Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 nov 2024, 19:56

Buonasera avrei un quesito.
Mi trovo nella seguente situazione, ho installato una generator farm composta da 3 generatori sincronizzati tra loro per alimentazione di riserva collegati al Trafo come alimentazione principale per alimentare i miei carichi A.
Per il mio TNS ho realizzato un mio collegamento a terra.
U’altra squadra ha realizzato la propria generator farm 2, indipendente dalla mia, per alimentare i propri carichi ma collegata all’impianto di terra da me realizzato.
Il mio dubbio é se é normativamente questa promiscuità dell’impianto di terra é consentita.
Il mio timore é che se nella gemfarm 2 (non sotto ne il mio controllo ne tantomeno la mia responsabilità ) si dovesse presentare una dispersione che, magari a causa di un loro differenziale guasto, non verrebbe interrotta, i miei carichi sarebbero sottoposti ad una tensione di contatto.
É lecita la mia preoccupazione? C’é una norma IEC che disciplina tale casistica relativa al grounding? Grazie
IMG_0193.png
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 nov 2024, 21:33

Mi sfugge qualcosa? A me sembra la stessa situazione che hai sempre in caso di condominio con appartamenti alimentati da diversi contatori: la norma ritiene più sicuro un impianto disperdente unico.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 nov 2024, 22:22

Se il tuo impianto è a tensione superiore di 1000 V, le norme di riferimento per il dimensionamento e la verifica dell' impianto di terra sono la CEI EN 50522 e la CEI EN 61936-1.
Se i generatori alimentano porzioni diverse di un medesimo impianto, allora l' impiego di un unico impianto di terra, opportunamente dimensionato, è per me la soluzione da preferire.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 13 nov 2024, 22:51

Ma i carichi A e B dove sono?
Una persona può venire a contatto con le masse (eventualmente in guasto di entrambi gli impianti) contemporaneamente?

Edit… ed aggiungo, il centrostella del trafo sopra dove è collegato?
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 nov 2024, 23:19

Goofy ha scritto:Mi sfugge qualcosa? A me sembra la stessa situazione che hai sempre in caso di condominio con appartamenti alimentati da diversi contatori: la norma ritiene più sicuro un impianto disperdente unico.

Gli impianti sono totalmente indipendenti, per similitudine ad un condominio é come se un condominio A e un altro condominio B , totalmente estraneo , condividessero lo stesso impianto di terra
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 nov 2024, 23:20

fpalone ha scritto:Se il tuo impianto è a tensione superiore di 1000 V, le norme di riferimento per il dimensionamento e la verifica dell' impianto di terra sono la CEI EN 50522 e la CEI EN 61936-1.
Se i generatori alimentano porzioni diverse di un medesimo impianto, allora l' impiego di un unico impianto di terra, opportunamente dimensionato, è per me la soluzione da preferire.

Tensione di esercizio 230/400v. I due gruppi generatori alimentano due diversi impianti che non hanno nulla in comune
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 nov 2024, 23:25

pakk ha scritto:Ma i carichi A e B dove sono?
Una persona può venire a contatto con le masse (eventualmente in guasto di entrambi gli impianti) contemporaneamente?

NO
pakk ha scritto: ed aggiungo, il centrostella del trafo sopra dove è collegato?

il centro stella del trafo, é collegato ad entrambe le gen farm, quindi quando l’alimentazione proviene dalla cabine le due gen farm hanno lo stesso centro stella. Ma quando , a seguito di mancanza di alimentazione in cabina, passo all’alimentazione di riserva con i generatori, il passaggio avviene con interruttori interbkoccati. CII fa sì che in tale situazione le due gen farm sono assolutamente indipendenti e non sincronizzate, ed ognuna alimenta solamente i propri carichi
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 14 nov 2024, 0:21

https://youtu.be/tEtTdMbUdxk
Credo che grosso modo la risposta sia questa.
Stavo comunque facendo una riflessione sul fatto che nel TNS il conduttore di terra non é solitamente interessato dal guasto.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 14 nov 2024, 0:30

Ma stiamo parlando di una fornitura in media o in bassa tensione?
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 14 nov 2024, 7:03

pakk ha scritto:Ma stiamo parlando di una fornitura in media o in bassa tensione?

Bassa tensione. In pratica due gruppi di generatori, indipendenti tra loro, alimentano carichi anch’essi indipendenti tra loro, ma che sono collegati allo stesso impianto di terra, sistema TNS.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica