Volevo chiedere un vostro parere sul procedure per poter aggiornare PC non supportati a Windows 11.
Sono infatti disponibili guide che permetterebbero di farlo.
Ovviamente mi aspetterei qualche guaio (essendo PC non supportati), ma si riesce in qualche modo ad avere un PC aggiornato?
Cosà aspettarsi? Che guai possono esserci?
Il PC su cui volevo tentare ha un processore i7-4710HQ, 12 Gb di RAM, GeForce GTX 860M. Creado abbia TPM 1.0.
Upgrade Windows 11 PC non supportato
Moderatori: MassimoB,
Paolino,
fairyvilje
1
voti
C'è un motivo urgente per cui vuoi passare a Windows 11?
Fino a ottobre, il Windows 10 "normale" è attivamente supportato da Microsoft.
Le versioni long-term support vanno addirittura fino al 2027/29.
Se puoi aspettare un po' ci sarà sicuramente qualcuno che ci prova e pubblica in internet i risultati.
Boiler
Fino a ottobre, il Windows 10 "normale" è attivamente supportato da Microsoft.
Le versioni long-term support vanno addirittura fino al 2027/29.
Se puoi aspettare un po' ci sarà sicuramente qualcuno che ci prova e pubblica in internet i risultati.
Boiler
0
voti
Non vorrei sottoscrivere il servizio aggiuntivo di supporto per Windows 10.
Poi pensavo ovviamente di fare un backup e in caso di guai reinstallo windows 10, poi avvio il backup e dovrei tornare come è attualmente.
Il PC lo uso per ospitare dei server, ha quindi un uso di "servizio".
Se riesco a mettere Windows 11, posso almeno in parte essere sicuro di poterlo aggiornare (soprattutto per quanto riguarda la sicurezza).
Poi pensavo ovviamente di fare un backup e in caso di guai reinstallo windows 10, poi avvio il backup e dovrei tornare come è attualmente.
Il PC lo uso per ospitare dei server, ha quindi un uso di "servizio".
Se riesco a mettere Windows 11, posso almeno in parte essere sicuro di poterlo aggiornare (soprattutto per quanto riguarda la sicurezza).
-
Andrea454545
36 1 2 9 - Stabilizzato
0
voti
Andrea454545 ha scritto:Il PC lo uso per ospitare dei server, ha quindi un uso di "servizio"..
Server e windows che mal di pancia, soffro soffro

Punto il dito ad occhi chiusi non lo cerco neanche su google: i7-4710HQ
A memoria serve almeno un 7th/9th generazione per il supporto "ufficiale" e quello è un 4th

0
voti
Ho recentemente installato win 11 su un vecchio i5 e solo 8 gb RAM e gira bene. Ricordo di aver seguito una procedura e di aver letto da qualche parte che il problema è superabile proprio perché microsoft ha fatto qualcosa x agevolare l'installazione. Sinceramente però non ricordo.
1
voti
ThEnGi ha scritto:Server e windows che mal di pancia, soffro soffro![]()
Io gestisco due server Windows (le applicazioni, del sistema operativo se ne occupa l'IT) e devo dire che funziona tutto a meraviglia

Boiler
0
voti
Si infatti dicevo si tratta di una procedura non uficiale che mettendo una chiave sul registro di sistema e giocando con il file di istallazione si eludono i controlli e dovrebbe installare ugualmente
-
Andrea454545
36 1 2 9 - Stabilizzato
0
voti
boiler ha scritto:Io gestisco due server Windows (le applicazioni, del sistema operativo se ne occupa l'IT) e devo dire che funziona tutto a meraviglia![]()
Io ne gestisco qualcuno di più

Il problema non è windows in se e per se, ma il fatto che linux per queste applicazioni è migliore
Ultima sede andata in servizio, circa 150 macchine virtuali + 4 VM Windows ripartite su due armadi identici
Tutte le macchine linux usano meno di 2Gb per il SO, tempo di uso CPU praticamente nulla (l'una ovviamente

Fai il calcolo di quante risorse servirebbero solo per togliere linux e mettere windows

Comprendo che linux è più complesso da configurare, ma in applicazione server lo fai una volta e lo lasci li

Andrea454545 ha scritto:dovrebbe installare ugualmente
Funziona, link
Ma devi fare un installazione pulita, il mio consiglio a questo punto e passa a linux

Cosa ci gira sul server ? SMB ? FTP ? Minecraft ?

1
voti
Ciao, basta usare Rufus per installare Windows 11 su sistemi non supportati. Personalizzando l'installazione puoi togliere le varie restrizioni.
https://rufus.ie/en/
https://rufus.ie/en/
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime