Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Theis con LCD macchiato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TV Theis con LCD macchiato

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 3 dic 2024, 12:23

Ciao gente, ho un televisore LCD THEIS che è rimasto un po' di tempo in un ambiente freddo ma non eccessivamente umido. Accendendolo mi sono accorto della presenza di macchie opache ed estese sullo schermo, come fosse appannato.
Smontando il pannello sono arrivato ad isolare la lastra di vetro LCD di un paio di mm di spessore ed ho notato che lo "sporco" è dentro (speravo di pulire uno schermo intermedio ma così non è!). Ho anche provato con una pistola termica (con grande attenzione e temperatura mite) a scaldare una zona compromessa, ma non ho ottenuto nulla, la macchia è ancora lì.
C'è qualcuno con una qualche esperienza in merito, che ha un rimedio miracoloso?
Allego delle foto..
Grazie, rb
Allegati
IMG_20241203_105007.jpg
IMG_20241203_104954.jpg
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: TV Theis con LCD macchiato

Messaggioda Foto Utenteekwere » 8 dic 2024, 9:15

Da quello che descrivi e dalla foto sembrerebbe che un problema della pellicola polarizzante anteriore o posteriore.
Proverei però a controllare meglio che gli strati dietro il pannello lcd siano indenni.
Il pannello di vetro del lcd è coperto da una pellicola adesiva anteriormente e posteriormente che filtrando la luce permette di "vedere" lo schermo. Probabilmente si è danneggiata la colla della pellicola polarizzante che quindi dovrà essere sostituita. Lo ho fatto in passato, il lavoro è di precisione e deve essere svolto con calma e in ambiente pulito, ma fattibile; è necessario pulire bene pannello in vetro dalla colla residua, facendo attenzione a non lasciare residui. Prima di incollare si deve provare l'angolazione corretta tra la pellicola anteriore e posteriore che permette di visualizzare correttamente il pannello (di solito 90° di differenza).
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale