Buongiorno a tutti.
Ho una lavastoviglie HotPoint Ariston modello LTF8B019CEU che mi segnala l'errore H con un singolo beep ogni 5 secondi circa.
Alla lavastoviglie ho sostituito la vaschetta di carico acqua perché intasata.
Ora in pratica succede questo:
- Imposto il programma e chiudo il portello
- si aziona la pompa di scarico che correttamente scarica l'acqua
- viene aperta l'elettrovalvola che convoglia acqua attraverso la vaschetta di carico sostituita
- dopo la fase di carico dell'acqua (impoega 1 minuto circa) quando parte il vero e proprio lavaggio dopo pochi secondi inizia a dare l'allarme con la scritta H sul display.
Durante la fase di "allarme" la lavastoviglie comunque funziona e fa il lavaggio. L'allarme si interrompe ogni qualvolta smette di fare il lavaggio interno e fa il carico dell'acqua.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
PS: ho montato anche una elettrovalvola nuova pensando fosse intasata e quindi riducesse il flusso...
Problema con lavastoviglie Ariston LTF8B019CEU
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ma nel manuale non trovi scritto nulla?
Da una ricerca rapida alcune lavatrici quando segnano H, indicano un problema di ingresso acqua:
-manca acqua nella rete idrica
-tubo di carico piegato
Da una ricerca rapida alcune lavatrici quando segnano H, indicano un problema di ingresso acqua:
-manca acqua nella rete idrica
-tubo di carico piegato
0
voti
Ciao
Nel manuale non riporta questo tipo di errore.
Cercando su internet avevo trovato anche io queste cose e in più in alcuni parlavano anche della vaschetta di carico. Infatti questa era intasata e non permetteva all'acqua di passare e l'ho sostituita.
Ora risultano nuove le seguenti parti:
-tubo di carico acqua
-elettrovalvola
-vaschetta di carico
Problema di mancanza acqua con le cose cambiate non c'è, infatti lasciando a vista i componenti e facendo partire la lavastoviglie si vede benissimo l'acqua entrare e fare tutti i giri che deve fare. Anche perché poi come detto prima durante la fase di carico dell'acqua (all'inizio e anche nelle successive) l'errore non viene dato. Da il beep e il segnale H quando al termine del carico acqua, chiude l'elettrovalvola di ingresso e inizia a fare il lavaggio. Sicuramente il problema è nelle parti successive alla fase di carico ma non so quale e non è che posso smontare tutto senza avere un qualcosa da cercare...
PS Poi come detto alla fine il ciclo di lavaggio lo porta a termine e lo fa anche bene nonostante il beep...
Nel manuale non riporta questo tipo di errore.
Cercando su internet avevo trovato anche io queste cose e in più in alcuni parlavano anche della vaschetta di carico. Infatti questa era intasata e non permetteva all'acqua di passare e l'ho sostituita.
Ora risultano nuove le seguenti parti:
-tubo di carico acqua
-elettrovalvola
-vaschetta di carico
Problema di mancanza acqua con le cose cambiate non c'è, infatti lasciando a vista i componenti e facendo partire la lavastoviglie si vede benissimo l'acqua entrare e fare tutti i giri che deve fare. Anche perché poi come detto prima durante la fase di carico dell'acqua (all'inizio e anche nelle successive) l'errore non viene dato. Da il beep e il segnale H quando al termine del carico acqua, chiude l'elettrovalvola di ingresso e inizia a fare il lavaggio. Sicuramente il problema è nelle parti successive alla fase di carico ma non so quale e non è che posso smontare tutto senza avere un qualcosa da cercare...
PS Poi come detto alla fine il ciclo di lavaggio lo porta a termine e lo fa anche bene nonostante il beep...
2
voti
Buonasera a tutti.
Scusatemi se rispondo solo ora ma per problemi vari non sono riuscito a farlo prima.
Risolto problema con la lavastoviglie. In pratica all'interno della vaschetta di carico acqua air-break in prossimità della girante che fa da "sensore" per verificare se passa acqua, si era infilata una piccola lamella di plastica trasparente (non so da dove potesse venire) che rallentava il girare del sensore e quindi la lavastoviglie lo percepiva come una mancanza d'acqua.
Attraverso vari immissioni di aria con compressore sono riuscito a togliere quel pezzo di plastica e ora la lavastoviglie non da più l'errore.
Ringrazio tutti.
Scusatemi se rispondo solo ora ma per problemi vari non sono riuscito a farlo prima.
Risolto problema con la lavastoviglie. In pratica all'interno della vaschetta di carico acqua air-break in prossimità della girante che fa da "sensore" per verificare se passa acqua, si era infilata una piccola lamella di plastica trasparente (non so da dove potesse venire) che rallentava il girare del sensore e quindi la lavastoviglie lo percepiva come una mancanza d'acqua.
Attraverso vari immissioni di aria con compressore sono riuscito a togliere quel pezzo di plastica e ora la lavastoviglie non da più l'errore.
Ringrazio tutti.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo