Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Viaggio verso Andromeda

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Viaggio verso Andromeda

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 dic 2024, 19:34

Oggi stavo giocando inseguendo questa ipotesi fantasiosa ed ho provato a fare il conto. Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa oppure se i numeri a cui sono arrivato sono corretti.

Supponiamo che io abbia la tecnologia tale da poter viaggiare a velocità arbitrariamente vicine a c. Decido di intraprendere un viaggio verso Andromeda (2.5 Mly) e decido di farlo a una velocità (costante, da determinare, trascurando le accelerazioni) tale per cui, ai miei occhi, andata e ritorno durino complessivamente 10 anni.
Il mio sistema di riferimento avrà gli apici, mentre quello di una persona sulla Terra sarà senza apici:

\left\{\begin{matrix}
t'=\gamma \left ( t-\frac{vx}{c^2} \right )
 \\
x'=\gamma \left ( x-vt \right )
\end{matrix}\right.

Le cose inchiodate sono \Delta t' = 10 \text{y}, \Delta x = 5 \text{Mly} e so inoltre che \Delta t = \frac{\Delta x}{v}. Con questi tre vincoli, dalla prima equazione ricavo la v di crociera che devo sostenere:

\Delta t'=\gamma \left ( \Delta t-\frac{v\Delta x}{c^2} \right )\Rightarrow v=\frac{1}{\sqrt{\frac{1}{c^2}+\left(\frac{\Delta t'}{\Delta x}\right)^2}}=0.999999999998 \cdot c

Nota v, dalla relazione già usata sopra \Delta t = \frac{\Delta x}{v} ricavo il tempo che sarà trascorso sulla Terra al mio ritorno:

\Delta t = \frac{\Delta x}{v} \approx 5000105.7\text{y}

Ho fatto errori di concetto?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Viaggio verso Andromeda

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 dic 2024, 14:14

Mi sembra giusto, alla velocità della luce sarebbero esattamente 5 milioni di anni, ad un po' meno della velocità della luce, qualcosa in più di 5 milioni di anni.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale