Buongiorno a tutti, ho un problema legato alla comunicazione seriale tra un PIC16F690 e un modulo GSM SIM900MINI. Collegandolo alla scheda similare a Freedom 2 da me costruita, comunica e funziona benissimo, ma se la stacco, non comunica più. C'è qualcuno che mi sa dire cosa manca nei collegamenti tra i due? In allegato vi è il pezzo di schema inerente.
Anticipatamente ringrazio per l'attenzione
Modulo GSM SIM900 Mini
Moderatore:
Paolino
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
WALTERmwp il 19 gen 2025, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato "quì" da "Elettronica generale"
Motivazione: Spostato "quì" da "Elettronica generale"
-

ciclingman
11 5 - New entry

0
voti
Ciao @ciclingman.
Cosa significa "non comunica più"?
Se viene a meno il corretto funzionamento quando li separi, dal momento che sono scollegati, perché alludi a un problema riconducibile all'interfacciamento via filo che a quel punto viene a meno?
Forse dovresti essere più circostanziato, a meno che, almeno io, non abbia frainteso.
Saluti
Cosa significa "non comunica più"?
Se viene a meno il corretto funzionamento quando li separi, dal momento che sono scollegati, perché alludi a un problema riconducibile all'interfacciamento via filo che a quel punto viene a meno?
Forse dovresti essere più circostanziato, a meno che, almeno io, non abbia frainteso.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Sia il Micro che il SIM900 sono alimentati a 5V?
Come mai c'è un partitore R6 R7?
Hai verificato con oscilloscopio se il segnale rientra nella maschera prescritta dalle due interfacce?
Ciao
Hai verificato con oscilloscopio se il segnale rientra nella maschera prescritta dalle due interfacce?
Ciao
600 Elettra
0
voti
sia il micro che il modulo sono alimentato a 5 volt. Il partitore l'ho copiato da un progetto che metteva un transistor nell'altro ramo per interfacciare le due tensioni, 2,8 volt e 5 volt. Qui non ho un 2,8 volt dato dal modulo mentre nel sim900 c'è. Non ho un oscilloscopio
-

ciclingman
11 5 - New entry

0
voti
WALTER ho detto che non comunica più se stacco il circuito dalla scheda test Freedom2; come da schema non comunica più e quindi presumo che manchi qualcosa a livello di hardware
-

ciclingman
11 5 - New entry

0
voti
ora è chiaro.ciclingman ha scritto:WALTER ho detto che non comunica più se stacco il circuito dalla scheda test Freedom2; come da schema non comunica più e quindi presumo che manchi qualcosa a livello di hardware
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
stefanopc ha scritto:Sia il Micro che il SIM900 sono alimentati a 5V?
Ciao
Ma dici di provare ad eliminare il partitore R6 R7 e lasciare i collegamenti tx rx diretti?
-

ciclingman
11 5 - New entry

0
voti
Direi che il modulo sim900 di solito è fatto per funzionare con una Lipo con tensione massima a 4.2V.
quindi di solito c'è un diodo o due per ridurre la tensione.
Per le connessioni ti potresti ispirare al tutorial dei link sotto al minuto 1.00.
https://www.youtube.com/watch?v=KWMOrwPTsOY
https://www.youtube.com/watch?v=GV-mGYNBWc8
ciao
p.s. Non sono utilizzate resistenze ne transistor.
quindi di solito c'è un diodo o due per ridurre la tensione.
Per le connessioni ti potresti ispirare al tutorial dei link sotto al minuto 1.00.
https://www.youtube.com/watch?v=KWMOrwPTsOY
https://www.youtube.com/watch?v=GV-mGYNBWc8
ciao
p.s. Non sono utilizzate resistenze ne transistor.
600 Elettra
0
voti
Non si capisce bene perché in tutti i progetti messi a disposizione c'è sempre di mezzo Arduino. Comunque grazie mille. Penso che togliendo il mio partitore si riesca a fare funzionare la comunicazione. Ti aggiornerò, ancora grazie ciao.
-

ciclingman
11 5 - New entry

0
voti
Per fare un minimo di diagnosi con un adattatore USB seriale TTL (non rs232) ti puoi interfacciare sia lato PIC che lato SIM900 e vedere da che parte sta il problema.
Sul fatto che si trovi molto materiale per Arduino non è una novità e aggiungo per fortuna.
Ciao
Sul fatto che si trovi molto materiale per Arduino non è una novità e aggiungo per fortuna.
Ciao
600 Elettra
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.