Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato Wi-Fi

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Sostituzione termostato Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteFoxdie89 » 4 nov 2024, 20:26

Ciao a tutti, ho fatto installare una caldaia Vaillant Ecotec Pro nel 2022 + Termostato Vsmart Wifi e gateway di Vaillant, fino a ieri tutto ok, quando il termostato a batteria inizia a impazzire, prima a darmi temperature altissime, poi a non ricevere piu' il segnale, ovviamente ho provato a eseguire un cambio batterie, a fare una nuova installazione dal cell/gateway, ma nulla è KO, qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ? se si, come ha risolto ? chiedo anche, è possibile installare termostati simili ma non di Vaillant ? anche perché se li fanno costare, prezzi dai 200 € a salire, grazie
Foto UtenteFoxdie89
5 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione termostato Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2024, 15:47

Ciao,
da quello che vedo il termostato wifi ha la sua integrazione specifica con la caldaia e per avere le stesse funzionalità (tipo assistenza remota) va sostituito con un modello equivalente.
Se invece ti serve solo accendere/spegnere il riscaldamento con un termostato "smart", dovrebbe bastare aggiungere un qualunque modello e collegarlo via cavo ai terminali della caldaia per il consenso del riscaldamento.
Purtroppo le istruzioni che ho trovato non sono molto approfondite, servirebbe il manuale installatore. O sentire da qualcuno che installa queste caldaie di mestiere :)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.551 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione termostato Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteFoxdie89 » 7 dic 2024, 17:08

Ciao grazie per la risposta, ho trovato un Cronotermostato Wifi, preso da Aliexpress, per il momento magari potrei usare questo, funziona a batteria, con il wifi ecc. da quello che ho capito debbo collegarlo alla scheda della caldaia nei contatti Burn Off, giusto ?

Schema caldaia: https://www.vaillant.it/downloads/vgoa- ... 704900.pdf

Cronotermostato Wifi: https://it.aliexpress.com/item/10050066 ... ry_from%3A
Foto UtenteFoxdie89
5 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione termostato Wi-Fi

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 dic 2024, 10:39

Da quello che leggo il contatto Burn off è una sicurezza della caldaia che dovresti lasciare stare. In compenso di fianco hai il contatto per il termostato d'ambiente (RT e 24 V) che adesso dovresti avere ponticellato e che puoi usare per comandare la caldaia con il termostato che hai acquistato.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.551 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica