Che differenza c'è tra canali e passerelle??mi dicono che nei canali (metallici) con coperchio è ammesso installare i fili N07V-K col canale collegato a terra mentre sulle passerelle no, mi chiarite la situazione dato che ho appena visto una centrale termica dove la distribuzione è proprio realizzata così
Grazie
Canali e passerelle
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sostanzialmente un canale è un "involucro chiuso con coperchio", mentre la passerella è un (cito la 64-8) "supporto di cavi che consiste di una serie continua di elementi di supporto che possono essere perforati o non perforati".
Nella tua centrale termica probabilmente è stato installato un canale senza aver montato il coperchio, che quindi non garantisce il grado di protezione IP4X normalmente richiesto in tali ambienti (se luoghi MARCI).
FoX
Nella tua centrale termica probabilmente è stato installato un canale senza aver montato il coperchio, che quindi non garantisce il grado di protezione IP4X normalmente richiesto in tali ambienti (se luoghi MARCI).
FoX
Se sai di non sapere sai già qualcosa
2
voti
I cavi N07V-K possono essere installati solo in canali conformi alla norma CEI 23-31; nei canali chiuso è fattibile l'infilaggio come nelle tubazioni e quindi il canale deve essere perfettamente liscio, privo di asperità e spigoli vivi e il sistema deve garantire la continuità elettrica. Le passerelle forate non sono altro che "pezzi di ferro" di supporto, non rispondono a nessuna norma di prodotto e quindi ci puoi installare solo cavi con guaina.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:I cavi N07V-K possono essere installati solo in canali conformi alla norma CEI 23-31; nei canali chiuso è fattibile l'infilaggio come nelle tubazioni e quindi il canale deve essere perfettamente liscio, privo di asperità e spigoli vivi e il sistema deve garantire la continuità elettrica. Le passerelle forate non sono altro che "pezzi di ferro" di supporto, non rispondono a nessuna norma di prodotto e quindi ci puoi installare solo cavi con guaina.
Ciao Mike .....
da quanto dici intuisco che le passerelle metalliche (cieche, asolate o a filo con o senza coperchio) non sono normate come i canali (CEI 23-31) e quindi io potrei, invece di acquistarle, costruirle artigianalmente da me avendo uno zio lattoniere ....

-
degiorgiofrancesco
5 4 - Messaggi: 41
0
voti
Complimenti per la celerità ......
Tengo a precisare una cosina ..... io sono un elettronico e da poco mi sto affacciando al mondo dell''impiantistica elettrica che ritengo affascinante.
Tengo a precisare una cosina ..... io sono un elettronico e da poco mi sto affacciando al mondo dell''impiantistica elettrica che ritengo affascinante.
-
degiorgiofrancesco
1
voti
Anche io sono un elettronico e sono affascinato di impianti elettrici da una 20na di anni! 

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mike ha scritto:I cavi N07V-K possono essere installati solo in canali conformi alla norma CEI 23-31
Sbaglio o la norma CEI 23-31 è stata annullata e sostituita dalla Norma CEI EN 50085-2-1:2007?
Inoltre, la su citata norma detta solo le regole secondo cui devono essere costruiti i canali metalli o da anche indicazione delle pose consentite per questo tipo di canalizzazione?
Sono le norme CEI 64-8 e la CEI 11-17 le uniche da considerare per valutare le pose cavi consentite?
ULTIMA DOMANDA .....
Volendo aprire una nuova discussione nel forum per un altro argomento come faccio?
Saluti
-
degiorgiofrancesco
0
voti
Mike ha scritto:I cavi N07V-K possono essere installati solo in canali conformi alla norma CEI 23-31.......
ovviamente, in questo caso, il canale dovrà essere collegato all'impianto di terra in quanto costituisce massa.
GIUSTO?
-
degiorgiofrancesco
0
voti
Buongiorno a tutti...
Chiedo scusa se riesumo una discussione un po' vecchia ma rileggendola mi è sorto un dubbio...
Riprendendo una citazione di Mike (ne approfitto per ringraziarlo per la sua dedizione in questo forum) vorrei sapere se nelle passerelle (o comunque in pezzi di ferro ripiegati
) i cavi con guaina, che è possibile posare, debbano essere a doppio isolamento?
Per esempio, un H05VV-F che in un sistema 230/400 V non è a doppio isolamento è possibile installarlo in una passerella?
Saluti

Chiedo scusa se riesumo una discussione un po' vecchia ma rileggendola mi è sorto un dubbio...
Le passerelle forate non sono altro che "pezzi di ferro" di supporto, non rispondono a nessuna norma di prodotto e quindi ci puoi installare solo cavi con guaina.
Riprendendo una citazione di Mike (ne approfitto per ringraziarlo per la sua dedizione in questo forum) vorrei sapere se nelle passerelle (o comunque in pezzi di ferro ripiegati

Per esempio, un H05VV-F che in un sistema 230/400 V non è a doppio isolamento è possibile installarlo in una passerella?
Saluti

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica