Buonasera avrei un quesito.
Mi trovo nella seguente situazione, ho installato una generator farm composta da 3 generatori sincronizzati tra loro per alimentazione di riserva collegati al Trafo come alimentazione principale per alimentare i miei carichi A.
Per il mio TNS ho realizzato un mio collegamento a terra.
U’altra squadra ha realizzato la propria generator farm 2, indipendente dalla mia, per alimentare i propri carichi ma collegata all’impianto di terra da me realizzato.
Il mio dubbio é se é normativamente questa promiscuità dell’impianto di terra é consentita.
Il mio timore é che se nella gemfarm 2 (non sotto ne il mio controllo ne tantomeno la mia responsabilità ) si dovesse presentare una dispersione che, magari a causa di un loro differenziale guasto, non verrebbe interrotta, i miei carichi sarebbero sottoposti ad una tensione di contatto.
É lecita la mia preoccupazione? C’é una norma IEC che disciplina tale casistica relativa al grounding? Grazie
Generatori indipendenti stesso impianto di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2
voti
Mi sfugge qualcosa? A me sembra la stessa situazione che hai sempre in caso di condominio con appartamenti alimentati da diversi contatori: la norma ritiene più sicuro un impianto disperdente unico.
2
voti
Se il tuo impianto è a tensione superiore di 1000 V, le norme di riferimento per il dimensionamento e la verifica dell' impianto di terra sono la CEI EN 50522 e la CEI EN 61936-1.
Se i generatori alimentano porzioni diverse di un medesimo impianto, allora l' impiego di un unico impianto di terra, opportunamente dimensionato, è per me la soluzione da preferire.
Se i generatori alimentano porzioni diverse di un medesimo impianto, allora l' impiego di un unico impianto di terra, opportunamente dimensionato, è per me la soluzione da preferire.
0
voti
Ma i carichi A e B dove sono?
Una persona può venire a contatto con le masse (eventualmente in guasto di entrambi gli impianti) contemporaneamente?
Edit… ed aggiungo, il centrostella del trafo sopra dove è collegato?
Una persona può venire a contatto con le masse (eventualmente in guasto di entrambi gli impianti) contemporaneamente?
Edit… ed aggiungo, il centrostella del trafo sopra dove è collegato?
0
voti
Goofy ha scritto:Mi sfugge qualcosa? A me sembra la stessa situazione che hai sempre in caso di condominio con appartamenti alimentati da diversi contatori: la norma ritiene più sicuro un impianto disperdente unico.
Gli impianti sono totalmente indipendenti, per similitudine ad un condominio é come se un condominio A e un altro condominio B , totalmente estraneo , condividessero lo stesso impianto di terra
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
fpalone ha scritto:Se il tuo impianto è a tensione superiore di 1000 V, le norme di riferimento per il dimensionamento e la verifica dell' impianto di terra sono la CEI EN 50522 e la CEI EN 61936-1.
Tensione di esercizio 230/400v. I due gruppi generatori alimentano due diversi impianti che non hanno nulla in comune
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
pakk ha scritto:Ma i carichi A e B dove sono?
NO
…
pakk ha scritto: ed aggiungo, il centrostella del trafo sopra dove è collegato?
il centro stella del trafo, é collegato ad entrambe le gen farm, quindi quando l’alimentazione proviene dalla cabine le due gen farm hanno lo stesso centro stella. Ma quando , a seguito di mancanza di alimentazione in cabina, passo all’alimentazione di riserva con i generatori, il passaggio avviene con interruttori interbkoccati. CII fa sì che in tale situazione le due gen farm sono assolutamente indipendenti e non sincronizzate, ed ognuna alimenta solamente i propri carichi
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
https://youtu.be/tEtTdMbUdxk
Credo che grosso modo la risposta sia questa.
Stavo comunque facendo una riflessione sul fatto che nel TNS il conduttore di terra non é solitamente interessato dal guasto.
Credo che grosso modo la risposta sia questa.
Stavo comunque facendo una riflessione sul fatto che nel TNS il conduttore di terra non é solitamente interessato dal guasto.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
pakk ha scritto:Ma stiamo parlando di una fornitura in media o in bassa tensione?
Bassa tensione. In pratica due gruppi di generatori, indipendenti tra loro, alimentano carichi anch’essi indipendenti tra loro, ma che sono collegati allo stesso impianto di terra, sistema TNS.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica