Sono un po' disorientato, tra proposte da 15-20 euro (Leroy Merlin/simili... marchi perlopiù ignoti), 40-50 euro (Sonepar/magazzini specializzati Beghelli, Perry, ecc.), 100 euro (agenzia BEG Luxomat).
Fosse una stanza sola, mi farei meno problemi, ma poiché il lavoro si ripeterà in una decina di stanze, volevo evitare lo sperpero.
Le mie nozioni:
PIR = sente poco l'avvicinamento, i movimenti devono essere ampi, ma in un locale frequentato da diverse persone il problema credo sia molto limitato. Piuttosto, potrebbe essere utile evitare il problema che ho letto nei forum per cui il timer di alcuni sensori non si resetterebbe ad un nuovo passaggio mentre le luci sono accese. Ovvero, mi pare di aver capito che alcuni sensori necessiterebbero lo spegnimento e la riaccensione ogni volta, e non sarebbero in grado di mantenere acceso di fronte a nuovi passaggi.
Microonda = sensori più sensibili, normalmente da preferire per situazioni tipo ufficio dove ci si aspetta sensibilità ai micromovimenti tipo uso tastiera. Immagino possano essere utili anche nei WC, ma lì al massimo uno che sta fermo un quarto d'ora a ca*are, fa una sbracciata e anche il classico rilevatore da frutto in 503 riaccenderà la luce per i minuti previsti.
Sulla base di queste nozioni, mi sentirei di propendere verso i più economici PIR, a patto che non ci sia il problema delle riaccensioni, immagino possa essere un po' antipatico avere uno spegnimento ed una riaccensione in un contesto "affollato". Nulla di drammatico, beninteso, ma a questo punto vorrei ponderare bene la scelta per partire giusto
Qualcuno può darmi una mano nella scelta?
Grazie mille!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)