Salve a tutti,
ho un pistone che alza o abbassa un lucernario. Ho un pulsante su e giu per alzare il lucernario, questo è uno schema amatoriale del circuito ( vedi file allegato Interruttore normale ).
Ho comprato Interruttore Intelligente Wi-Fi 2 canali Modulo Relè di Uscita Passivo DC 5V 12V 24 V 36V per comandare il dispositivo tramite cellulare, ho fatto i collegamenti ( vedi file allegato Interruttore WIFI), e con il cellulare riesco a comandare il pistone alzando e abbassando il lucernario.
Ma se provo a collegare pulsante normale e quello WI-FI, non funziona niente ( vedi file allegato Interruttore normale e WIFI ).
Qualcuno mi può aiutare, dove sbaglio.
Grazie.
Impianto per pistone
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Credo che il problema sia il relè del wifi, che modello è?
Hai un tester? Se si verifica se hai sempre il negativo sui contatti COM1 e COM2 senza attivare il wifi.
Se non ce l'hai prova a staccare i due fili del contatti NC1 e NC2 dal relè WIFI e verifica che funzioni in manuale col pulsante.
Poi ricollega solo una tra NC1 o NC2 e verifica se uno dei due versi non funziona.
Hai un tester? Se si verifica se hai sempre il negativo sui contatti COM1 e COM2 senza attivare il wifi.
Se non ce l'hai prova a staccare i due fili del contatti NC1 e NC2 dal relè WIFI e verifica che funzioni in manuale col pulsante.
Poi ricollega solo una tra NC1 o NC2 e verifica se uno dei due versi non funziona.
0
voti
Ciao Aria,
il modello del rele DieseRC Interruttore Inteligente Wi-Fi 2 Canali Nodulo Rele di uscita Passivo DC 5v,12v24v.
Faro le prove che mi hai chiesto. Può essere che utilizzando il pulsante o il rele ci sia un ritorno di corrente all'altro dispositivo.
Grazie
il modello del rele DieseRC Interruttore Inteligente Wi-Fi 2 Canali Nodulo Rele di uscita Passivo DC 5v,12v24v.
Faro le prove che mi hai chiesto. Può essere che utilizzando il pulsante o il rele ci sia un ritorno di corrente all'altro dispositivo.
Grazie
-

Attimino76
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
Secondo me con il modulo wifi quando non lo comandi porti i due negativi sul pistone con il contatto NC. Questo va bene se lo usi da solo ma se metti in parallelo il comando manuale fai un corto circuito.
0
voti
Ciao Aria,
mi sai dire come posso risolve questo problema.
Grazie.
mi sai dire come posso risolve questo problema.
Grazie.
-

Attimino76
0
voti
Per come hai disegnato il circuito, vedi che i due rele' del modulo (che sono collegati ad invertitore), quando sono spenti, tramite i contatti NC portano il "com" su entrambi i fili del pistone (contrariamente ai pulsanti manuali, dove i contatti rimangono tutti aperti quando non sono premuti), per cui se gli aggiungi un altro pulsante, quando lo azioni mandi in corto il tutto.
Servirebbe usare rele' con doppi contatti, in modo che i circuiti rimangano aperti come i pulsanti manuali quando non sono eccitati, o si trova un modulo che abbia a bordo dei rele' a piu contatti, oppure si eliminano i rele' dal modulo e si sostituiscono con due rele' "esterni" al modulo, ovviamente sempre con piu contatti, che poi si cablano ad invertitore usando solo i contatti NA, credo sia la strada piu semplice.
Servirebbe usare rele' con doppi contatti, in modo che i circuiti rimangano aperti come i pulsanti manuali quando non sono eccitati, o si trova un modulo che abbia a bordo dei rele' a piu contatti, oppure si eliminano i rele' dal modulo e si sostituiscono con due rele' "esterni" al modulo, ovviamente sempre con piu contatti, che poi si cablano ad invertitore usando solo i contatti NA, credo sia la strada piu semplice.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Dimenticavo, li colleghi cosi, ovviamente bisognera; essere sicuri che i due rele' non possano mai essere attivati contemporaneamente, ne possano essere attivati mentre si preme il pulsante manuale, ma come vedi, in questo modo quando non sono attivi, il pistone non e' collegato a nulla, quindi il pulsante manuale non manda in corto nulla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao Etemenanki,
grazie mille per la tua disponibilità. Potresti darmi qualche tipo di rele dovrei utilizzare.
Grazie
grazie mille per la tua disponibilità. Potresti darmi qualche tipo di rele dovrei utilizzare.
Grazie
-

Attimino76
0
voti
Dipende dai rele' che ci sono sul tuo modulino, devi vedere qual'e' la tensione della loro bobina e prenderli della stessa tensione, se li vuoi sostituire.
I tuoi potrebbero essere normali rele' ad uno scambio e 5V, ma leggi cosa c'e' scritto sopra per sicurezza, poi li prendi della stessa tensione e con i contatto con la stessa portata, ma doppi invece che singoli (due scambi invece che uno)
I tuoi potrebbero essere normali rele' ad uno scambio e 5V, ma leggi cosa c'e' scritto sopra per sicurezza, poi li prendi della stessa tensione e con i contatto con la stessa portata, ma doppi invece che singoli (due scambi invece che uno)
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao Etemenanki,
Scusa se ti disturbo ancora, ma non riesco a capire. Come da immagine ho fatto tutti i collegamenti tranne i cavi del relè COM1 e COM2. Così il pistone del lucernario funziona. Mi puoi gentilmente dire come devo mettre i cavi che escano dal relè COM1 e COM2.
Grazie.
Scusa se ti disturbo ancora, ma non riesco a capire. Come da immagine ho fatto tutti i collegamenti tranne i cavi del relè COM1 e COM2. Così il pistone del lucernario funziona. Mi puoi gentilmente dire come devo mettre i cavi che escano dal relè COM1 e COM2.
Grazie.
-

Attimino76
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica