso tastiera. Immagino possano essere utili anche nei WC, ma lì al massimo uno che sta fermo un quarto d'ora a ca*are, fa una sbracciata e anche il classico rilevatore da frutto in 503 riaccenderà la luce per i minuti previsti.

Sulla base di queste nozioni, mi sentirei di propendere verso i più economici PIR, a patto che non ci sia il problema delle riaccensioni, immagino possa essere un po' antipatico avere uno spegnimento ed una riaccensione in un contesto "affollato". Nulla di drammatico, beninteso, ma a questo punto vorrei ponderare bene la scelta per partire giusto :-)

Qualcuno può darmi una mano nella scelta?

Grazie mille!
Foto UtenteMarcoPau
30 3

1
voti

[2] Re: Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ott 2024, 11:30

Microonda e' piu sensibile, ma non di tanto, inoltre e' piu sensibile all'avvicinamento/allontanamento che ai movimenti laterali, specie se lenti.

I PIR hanno ormai quasi tutti il timer retriggerabile, oppure all'interno il ponticello per cambiare la modalita' da retriggerabile a non e viceversa (inoltre costano meno) ... devi solo sceglierne un modello da soffitto, con la copertura il piu ampia possibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 13 ott 2024, 12:07

Grazie mille! Pensi che questa caratteristica di avere il timer che si reimposta al nuovo passaggio sia sempre esplicitata nelle caratteristiche tecniche oppure no? Non mi pare di averne fatto normalmente lettura.

Generalmente, credi che si possa andare serenamente al risparmio oppure è bene acquistare prodotti Perry/Bticino da magazzini specializzati? Merlin/Amazon e compagnia propongono prodotti potenzialmente equivalentI (da verificare la questione di cui sopra) ad una frazione del costo.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

1
voti

[4] Re: Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ott 2024, 12:48

Bisogna guardare nella descrizione tecnica o sulle immagini per saperlo (sempre che ci sia scritto), tu hai dei link a specifici modelli che avevi preso in considerazione ?

Il grosso problema e' che la maggior parte dei venditori o e' incompetente, o e' menefreghista, oppure entrambe le cose, e non specifica nulla ... quei "cosi" costano in media dai 6 ai 12 Euro, di piu sono ricarichi ingiustificabili, e l'unico modo a volte per sapere le caratteristiche e' andare in un negozio e chiederle, o farselo provare (anche se con quelli da 5 o 6 Euro, puo anche essere accettabile il rischio di prenderne uno ed aprirlo)

Un'altra cosa da considerare e' il tipo e la forma della lente ... una lente piu piatta e con poche celle, sara' meno sensibile al movimento di una a cupola e con molte celle (i PIR non sono sensibili alla presenza degli infrarossi, ma alla loro variazione, molte celle sulla lente ed una lente ampia causano piu "zone di variazione" e quindi maggiore sensibilita' a movimento)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto Utenteferri » 13 ott 2024, 14:33

Con 100 euro non penso che ti propongano un semplice PIR; il B.e.g Luxomat 91101 lo trovi anche a poco piu di 25€.

BEG Luxomat diciamo che forse è sprecato per uno spogliatoio.. ma è uno dei principali brand per i sensori di quel genere (ha un catalogo vasto e con pezzi specifici di ogni genere; poi dipende che tipo di lampade sono controllate e cosa vuoi attuare. Se devo fare una gestione con Stand Alone allora è uno dei prodotti maggiormente utilizzati (e con un master e uno slave copri stanze anche grandi con ingombri quali gli armadietti ad isola centrale..) con tanti vantaggi rispetto altri sistemi o prodotti

Bticino ha a catalogo diversi apparecchi.. ma con costi e prestazioni differenti (e si vede nel funzionamento.) Su altri sistemi serve spesso relè di appoggio; che carico hai da controllare?
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Sensori PIR / microonda per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 13 ott 2024, 18:26

Grazie ancora! Allora mi sto dando un'occhiata al sito BEG Luxomat, effettivamente è interessante, ci sono parecchie info. Non conoscevo il marchio, scoperto tramite l'agente che normalmente mi serve con i corpi illuminanti e che mi ha presentato anche quelli DALI, visto che ho delle stanze già cablate in DALI con dimmer DALI push.

L'agente mi aveva proposto un microonda, credo tra l'altro a scomparsa, evidentemente superfluo allora.

Per quanto riguarda master e slave è interessante, ma non si fa con qualunque rilevatore, cablandoli come fossero due interruttori in parallelo? Non mi è chiara neanche la specifica "1 canale" o "2 canali", ma pare sia un secondo contatto, pulito però. Ti risulta? Immagino sia utile come consenso per caldaie/simili.

Leggo come specifica che possono essere anche accesi o spenti manualmente con pulsante esterno: ti viene in mente un utilizzo utile di questa funzione? Immagino ipoteticamente ad un pulsante fuori dalla porta della stanza che ti possa permettere di anticipare l'accensione o lo spegnimento, ma boh, non riesco a figurarmi una grande utilità in questa cosa. Se non tipo per poter guardare dentro una stanza senza necessariamente entrarci per far scattare il rilevatore.

25 euro, in ogni caso, sono meno di qualunque Perry/BTicino di magazzino.

Mi pare anche interessante la questione del telecomando, se comincio ad avere diversi apparecchi, si risparmia il giro con la scala per regolarli.

Per quanto riguarda i carichi, attualmente mi sto concentrando su piccole stanze con un paio di plafoniere stagne o giù di lì. Vorrei partire da lì per farmi le ossa con un sistema un po' più studiato/evoluto e poi allargarmi alle stanze più grandi con relè di appoggio / sistemi DALI o 0-10V.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica