Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

H₂SO₄ dal gesso

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto Utentepino81 » 16 dic 2024, 23:36

buonasera a tutti,starei provando ad elettrolizzare del CaSO4 (gesso scagliola) in camera anodica e catodica separate da membrana ,per autoprodurmi l'elettrolita per le batterie Pb,solo che dal lato anodo so quando fermare la reazione semplicemente misurando la concentrazione di acido col densimetro ma dal lato catodo come farei a capire quando il CaSO4 sta finendo rimpiazzato dal CaOH o non so cos'altro si sviluppi all'interno?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 dic 2024, 18:37

non ne capisco molto di chimica, e non sapevo si potesse fare,

a parte le precauzioni da tenere bene a mente, non so se ti puo essere d'aiuto link

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 dic 2024, 19:47

pino81 ha scritto:,per autoprodurmi l'elettrolita per le batterie Pb,

Considerando che l'acido solforico si compra al 95% per meno di 15/20€/Lt vale la pena tutto questo sbattimento ?
Serve la licenza..... ma anche per maneggiare i gas "F" ma sappiamo tutti come funziona online... credo che comunque sia meno pericoloso che farlo in "casa"

Inoltre credo tu abbia più successo con una purificazione via disitllazione o setaccio molecolare rischio di farsi male elevatissimo !

Concludo attendo ai punti negativi sulla sicurezza, tu stai "giocando" con un acido.... lui invece è serio sul volerti fare male :ok:
Vuoi farti un favore.... lascia stare [-X

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

4
voti

[4] Re: H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 dic 2024, 19:59

Considerando i thread che hai aperto in passato e questo, dimmi la verità: o vuoi farti male oppure vuoi avvelenarti oppure vuoi far saltare in aria casa tua.

Per favore, se vuoi impratichirti di chimica, non cominciare col fare esperimenti pericolosi.
Non voglio offenderti, ma non mi sembri pratico, per cui non è una buona idea cominciare col fare questo tipo di esperimenti.

Ascoltami.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto Utentepino81 » 18 dic 2024, 9:54

lelerelele ha scritto:non ne capisco molto di chimica, e non sapevo si potesse fare,

a parte le precauzioni da tenere bene a mente, non so se ti puo essere d'aiuto link

saluti.

il punto è che su EY non vi è proprio la sezione "chimica" :roll: ,il form linkato non mi lascia impostare la soluzione voluta,(o non so usarlo io)
thengi è da una settimana che con difficoltà sto cercando di farmi arrivare 5L
di elettrolita per batterie 35% ,ma mi astengo dal richiedere il rimborso,non c'è neanche alcun ricambista di zona che lo venda,solo circa 3 anni fa me lo mandarono da un venditore ebay,ma ora 0 assoluto,non dovrò mica avere la licenza per rimettere in sesto un lotto di batterie secche e solfatate..? farò da me,grazie comunque O_/
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: H₂SO₄ dal gesso

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 18 dic 2024, 12:39

Dalle moli di CaSO_4 presenti all'inizio della reazione e dalle moli di H_2SO_4 che ricavi dalla concentrazione misurata?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale